Vi pongo una domanda: è un po' che noto che il cambio della mia 330ci ha uno strano comportamento che non mi sembra molto normale, soprattutto a macchina fredda. In pratica mettendo la terza spesso punta o tende ad entrare la quinta. Osservando bene i movimenti della leva, ho notato che, soprattutto a macchina fredda, la posizione di riposo della leva (la folle) sta spostata davanti alla quinta e non davanti alla terza come dovrebbe essere. Questo fa in modo che quando si cambia da seconda a terza la leva tende ad andare in quella posizione, quindi troppo a destra e il cambio o punta o entra la quinta, x mettere la terza, va un po' "cercata". Poi quando la macchina si scalda, la leva tende ad avere il punto di folle davanti alla terza come dovrebbe essere, e il cambio torna ad essere quasi perfetto, anche se cmq si nota una certa resistenza a tornare nella giusta posizione dal punto davanti alla quinta. Cosa pensate che possa essere? Molla del leveraggio usurata? Qualche supporto andato? Mancanza di un po' di grasso? Problemi di olio del cambio? O che altro?
problema notissimo sulle E46 e già discusso molto....soluzione: smontare il cambio e e verificare le molle di ritorno: come tutti anche io me la tengo così :wink:
O forse perchè l'olio del cambio entrando in circolo permette alla leva di muoversi meglio. A me a freddo fa fatica ad entrare la quinta: devo spingere forte verso destra, ma poi non torna più verso la terza, cioè non si fa più sforzo a mettere la quinta, come se muovessi la leva in folle. Dopo qualche centinaio di metri la situazione si ripristina, si sente nuovamente una piccola resistenza verso la quinta, come dovrebbe essere. Credo che un cambio olio e trattamento al teflon darebbe una mano, lo farò appena posso (ho l'auto in officina al momento)..
grazie dei consigli. Al momento penso anch'io che tra un po' proverò a cambiare l'olio del cambio e a metterne del nuovo con un antiattrito.
cambio rognoso ciao anche io ho questo problema,se sono in 5 e cerco di scalare in 4 va ma in terza no e mi va in 5,poi ogni volta che cambio e accellero la macchina da dei strattoni...e le marce non entrano perfette ma un po imprecise....ho appena rifatto frizione e volano...secondo me sono i supporti del cambio rotti,se cosi fosse il cambio non ha piu una posizione centrata ma magari piu a destra o sinistra ,e lavora storto cambiando totalmente la traiettoia quando si cambia
I supporti motore e/o cambio non centrano nulla. Al massimo se sono logorati migliorano l'innesto della marcia ma non il fatto che la leva in folle risulti fuori asse. Come scritto sopra è un problema noto che tutti si tengono per non smontare il cambio e cambiare una molla di ritorno. Personalmente avverto questo problema solo nella stagione invernale ed a freddo. Poi quando si scalda passa