Salve a tutti gli amici del forum. Voglio raccontarvi perchè sono diventato un EX-CLIENTE bmw. Vorrei capire cosa ne pensate e se qualcuno di voi si è trovato o si trova nella mia stessa situazione. Allora, fino al 7 novembre sono stato un felice proprietario di una BMW 535d Touring Eccelsa (iperaccessoriata), maggio 2006, 115.000 Km, ufficiale, tagliandi BMW, perfetta, tenuta sempre in box da vero maniaco. Visto l'approssimarsi della scadenza del finanziamento con maxi rata, 2 mesi fa ho iniziato a contattare alcuni concessionari BMW della zona (UMBRIA) e anche del nord (PADOVA, io sono di Padova, anche se vivo in Umbria), per capire che aria tirasse. Da lì è iniziato l'incubo.....La mia auto, su QuattroR, veniva valutata 31.000 euro, Eurotax 26,000 (da considerare l'ulteriore deprezzamento per i Km aggiuntivi). Allora, praticamente TUTTI i concessionari interpellati (compreso quello che me l'aveva venduta), mi hanno offerto cifre SCANDALOSE, ben al di sotto della valutazione EUROTAX (20.000 - 21.000 Euro!!!!!), e questo a prescindere dal modello di auto nuova che andavo a comprare (ero interessato a X5 e X6). Mi interessavano i pronta consegna, di X5 ne avevano diversi..di X6 un po' meno..ma comunque si trovavano. Stiamo parlando di auto da 65-75.000 Euro!!! Tutti i concessionari la stessa giustificazione: abbiamo il parco usato in saturazione, milioni di euro fermi, siamo pieni di serie 5 usate, NON SI VENDONO, la BMW non ci aiuta..... Pensate che il titolare di una concessionaria mi ha candidamente ammesso che BMW prevede degli incentivi in caso di restituzione di usato NON BMW! Ma nulla in caso di usato BMW per nuovo BMW!!!! Assurdo!!! E ai clienti BMW chi ci pensa? Che fine fanno? Devono arrangiarsi e vendere privatamente l'auto? A proposito: ci ho provato...su siti molto conosciuti, giornali locali...ho provato di tutto: a 24.000 euro NESSUNO, dico NESSUNO mi ha contattato..... BMW pensa che i clienti, pur di possedere una BMW, siano disposti ad essere presi a pesci in faccia? Trattati in maniera indegna (ragazzi...ho pagato il mio 535, 68.000 Euro, a maggio 2006....) ERRORE! Grosso errore!!! Era così 2-3 anni fa...ora non più.....i potenziali clienti BMW (e non solo), rappresentano la classe sociale (medio medio/alta) che attualmente è la più in crisi. Se a questo, aggiungiamo una scellerata politica di NON salvaguardia dei clienti attuali, la frittata è fatta. BMW è uno dei marchi che sta soffrendo maggiormente sul nuovo. L'usato è deprezzato notevolmente proprio perchè inflazionato ed invenduto (audi non è così mal messa - non ho comprato audi, comunque). A questo punto, ho fatto alcune considerazioni: 1) un auto BMW non è più (come altre, ma soprattutto BMW) un "assegno circolare". 2) Non è vero che le auto BMW siano nettamente superiori alla concorrenza: ottimi motori 3.0 d (performanti, silenziosi, parchi nei consumi) si trovano anche su altre auto, non parliamo poi di assemblaggi e finiture (il cruscotto della mia 535 era tutto un rumore di plastiche varie) 3) A BMW non interessa salvaguardare i propri clienti Il risultato è che ho acquistato una jaguar xf 3.0d s: 276 Cv, coppia di 600 nm, stra accessoriata, rifinita divinamente, valutazione della mia: € 28.000. Jaguar ha politiche di incentivazione per i propri concessionari in caso di ritiro usato su nuovo sempre Jaguar. E poi sono stato trattato in modo del tutto diverso: maggiori attenzioni, piccole cose che fanno la differenza. Ok...BMW è un'azienda di dimensioni diverse, con problematiche diverse...va bene. Ma è un problema di BMW, non mio. Ho alcune perplessità sul futuro, non solo di BMW, ma in generale di tutte le case automobiliste, obbligate a sfornare giornalmente migliaia di auto, la cui immagine e il cui business sono legati ad auto di categoria superiore (Audi, Mercedes), perplessità espresse, tra l'altro, dagli stessi concessionari BMW, ai quali la casa madre impone un numero di vendite annuali di modelli da 65-70.000 euro, a dir loro, fuori da ogni realtà. Potete vederlo anche voi: c'è una corsa frenetica verso il downsizing che stanno facendo proprio bmw, audi e mercedes. Motori sempre più piccoli di cilindrata, economici, per ridurre i prezzi...ma, fino a che punto BMW può mettere in pratica il downsizing? Non può certamente fare concorrenza alla FIAT!! Ne uscirebbe con le ossa rotte...e allora? Si parla di riconversione di stabilimenti in Germania, di crisi che sperano si attenui a partire dal 2012...ma la verità è che nessuno sa nulla...viggiano tutti a vista... Io intanto mi godo la mia XF. Un salutone a tutti.
Ti assicuro che peggio di quello che ho passato, tentando di rivendere il 535, non mi può accadere. Ciao
si sa che quando si acquista ti srotolano il tappeto rosso e poi..... Ha fatto bene ad acquistare un auto che ti piace e dove hai trovato la giusta convenienza....al prossimo cambio auto si vedrà!
per mia fortuna tutto ciò rende accessibile macchine che non mi sarei mai potuto permettere. per una ci volta ci guadagna chi a meno soldi da investire in automobili...
Bhe non ved ocosa ci sia di scandaloso: è la prassi. E dato che la E6x è un modello anche di fine serie, con un parco usato e nuovo che scoppia non capisco la lamentela...
Già, in effetti c'è comunque una saturazione del mercato che non permette di tirare troppo la corda; inoltre sta per uscire il modello nuovo, totalmente diverso, che abbassa ancora di più il valore di quest'ultima. E' poi un'auto di grande potenza, non sempre facilmente rivendibile, ed insomma non credo che valga tanto. C'è da dire però che avrebbero dovuto trattare meglio un cliente BMW, cliente di una iper-full optional BMW, cliente di BMW che vuole ricomprare BMW. Scusa se te lo chiedo, ma è solo per farmi un'idea generale: sulla XF ti hanno fatto uno sconto a parte? Era in pronta consegna ? Grazie, Alessandro
Tra poco se le cose vanno avanti così varrà di più una vecchia E34 di una E60!il problema è il costo dei ricambi della E60!!finchè l'usato è freschissimo,con pochi km,riesci anche a venderlo...ma non appena la macchina ha 5 anni di vita e 100.000 km la valutazione crolla,e giustamente,perchè è un usato che spaventa!!un 535d con cambio automatico e 100.000km io non lo prenderei mai ad esempio!se non ad un prezzo davvero di saldo!al minimo guasto volano via non solo centinaia,ma più facilmente migliaia di euro!ci credo che restano invendute da usate!Bmw per sbloccare la situazione dovrebbe fare una cosa:abbassare drasticamente il prezzo di ricambi e manodopera,specie ricambi come i cambi automatici,le centraline,le turbine,le pompe del gasolio ecc ecc...
Comunque capisco la tua lamentela, per un cliente che vuole riacquistare lo stesso marchio da che mondo e mondo è logico che venga facilitato con una sorta di ”sconto fedeltà”, ma purtroppo la rivedibilità di una vettura dalla cilindrata così importante non è cosa semplice, soprattutto in questi tempi di downsizig, inoltre essendo questa serie di modelli a fine carriera la cosa diventa maggiormente ostica.
Ottima scelta l'XF, soprattutto coi nuovi 3.0D. Ma resto scettico anch'io sul valore dell'usato. Ma quant'era la maxirata BMW? La maxirata era il minimo valore garantito?
questo valeva una volta, ora non più, vale esattamente il contrario. Per strappare un nuovo cliente gli avversari offrono sempre di più della casa madre. La tua BMW ti sarebbe sicuramente stata valutata meglio da Audi e MB, è la prassi.
Ciao Alessandro. Pronta consegna, esatto. No, nessuno sconto....Mi hanno valutato molto bene la mia...visto il trattamento riservatomi da bmw, non potevo chiedere di più.... Volevo poi aggiungere 2 ulteriori "chicche" a quanto accaduto (chiarisco che BMW direttamente, non c'entra nulla..si tratta solo di poca correttezza di un concessionario, ma tutto ha comunque contribuito a farmi allontanare da BMW). Avevo inizialmente optato per una X5 35d e richiesto (e approvatomi) il finanziamento con maxi rata da parte di BMW Financial. Valutazione della mia 535: 26.500 Euro + 1.000 di bonus. Sconto sulla X5 del 10%. Perfetto! Il giorno prima di passare a firmare il contratto, navigando in Internet, mi imbatto in una foto del restyling 2010 della X5 (scusate, ma non ero a conoscenza che stesse per uscire un nuovo modello). A questo punto, chiamo la concessionaria per chiarimenti, siamo al 10 ottobre, (non mi avevano detto niente). Il commerciale mi dice che non ne sa nulla e che BMW non ha dato indicazioni in merito. Lo so, avrei dovuto mandarli a quel paese subito, ma avevo un finanziamento approvato e quindi, il giorno dopo, torno in concessionaria. Faccio presente al commerciale che non me la sento di spendere così tanto per un auto in procinto di essere sostituita e opto per una X6. 3 ore a mezza a fare conteggi, a scegliere colori, accessori ecc..Insomma esco dal concessionario con una proposta di vendita firmata nella quale è inserita una X6 del costo a listino di € 71.185,00, scontata di € 4.685,00, con una valutazione della mia di € 26.500. Lascio un acconto (assegno di € 4.500) e torno a casa. Era un sabato mattina. Alle ore 16.00, mi chiama il comerciale BMW e mi dice: "ci deve scusare ma, come le avevo detto (NON E' VERO! NON MI AVEVA DETTO NIENTE) abbiamo troppe BMW serie 5 usate in casa e quindi il titolare ha rifiutato la proposta di contratto ritenendola eccessivamente penalizzante per l'azienda." MA COME!!!! Quasi tre ore a discutere, scegliere, valutare, ho dato l'acconto, ho firmato una proposta, e poi???? Niente: "ABBIAMO SCHERZATO!" A quel punto ho sentito il mio avvocato e in effetti, nella proposta di contratto, in caratteri minuscoli, c'è scritto che BMW si riserva il diritto, previa comunicazione scritta, di recedere dalla proposta. E quindi, niente. Tutto uno scherzo. 2 gg. dopo (evidentemente si sono resi conto di averla fatta grossa), il titolare della concessionaria mi invita a parlare direttamente con lui. Si scusa e mi dice che è stato fatto dal commerciale un grosso errore di valutazione, che sono pieni di serie 5 usate che non riescono a vendere e che la X6 è una delle poche auto che BMW vende bene e quindi, ciccia. La sua proposta? mi toglie 2.000 euro sul prezzo di listino della X6 e mi da 22.000 euro del 535!!! Se inizialmente, invece di parlare tre ore con il commerciale, mi avessero fatto parlare con un passante, completamente ignaro di tutto, sarebbe stata la stessa cosa: tempo perso comunque. Capite quanto difficile per me era rimanere in BMW? Vi assicuro che ci ho provato, eccome se ci ho provato! Non mi hanno semplicemente VOLUTO!!! Un saluto a tutti
MERCEDES (stiamo parlando del concessionario umbro più importante) non ha nemmeno voluto sapere che modello nuovo mi interessasse: non appena ho detto che dovevo dare dentro una 535, mi hanno cortesemente invitato ad uscire (scherzo, ma comunque poco ci mancava). AUDI? Il concessionari di Spoleto e Terni non ne volevano sapere di riprendere la mia. Perugia mi dava 20.000 Euro. Foligno 26.000 ma per prendere quel carrettone di Q7, nuova serie, in pronta consegna, 3.0 D ma con il motore non CLEAN, quello normale. Costo dell'auto: 72.000 Euro!!! Per una Q7? Ma stiamo scherzando? P.S. Non è vero che la cosa è normale: Jaguar prevede dei premi ai clienti Jaguar che vogliono acquistare una nuova jaguar. (diversificati a seconda del modello usato che dai indietro e del modello nuovo che acquisti). Ma un concessionario Jaguar non deve vendere 50 auto al mese, come invece è obbligato a fare un concessionario BMW.... Un saluto.
Proprio per questo motivo la casa madre, invece di farsi soffiare i clienti in una maniera così sciocca, dovrebbe aumentare i bonus per i già possessori...
Ti ringrazio enormemente per la tua cortesia nel darmi la risposta e soprattutto di aver messo per iscritto anche questa (brutta) esperienza che hai vissuto, simbolo di una ormai completa saturazione del parco auto usate italiano. Comunque bisogna considerare che ti hanno fatto, nell'insieme, una valutazione di 24.000 euro alla BMW per l'X6 e di 28.000 alla Jaguar per una XF. Entrambi validissime, ma una da ordinare e l'altra pronta consegna, se ho capito bene. Io resto sempre del parere, come hai detto tu, che alla BMW potevano portare lo sconto totale a 27.500, 28.000 euro, così da poter fidelizzare un cliente che poteva essere trattenuto nel mondo dell'elica.