DOMANDA:collettore senza catalizzatore...?? | BMWpassion forum e blog

DOMANDA:collettore senza catalizzatore...??

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da lelecooper, 17 Luglio 2008.

1. lelecooper

lelecooper Kartista

202
    1
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    Mini Cooper R50
    salve ragazzi....volevo porre una domanda a coloro che hanno conoscenza in meccanica + di me....se monto un collettore senza catalizzatore cosa avviene???le prestazioni migliorano??peggioran0??........nn cambia nulla???datemi qualche info...grazie mille

2. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

Non farlo: sopra vai uno sfacelo (in particolare dai 5 ai 7 mila giri), sotto non si muove.

3. SuperMini74

SuperMini74 Aspirante Pilota

7
    1
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    12
    Cooper S R53
    Ciao ragazzi, io possiedo una cooper s r 53 del 2003 e ho montato un collettore in titanio con catalizzatore a 200 celle anche lui in titanio con terminale shark, devo dire che la macchina adesso vola.... chiaramente ho anche altra roba, vedi Puleggia alternatore e volumetrico ,filtro, candele e centralina rimap. . Per farla breve la bimba adesso al banco arriva a 237 cv in 5a segna 220km/h in 6a non sono mai riuscito a tirarla....anche se l'ho tarata + per ripresa che per la velocità. Secondo me il collettore cambia la mini in meglio chiaro che se metti solo il collettore e basta avrai + allungo e velocità a discapito della ripresa però si sente che la macchina è più libera.
    Altra cosa se non monti il cat quando dovrai fare revisione che fai?
    Ciao

4. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    ciao supermini,
    senti mi diresti cosa potrei montare sotto la mia ray...qualcosa di non troppo rumoroso o prestante...vorrei solo cambiare il mio scarico che a quanto m hanno detto x far fare le emissioni bassissime a salvaguardia dell ambiente l hanno tappato con un filtro ogni millimetro...vorei toglierlo e usarlo come scolapasta:mrgreen:!
    fammi sapere se hai qualche idea...e cmq sempre un qualcosa di legale e che se mi fermano gli amici puffi non mi rompano le palle a morte!
    grazie!

5. SuperMini74

7
    1
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    12
    Cooper S R53
    ciao Andrewray,
    purtroppo se cambi il collettore la mini incomincia a fare un rumore tipo le giulietta dei film di Franco Nero.....ai presente?... però io ho cambiato anche il cat e il terminale, quindi se metti il collettore che ti cambia la macchina in modo notevole, un cat sportivo ma legale, e tieni il tuo finale originale magari cambiando se vuoi darle un pizzico di sportività in + il terminalino. Io poi per un lavoretto fatto a modo... farei anche un pesierino alla centralina così da rendere pi+ uniforme l'erogazione ma non voglio incasinarti troppo le idee anche perchè io ho una cooper s e tra le due magari non si hanno le stesse reazioni. Prima farei il giochino del collettore poi a tua discrezione agirei di conseguenza.
    a disposizione....ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  6. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    io direi collettore e cat e lascerei il mio terminalino!secondo te in cavalli quanto prendo?e poi la spesa a qnt ammontera per un lavoro del genere?

7. SuperMini74

7
    1
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    12
    Cooper S R53
    ciao Andrewray, guarda esattamente in cavalli no te lo saprei dire visto che abbiamo 2 motori differenti ma un bello scarico completo siamo sui 15/18 cv in alcuni casi anche fino a 20. Pensa che la mia fidanzata appena ritirata la mini in bmw per lavoro marmitta facendo un giro di prova tirando la...1a...2a....3a ha esclamato....adesso ci vogliono dei freni+potenti! Con mia libidine le ho risposto forse è il caso...perchè la mini è diventa molto molto pi+ veloce in tutti i sensi, apre subito e sale in un modo impressionante. Sicuramente anche la tua ne trarrà dei notevoli benefici. Adesso arriviamo alla parte + antipatica.....io per il collettore e cat ho speso un bel 1000 euro le il finale non saprei perchè è stato un regalo. ma poi il vero sbatta è il montaggio che in bmw costa un bel 500 euri perchè a quanto ho capito devono smontare mezza macchina! Poi secondo me lasciando il terminale originale il sound sarà perfetto perchè la mia con quello cambiato sembra un gamma 500...2 tempi....e i vigili se tiro mi sentono da due vie prima... anche se il sound è veramente entusiasmante.
    Se puoi fallo!
    ciao

8. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    ciao supermini!!
    senti allora fammi un favore dimmi un po visto che sei sicuramente piu esperto di me che marche dovrei guardare....cosi inizio a farmi un idea sui prezzi...e un altra cosa....il cambio marmitta mi invalida la garanzia...?e x la revisione che succede?

9. SuperMini74

7
    1
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    12
    Cooper S R53
    ciao Andrewray, allora per quanto riguarda le marche vai su questo sito che è lo stesso da cui ho preso i pezzi io.
    www.minigarage.it
    troverai un pò di tutto per la mini r56 cioè la tua, mentre invece per quanto riguarda la garanzia è chiaro che io l'ho fatto dopo il periodo di copertura della garanzia e tu invece rischi che poi in bmw ti facciano delle storie.
    Adesso che mi ricordo, uno dei motivi per cui ho sostituito lo scarico originale era perchè avevo rotto il cat e in bmw mi costava praticamente quanto il collettore e il cat sportivi - il montaggio. Ricordati di tenere sempre i pezzi originali perchè oltre a valere una fortuna possono sempre servire per emergenze. mentre invece per la revisione se non metti il cat è un problema perchè la tua macchina riporta sui documenti che è un euro 4 o addirittura 5 quindi un minimo di cat lo devi avere....che poi in realtà con il cat sportivo diventerai un euro 2/3.....ma questo lo sappiamo io e te, il cat c'è e funziona e quando fai la revisione non vengono li a sentire dallo scarico al max guardano se c'è il cat. Poi io la revisione la faccio fare tramite bmw quindi sai la portano loro, secondo me la macchina vedono che è nuova/recente costruzione non se la filano, però se ti vuoi togliere il dubbio chiedi a uno che installa marmitte o che fa revisioni, lavori di questo tipo e vedi. Comunque vai sul sito al max chiedi a loro che ti sapranno consigliare meglio.
    saluti ciao

10. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    A mio parere a cambiare i collettori non serve se non vuoi molto rumore vai a farti fare una marmitta artigianale segliento tu il rumore tipo da BARTOLI che fa delle marmitte ottime.........

Condividi questa Pagina