salve ragazzi....volevo porre una domanda a coloro che hanno conoscenza in meccanica + di me....se monto un collettore senza catalizzatore cosa avviene???le prestazioni migliorano??peggioran0??........nn cambia nulla???datemi qualche info...grazie mille
Ciao ragazzi, io possiedo una cooper s r 53 del 2003 e ho montato un collettore in titanio con catalizzatore a 200 celle anche lui in titanio con terminale shark, devo dire che la macchina adesso vola.... chiaramente ho anche altra roba, vedi Puleggia alternatore e volumetrico ,filtro, candele e centralina rimap. . Per farla breve la bimba adesso al banco arriva a 237 cv in 5a segna 220km/h in 6a non sono mai riuscito a tirarla....anche se l'ho tarata + per ripresa che per la velocità. Secondo me il collettore cambia la mini in meglio chiaro che se metti solo il collettore e basta avrai + allungo e velocità a discapito della ripresa però si sente che la macchina è più libera. Altra cosa se non monti il cat quando dovrai fare revisione che fai? Ciao
ciao supermini, senti mi diresti cosa potrei montare sotto la mia ray...qualcosa di non troppo rumoroso o prestante...vorrei solo cambiare il mio scarico che a quanto m hanno detto x far fare le emissioni bassissime a salvaguardia dell ambiente l hanno tappato con un filtro ogni millimetro...vorei toglierlo e usarlo come scolapasta! fammi sapere se hai qualche idea...e cmq sempre un qualcosa di legale e che se mi fermano gli amici puffi non mi rompano le palle a morte! grazie!
ciao Andrewray, purtroppo se cambi il collettore la mini incomincia a fare un rumore tipo le giulietta dei film di Franco Nero.....ai presente?... però io ho cambiato anche il cat e il terminale, quindi se metti il collettore che ti cambia la macchina in modo notevole, un cat sportivo ma legale, e tieni il tuo finale originale magari cambiando se vuoi darle un pizzico di sportività in + il terminalino. Io poi per un lavoretto fatto a modo... farei anche un pesierino alla centralina così da rendere pi+ uniforme l'erogazione ma non voglio incasinarti troppo le idee anche perchè io ho una cooper s e tra le due magari non si hanno le stesse reazioni. Prima farei il giochino del collettore poi a tua discrezione agirei di conseguenza. a disposizione....ciao
io direi collettore e cat e lascerei il mio terminalino!secondo te in cavalli quanto prendo?e poi la spesa a qnt ammontera per un lavoro del genere?
ciao Andrewray, guarda esattamente in cavalli no te lo saprei dire visto che abbiamo 2 motori differenti ma un bello scarico completo siamo sui 15/18 cv in alcuni casi anche fino a 20. Pensa che la mia fidanzata appena ritirata la mini in bmw per lavoro marmitta facendo un giro di prova tirando la...1a...2a....3a ha esclamato....adesso ci vogliono dei freni+potenti! Con mia libidine le ho risposto forse è il caso...perchè la mini è diventa molto molto pi+ veloce in tutti i sensi, apre subito e sale in un modo impressionante. Sicuramente anche la tua ne trarrà dei notevoli benefici. Adesso arriviamo alla parte + antipatica.....io per il collettore e cat ho speso un bel 1000 euro le il finale non saprei perchè è stato un regalo. ma poi il vero sbatta è il montaggio che in bmw costa un bel 500 euri perchè a quanto ho capito devono smontare mezza macchina! Poi secondo me lasciando il terminale originale il sound sarà perfetto perchè la mia con quello cambiato sembra un gamma 500...2 tempi....e i vigili se tiro mi sentono da due vie prima... anche se il sound è veramente entusiasmante. Se puoi fallo! ciao
ciao supermini!! senti allora fammi un favore dimmi un po visto che sei sicuramente piu esperto di me che marche dovrei guardare....cosi inizio a farmi un idea sui prezzi...e un altra cosa....il cambio marmitta mi invalida la garanzia...?e x la revisione che succede?
ciao Andrewray, allora per quanto riguarda le marche vai su questo sito che è lo stesso da cui ho preso i pezzi io. www.minigarage.it troverai un pò di tutto per la mini r56 cioè la tua, mentre invece per quanto riguarda la garanzia è chiaro che io l'ho fatto dopo il periodo di copertura della garanzia e tu invece rischi che poi in bmw ti facciano delle storie. Adesso che mi ricordo, uno dei motivi per cui ho sostituito lo scarico originale era perchè avevo rotto il cat e in bmw mi costava praticamente quanto il collettore e il cat sportivi - il montaggio. Ricordati di tenere sempre i pezzi originali perchè oltre a valere una fortuna possono sempre servire per emergenze. mentre invece per la revisione se non metti il cat è un problema perchè la tua macchina riporta sui documenti che è un euro 4 o addirittura 5 quindi un minimo di cat lo devi avere....che poi in realtà con il cat sportivo diventerai un euro 2/3.....ma questo lo sappiamo io e te, il cat c'è e funziona e quando fai la revisione non vengono li a sentire dallo scarico al max guardano se c'è il cat. Poi io la revisione la faccio fare tramite bmw quindi sai la portano loro, secondo me la macchina vedono che è nuova/recente costruzione non se la filano, però se ti vuoi togliere il dubbio chiedi a uno che installa marmitte o che fa revisioni, lavori di questo tipo e vedi. Comunque vai sul sito al max chiedi a loro che ti sapranno consigliare meglio. saluti ciao
A mio parere a cambiare i collettori non serve se non vuoi molto rumore vai a farti fare una marmitta artigianale segliento tu il rumore tipo da BARTOLI che fa delle marmitte ottime.........