Ho tolto le Run Flat, vi dico la mia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ho tolto le Run Flat, vi dico la mia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Attabus, 18 Giugno 2007.

1. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    2 le informazioni che ci stai dando:

1. esistono miglioramenti che non influenzano il modello della gomma, che in assenza di limiti percepibili potrebbero essere significativi.

Mi sembra razionale che un "salto" potrebbe essere introdotto subito dopo un periodo razionalmente lungo dall'uscita di un modello, per eliminare difetti di gioventù (a fronte di un uso esteso, che i test di durata e laboratorio non riusciranno mai ad eguagliare) o per introdurre miglioramenti, magari in cascata a partire da ricerche derivanti da altri modelli di pneumatico.

2. il percorso logistico/di stock potrebbe far deperire la gomma (razionale la tua riflessione) al punto da dare a me percezioni pessime mentre tu, con gomma + fresca, non rilevi.

A questo punto, quando ci confrontiamo sui pneumatici dovremmo anche citare il numero DOT ... mondo difficile.

Approfitto della competenza che traspare: com'è strutturato il n.ro DOT ?

2. Grimmia

Grimmia Collaudatore

358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    il numero DOT è composto da 4 cifre... le prime 2 indicano la settimana di produzione le seconde due l'anno...
    io quando prendo le gomme dagommista controllo sempre epretendo che siano fresche... con la macchina nuova non lo puoi pretendere ma se ti accorgi che son vecchiotte o ti è arrivata con gomme schifose magari la ritiri e corri subito dal gommista a farle sostituire...
    poi cmq il raffronto di prestazioni di gomme tra persone diverse è sempre difficile... intanto le auto dovrebbero essere nelle stesse condizioni come assetto, km percorsi, pressioni gomme, carico, il pecorso dovrebbe essere lo stesso comprese le cond climatiche, inoltre il pilota e la sua sensibilità dovrebbero essere le stesse...
    c'è gente che non scoprirà mai il limite di una gomma e ti dirà cheun marangoni ricoperto in fondo tiene bene (per come va lui) chi invece va forte e arriva a scoprire il limite e chi ha il "culo" giusto e sente le differenza tra le gomme... come vedi è quasi impossibile raffrontare tutti questi parametri... io ti posso dare una opinione tu la tua...

3. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Non ci piove, il giudizio per sua natura non può che essere soggettivo.

4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

...inoltre già le gomme racing (slick) possono stare immagazzinate per TANTI mesi (anche 2 anni) se tenute in modo appropriato... vi immaginate se si possono deteriorare facilmente delle gomme che possono stare montate ALLA LUCE DEL SOLE per intere giornate consecutive???:-k

:wink:

5. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    avete tutti ragione, è anche vero però che si sentono i gommisti dire "sono stati fatti parecchi passi in avanti per quanto riguarda le gomme run flat e i modelli nuovi sono di gran unga migliorati rispetto a un anno fa".

poi però ci si accorge che in questo periodo di tempo i modelli sono sempre gli stessi (nomi e modelli). quindi indubbiamente all' interno dello stesso modello vengono apportate modifiche anche sostanziali.

poi sinceramente dubito che un pneumatico stoccato o comunque approvvigionato prima della produzione dell' auto venga custodito con la stessa cura che un amante della pista potrebbe avere per riporre le sue amate slick.

6. vince74

vince74 Aspirante Pilota

35
    0
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320I E90
    anche io ho tolto rf e montato michlen sport , tutta un' altra musica.
    PROVARE PER CREDERE.

7. Uptothesky

Uptothesky Collaudatore

347
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    finalmente le ho tolte pure io...solo ora mi rendo conto che era come andare in giro con le gomme piene!!!....ora finalmente ho una BMW!!!

sono passato dalle Bridg 205/55-16 a delle hankook S1 evo 225/40-18 XL oltre ad essere aumentato notevolmente il confort di marcia, riesco a "sentire" meglio l'auto, a capire l'aderenza che hanno, la stabilità, la tenuta in curva, la sensibilità sono migliorate nettamente....sono veramente sbalordito non pensavo ad un cambiamento simile!
    vivamente consigliato a tutti, in particolare a chi piace "guidare":wink:

unica pecca l'auto è un po' più "pigra" e si sente....ma questo è colpa del passaggio 16"->18" 8-[

8. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    beh,pero' mi e' venuta un'idea.......siete tutti passati da cerchiature generose o abbondanti a gomme normali non runflat e vi siete trovati meglio.ok.......ma nessuno e' mai passato dai cerchi da 16 con le runflat alla stessa gommatura piccola da 16 con le runflat.....non e' ceh questa operazione tolga l'effetto "assetto" dato dalla durezza della spalla runflat sul 16 pollici???

9. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    intendi prendere della RFT da 16 e sostituirle con gomme normali dello stesso diametro?

sicuramente si semte molto la differenza. ma con cerchi di quella misura ci si rende conto se è la gomma che da k0 effetti "assetto" o sono gli ammortizzatori+molle.

10. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Ti sembra che sia diventata più pigra in partenza?
    o anche come velocità max? :-k

11. Uptothesky

Uptothesky Collaudatore

347
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    velocità max ancora non ho provato...però in partenza un po' l'ho notato...poi dopo 2 giorni già non ci si fa più caso....8-[

12. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

appunto.........dato che la gomma partecipa in modo attivo alla duerzza dell'auto non vorrei mai che cambiandole con penumatici normali non runflat e mantenendo i cerchi da 16 pollici uno si trovi peggio perche' diventa piu' morbida......in effetti,sono ancora lontano dal cambio(le primacy son di legno) ma rimarro',forse su delle runflat tenendo conto del cerchio piccolo.......non lo cambio per le catene

13. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    sicuramente il "gommone" con carcassa normale ti farà sembrare che l' auto galleggi, soprattutto all' avantreno. perchè perderai tutte quelle vibrazioni che provengono dalla granitica carcassa run flat.

se è l' assetto che cerchi ti consiglio di mettere i 18 e tenere i 16 per le termiche...che in caso di un metro di neve puoi anche catenare.

14. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

ecco,quindi ritieni che il mio ragionamento ci stia dentro.......per cui......o metto almeno i 17 senza runflat,o meglio i 18,oppure tengo cosi' com'e' e al cambio gomme mi rimetto le runflat......

15. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    si penso che il feeling che consegue alle run flat abbinate ai cerchi da 16 sia buono, coi 18 sono decisamente troppo dure.

16. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw

Infatti ad ogni buca sono bestemmie...#-o

17. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    a chi lo dici! io con un tombino troppo rialzato preso a 50 all' ora ho quasi scoppiato una gomma. era uscita una bolla sul fianco.ma non perchè avessi urtato qualcosa con la spalla, proprio dalla compressione!! sono troppo dure e non assorbono gli urti.

18. clode atc

clode atc Aspirante Pilota

4
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e90 attiva
    ciao a tutti a me è già da un pò che il gommista consiglia le normali...e nn le rf adesso sono solo indeciso sul tipo o goodyear eagle f1 [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]asymmetric oppure le hankook ventus evo 12.... c'è qualcuno che le ha montate??
    [/FONT]

19. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    scoperto acqua fredda :-D yokohama... ***** sono poi gomme famose x essere ipermorbide...le potenza di certo nn brillano x morbidezza... tutti gli esperti mi hanno sempre detto che è una gomme media..
    non durissima, ma nn ipersportiva e morbida come la yokohama appunto...
    bisogna valutare quanti km c fai poi.. certo, se nn valuti la longevità, nn c sono problemi, piu sono morbide, meglio è:-D
    io con le potenza re040 non rf, mi sono trovato sempre da dio. nn si staccano mai, fai le rotonde in derapata tranquillamente senza avere il minimo sentore di nn avere controllo. x me sono ottime! sono uno che di soli cambia sempre gomma ogni volta. ma questa nn la cambierò mai più:-)
    le re 050, mi dicevano che cambiava moltissimo la spalla, rispetto le re040. mi pare fosse piu morbida, mentre le re040 è dura..
    parlo di gomme nn RF.
    quando ho provato il il mio 320d sono cmq rimasto sorpreso dal fatto che le buche si sentissero cosi tanto (auto tutto sommato "morbida" rispetto la rx8) e con cerchi da 17 (la rx8 monta i 18" di serie), tenendo conto che la mia rx8 montata potenza re040..
    o la 050 sono davvero cosi orride
    o come dire , le rf induriscono ancora e ancora la spalla..
    xchè nn è possibile che con il 320d avvertissi le buche e le sconnessioni tanto quanto la rx, sapendo la differenza tra le 2 auto..

prob. quando finiro le potenza sul bmw, montero la potenza re040 non rf :-D vedremo.

20. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    il mio grossista di gomme mi ha detto che le rf andranno a sparire...probabilmente verranno sostituite da gomme con dentro la musse tipo quelle per le moto(mi ha confermato anche lui che le rf fanno schifo e lui vende direttamente a gommisti e meccanici)

Condividi questa Pagina