Ciao a tutti, vi pongo un problema che si manifesta sul mio 320 touring del 2006 (92000 km).... ho acquista lo macchina usata 10000 km fa ed ho subito notato un'irregolarita di erogazione tra i 1400/1500 giri e i 2000 che non si manifesta regolarmente, ma soltanto parzializzando o accelerando dolcemente, mentre schiacciando a fondo l'incertezza non si avverte. L'ho appena fatta tagliandare e oltre ai classici oli e filtri mi hanno sostituito un sensore temperatura gas di scarico e , per risolvere il problema di cui sopra, il turbo (per fortuna in garanzia...). Risultato? La macchina va male come prima... A qualcuno è capitato un problema come questo?? e come ha risolto?? Grazie e buona serata a tutti
Di questo il meccanico non me ne ha parlato in effetti... sai se con tutta l'eletronica che c'è riescono a rilevare l'eventuale malfunzionamento dello stesso senza stare a smontare il pezzo??? o secondo te va sostituito per capire se lavora o meno...
Non ti so dire se una diagnosi rilevi un dibimetro difettoso... la mia aveva un buco d'erogazione mostruoso, ma non lo faceva sempre... a volte proprio non saliva, si bloccava a 160 km/h altre volte a 180 km/h... Poi il mio meccanico mi ha suggerito di provarla con il debimetro staccato... La macchina non dava più buchi d'erogazione e saliva a fondo scala, però diventa parecchio più lenta in accelerazione, poi cambiato il dibimetro ed è tornato tutto a posto :wink: al limite prova pure te a staccarlo, tanto non costa niente, e vedi un po come va... oppure ricordalo al tuo meccanico
da verificare il funzionamnetro del unita di misurazione aria (con oscilloscopio) oppure staccando la spina (il buco sparisce )
Grazie ragazzi provo a seguire questa strada: nel mentre ho cercato qualche forum sui dibimetri ed in effetti il problema protrebbe essere questo anche se sulla mia il problema si manifesta ai bassi regimi e non a tutta birra come tanti scrivono... buona serata a tutti
gasolio normale, non ho mai utilizzato quelli speciali.... o un po' piu' cari se vogliamo chiamarli con il loro nome.... pensi ci possa essere differenza??
mi viene da dire allora bello e buono e da spendere poco.... la prox mi trovo con il mio meccanico di fiducia e vediamo dove andiamo a parare.... ciao ciao
con quel kilometraggio se non è stato sostituito puo essere benissimo il debimetro misuratore massa aria..
il problema non si manifesta regolarmente.... addirittura ora che le temperature sono calate drasticamente il problema non si manifesta piu' cosi frequentemente, anzi parrebbe scomparso..(????) Scusa la mia ignoranza automobilista (me la cavo meglio con le 2 ruote...) ma cos'è il DPF??