ciao a tutti,tempo fa ho acquistato da un utente del forum un modulo bacar con relativo cavetto per la programmazzione,niente da dire perche funziona perfettamente,ma vorrei cambiare un po la mappatura,vorrei chiedere se qualcuno di voi ha il suddetto modulo e se magari mi riesce a passare la migliorre mappatura da inserire.grazie..
ciao ti posto alcune mappe che ho trovato sul forum poi valuterai tu quale mettere prima. 220 220 220 220 420 680 680 680 640 seconda: 600 660 380 420 500 700 740 740 740 680 terza: 360 360 200 180 380 360 360 360 360 360 ultima (la più spinta) la monto adesso: 420 420 380 420 500 700 740 740 740 680 ultima vera bomba!! ciao fammi sapere!!
Apri il programma,hai davanti a te una griglia con 10 parametri iserisci i dati che ti ho dato e il gioco è fatto lo salvi sul modulo ed è pronta,calcola che ci vorranno un centinaio di km per far adattare i modulo.... fammi sapere come vanno
ok e fin qua ci sono ,ma il modulo lo devo collegare all'usb e anche all'alimentazione prima di modificare i parametrise riesci spiegami la procedura precisa perche non so proprio come fare e non vorrei creare casini.grazie
c**** ho un grosso probelma!non riesco piu a trovare il software del bacar!è possibile reperirlo in qualche modo?mulo?
ragazzi ho appena chiamato la bacar e il ragazzo mi ha detto che il programma si puo inviare benissimo tramite mail,lui me invierebbe ma è fuori e torna lunediì e io volevo riprogrammare il modulo oggi,quindi chi ha il suttetto software se gentilmente me lo riesce a mandare...mi farebbe un grosso favore..grazie
ciao scusami ma nel week end non ci sono stato per quanto riguarda la procedura è smeplice devi attaccare il modulo attraverso il cavo in dotazione alla "scatola" che lo accende e lo spenge,poi con l'altro cavo lo colleghi al pc,colleghi l'alimentazione e fai partire il programma poi una volta scelta la mappa fai salva e lei te la salva,scusa il gioco di parole. Ciao fammi sapere
ciao,sono riuscito a caricare la mappa ,almeno credo,ma una volta messi i valori che mi hai postato nei post precedenti dal programma devo fare salva o scrivi per caricare la mappa nel modulo?altra cosa,una volta impostati i valori la regolazione eseguita prima con trimmer viene annullata giusto?cioè prima avevo altri valori e avevo agito sul trimmer,ora che ho cambiato i paramentri diciamo che il trimmer è a valore zero vero?
Ciao per vedere se hai salvato la mappa sul modulo prova a riconnettere il modulo al pc se quando apri il programmatore ti appare la mappa in questione dovrebbe essere caricata.Per quanto riguarda il trimmer da quello che ho capito se programmi il modulo con il trimmer impostato su 9 (es) quello dovrebbe essere il tuo zero e la mappa precedente scompare. L'hai provata?come va?impressioni?? Il trimmer sposta i valori mi sembra di 250 se ti può interessare. Ora su che posizione l'hai messo??
Il software funziona così: - salva: salva la curva, attuale o impostata, in un files all'interno del PC - carica: carica una curva precedentemente salvata - scrivi: scrive la curva impostata graficamente sul modulo Attenzione! Consiglio vivamente di impostare il modulo con il trimmer a 0 e scrivere la curva del modulo con valori di almeno 300 mv inferiori a quelli sopracitati (tra l'altro sono tutte mie ex mappe testate sul modulo bacar). Una volta scritta fisicamente la mappatura, quindi per fare un esempio: Desiderato ---> da impostare graficamente con trimmer a 0 420 ---> 120 420 ---> 120 380 ---> 80 420 ---> 120 500 ---> 200 700 ---> 400 740 ---> 440 740 ---> 440 740 ---> 440 680 ---> 380 1. scrivere la mappa 2. ruotare il trimmer del modulo fino ad ore 9 3. vedere i nuovi valori che si leggono ad ore 9 4. se sono inferiori ai valori desiderati, alzare un poco il trimmer 5. visualizzare nuovamente i valori che si leggono e procedere come al punto 4 6. se i valori sono quelli desiderati, scollegare tutto così com'è e montare il modulo in vettura 7. eseguire un adattamento di almeno 20 km 8. fare ALMENO una volta un test fino alla velocità massima. se non taglia, le curve sono ok, altrimenti vedi punto 9. 9. abbassare un pò il trimmer fin quando il test 8 è ok. Spero di aver spiegato tutto chiaramente....
Ar io la mappa l'ho salvata con il trimmer a ore 9!quindi ho sbaglaito!!!??devo rifare la riconfigurazione?
AR, puoi spiegare meglio come vanno lette queste mappe. Parto dal presupposto che l'unico dato che il modulo puo' manipolare e' il segnale del sensore rail. Non ci sono altre indicazioni tipo numero giri motore o posizione accelatore o altro. Quindi desumo che la mappa puo' solo: in corrispondenza di un dato valore letto in uscita dal sensore rail dare in uscita al modulo il valore corrispondente e "taroccato"... ho ragione? Se il valore in uscita lo alzo cosa succede? Se lo abbasso cosa succede? (questo indipendentemente dalla posizione del trimmer)
Il rail a grandi linee lavora così: 0v => 0 mbar pressione rail 5v = 1600 bar pressione rail per 2.0d 163cv, 1800 bar per 2.0d 177cv, 2000 bar per 2.0d 204cv. Con il modulo noi non facciamo altro che interporre una resistenza tra il sensore di pressione rail e la tensione di ingresso del rail. Di fatto, mettendo una resistenza, a carico motore massimo, facciamo credere alla centralina di ricevere un segnale più basso e la centralina cercherà di compensare aumentando, appunto, la pressione del rail. Con il modulo riprogrammabile si ha un interfaccia che di fatto comanda il valore, nel caso del Bacar, in mVolt per posizione acceleratore. TP0 - TP9 sono 10 differenti posizioni acceleratore (carico motore). Spero di aver chiarito maggiormente il concetto.