Buonasera a tutti, volevo esporvi un problema che circa un mesetto fa mi sono accorto di avere sulla mia 116 d: il contachilometri mi segna meno strada di quella realmente percorsa; ovvero ogni 100 km reali, lui me ne segna 96. Questo l' ho verificato sia col navigatore che in autostrada prendendo come riferimento i segnali chilometrici( su 10 km mi mangia 400 metri circa). Da circa 15 giorni sono in attesa della risposta BMW. In concessionaria all'inizio non mi credevano, ma dopo le mie insistenze hanno confermato anche loro l'errore( hanno provato con un'altra macchina). Secondo voi è normale? Quale potrebbe essere la soluzione?
MMMM sinceramente paranoico come sono nn dormirei la notte anche per un piccolo problema cosi però calcola che portare la macchina a riparare è come quando una persona entra all'ospedale....sa come entra ma nn sa come esce quindi magari aspetta qualcosa di piu grave e poi fai fare tutto insieme.........
No, la macchina è nuova, l'unica cosa è che ho i cerchi da 17 (optional), invece dei 16. Non vorrei che il contakm è tarato per le gomme da 16 che hanno una circonferenza leggermente minore!
uno scarto del 4% mi sembra troppo per poter essere imputato alla dimensione dei cerchi, visto che le gomme previste in sede di omologazione presentano più o meno la stessa circonferenza di rotolamento. Secondo me è semplicemente il contakm tarato male, che andrebbe probabilmente sostituito in blocco in garanzia.
e cmq il cerchio si è più grande ma la spalla è più bassa quindi la circonferenza dovrebbe essere uguale....
Fai come me, vai scolati una birra e fumati un sizzino all'autogrill e goditi qualche curva in campagna fregadotene del 4% di errore!
quindi quando avrai fatto 100.000 km ne segnera' molti di meno(ci vorrebbe una calcolatrice)..e ti lamenti??
una calcolatrice??? se ogni 100 ne segna 96 ne scarta 4 quindi ne segnerà 4000 in meno ogni 100.000 kilometri..
Se mi fornisci l'esatte misure dei cerchi e gomme da 16 e da 17 pollici ti posso dire subito che differenza c'è tra le 2 configurazioni Per esempio se fossero 195/55/16 e 205/50/17 in 100 km con i 17 pollici si percorrono 2,5 km in più
Questa non è assolutamente una paranoia!! Sapere il chilometraggio percorso è FONDAMENTALE sia per regolarsi con i consumi che con le distanze percorse e per la manutenzione!