ciao ragazzi, visto che dalle mie parti i picchi delle dolomiti si sono già imbiancati urge ordinare cerchi + gomme invernali, ora ho un dubbio: mi hanno consigliato di prendere cerchi da 16 (io ora monto i 17 di serie) che per le invernali dovrebbero essere meglio, ma per quale ragione? la ruota più piccola rotola di più, ma non riesco ad immaginare perchè sia meglio..help!
La gomma più stretta 'incide' meglio la neve: non hai mai visto un rally sulla neve? Montano delle gomme chiodate strettissime!
sì in effetti ho letto anche in altri post che se hai ha che fare con la neve abbastanza spesso è meglio rassegnarsi ai 16, nonostante non siano il massimo sulla Z...mah!
coi 17" vai benissimo. io che sulla mia non posso mettere i 16" xè non ci stanno coi freni, ho i 17" e ti assicuro che vai strabene. lascia stare i 16 (che hanno la stessa larchezza dei 17" -225) e stai coi 17". Se avessi i 16" più stretti allora si..ma x avere la stessa larghezza..tieni la misura che hai
guarda che non sono uno smanettone come te...è la mia prima TP e sarà il mio primo inverno...ed è la mia unica auto, per cui la uso tutti i giorni...se fa un inverno come l'ultimo mi sa che mi troverò a sculare sulla neve. cmq ho preso i cerchi bmw 102 da 16" e contavo di montare le NOKIAN WR runflat 205/55 R16 91H quindi con la spalla più stretta delle bridgestone potenza che sto usando...dovrei essere a posto, no?
quindi con la spalla da 205 dovrei andare meglio dello spazzaneve... grazie delle dritte! vedo che anche tu hai una moto in garage...perchè la vendi? la sostituisci con qualcos'altro? vicino alla Z io ho un gs1200 con cui faccio delle belle galoppate in giro per l'europa...
grazie carloush, ma dalla foto credo appunto che tu sia un tutt'uno con la tua Z...io devo farmi la manocon calma:wink:
Meglio dubito, hehe... ma è una misura che senz'altro ti farà viaggiare tranquillo! O.T.: la vendo per passaggio a una sportiva (sempre Ducati)!
si..in un anno e 50.000 km passati con Lei..abbiamo un buon feeling, ma le porto sempre rispetto, xè sa imbizzarrirsi bene... ragazzi, cmq la spalla non l'avete ne da 205 ne da 225...quella è la larghezza della gomma..bestiacce!!!!
Ciao raga.. io sulla 2.2 ho montato i 18" e ho conservato i 16" originali, che con le gomme invernali calzano le 205.. molto meglio delle 225 a mio avviso, oltre che per l'incisione nella neve anche per il fatto che avendo la spalla più alta stressano meno l'avantreno e i cerchi stessi! Pensa a come si conciano gli asfalti in inverno!!! Le nokian sono ottime, del resto arrivano da una zona dove nevica 8 mesi all'anno! Se non son bravi loro a far le invernali!!! Comunque non darle troppa confidenza sulla neve, è pur sempre un posteriore..
ghiovine.. io ormai con la Z4 sulla neve vado come sull'asfalto...ho sempre e solo guidato posteriore tranne 2 auto ti dico solo che l'anno scorso a capodanno la sera del 31 alle 23 ero sulla salita Aosta-Pila a fare traversi, e mi son trovato coi Carramba del luogo i quali son rimasti stupiti da come salivo con la Z4 assettata e gomme neve... La confidenza ce l'ho...io le porto rispetto, che è diverso
Non lo metto in dubbio.. io faccio l'autista e percorro mediamente 200000 km l'anno (senza calcolare i 30000 ca percorsi in auto) guido un mercedes sprinter (trazione posteriore), e ti garantisco che sulla neve non c'è niente di meglio che la trazione anteriore, scavalcando ovviamente quella integrale.. c'è differenza però tra il divertimento e la sicurezza.. il mio consiglio finale era comunque rivolto al ragazzo che ha aperto la discussione..
ah ok :) beh, cmq tra un furgone e l'auto..c'è differenza. Io anche su neve mi trovo meglio col posteriore che con lanteriore. Con le gomme giuste vai ovunque e comunque.
x carloush vero, vero, ho scritto spalla ma intendevo la larghezza della gomma...sarà l'influenza A? x il roby ho solo guidato trazioni anteriori sulla neve, quindi farò moolta attenzione...grazie per il "ragazzo" a 41 anni fa sempre piacere!:wink: cmq ho appena ordinato le nokian, l'unica cosa che non mi è chiara è perchè su gommadiretto suggerivano il codice velocità V (240km/h), mentre sul libretto io ho una bella H (210km/h), mi sa che quando tocco i 210 con le invernali mi toccherà togliere gas...
Io sinceramente con le gomme termiche non tocco mai velocità alte, scaldano molto velocemente, non nego di essere arrivato ben oltre i 210 kmh, però per poco tempo.. tenendo una velocità alta per parecchi km si rovinano le gomme termiche, si formano degli scalini tra le lamelle.. prima di testarle sulla neve devi rodarle un po' sull'asciutto, giusto per aumentare il grip..
Per quanto ne so io la velocità può essere inferiore a quella indicata su libretto ma mai inferiore a Q, non so come mai gommadiretto ti manda direttamente alle V...
credo che siccome la Z4 20i ha indicato come velocità max 220, loro automaticamente ti mettano in V (240) invece che in H (210)...comunque ho ordinato le H! x il roby: il tono era ironico, non ci penso nemmeno a toccare i 200 con le termiche!:wink: