Si che si dicono che si può fare tutto, ma questo proprio no! E poi una curiosità, perchè vuoi spaccare il motore?
deformazione professionale avendo un motard (500 2stroke).....infatti in questo non serve spingere oltre un certo numero di giri, in quanto la coppia cala inesorabilmente e si perde solo terreno senza andare avanti. cmq è un discorso all'unisono per tutti i diesel....nei benzina si fa tutto un altro ragionamento, che sicuramente non farò io
Più che altro si tende a cambiare a regimi ottimali per la coppia motrice per far in modo che il motore sia sempre oltre il punto di coppia massima erogabile (in maniera tale da non dover vincere alla curva di momento utile) Ma naturalmente ciò può avvenire a 5000 rpm, a 6000 o a 2000 rpm. Cambiata al limitatore non è sempre sinonimo di scatto in più.
certo.... sostanzialmente ognuno di noi dovrebbe procurarsi i grafici di potenza e coppia e vedere il miglior rapporto coppia max/rendimento e quindi farsi tarare il limitatore ai giri indicati.....bisogna però tener presente anche della spaziatura tra i vari rapporti. In tutti i casi è un lavoro di fino e cmq che a noi comuni mortali non serve per le strade di tutti i giorni
come esattamente? che fai sfotti?? non dico certo stronzate io we Gianni, ma non dovevamo andare a nanna?
Esattamente :wink: Ecco perchè si fanno propulsori con coppie massime già da 1500 rpm Tanto oltre i 2000 chi tira più con il traffico che c'è!