SALVE A TUTTI VOI,IO HO UNA 320D ,QUANDO LASCIO L'ACCELERATORE DI COLPO, LA MIA MACCHINA TENDE A SPEGNERSI PER POI RITORNARE AI SUOI GIRI NORMALI,questo mi accade soprattutto quando sto con l'acceleratore un po schiacciato (quindi al minimo)poi lasciandolo di colpo tende a spegnersi per poi riprendere i suuoi giri normalmente,vi chiedo cosa puo essere?La mia bmw ha un cambio steptronic con 123000km con il debimetro cambiato 2000 km fa'...Grazie per il vostro aiuto
Ciao, prova a dare un occhio alla farfalla del DISA, la smonti in 10 minuti.. Io avevo problemi al minimo e mi si era accesa la spia del motore...era rotto quella farfalla! Ciao Mattia
E' un diesel quindi niente farfalla. Te lo fa in D? o anche in N cioè a folle? Se lo fa in D è probabilmente un problema del cambio oppure nella sua gestione elettronica!
Io sti cambi automatici da quando ho sentito uno che gli davano problemi non li consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Poi in più sono meno efficienti e consumano di più. Ma.... a pensare che un mio carissimo amico c'ha dato...ora aspetto, io gliel'avevo detto.
grazie a tutti voi...cmq la macchina è un diesel,lo fa sempre sia a felle che in D,anche in 5,quando lascio di colpo mi da la sensazione che si creano dei vuoti.,mi aiutate perfavore,grazie a tutti voi!
anche a folle? allora il problema non è il cambio! Bisogna fare una diagnosi con strumento per capire se qualche sensore da i numeri. Prova a sentire in bmw se hanno avuto questo tipo di problema e se esiste un aggiornamento software della centralina motore per risolverlo. Una prova che potresti fare è quella di scollegare il tubo che comanda l'egr, tapparlo e vedere se smette. Potrebbe essere anche un problema alle lamelle sui collettori, magari una sta cedendo e non lavorando correttamente provocando quel sobbalzo del motore. Sarebbero da smontare i collettori fare una pulizia, controllare le lamelle e già che ci sei cambiare tubi depressione e cambiare filtro vapori olio se non lo hai mai fatto. Un consiglio cambia l'olio del cambio automatico e filtro.
Grazie e34power,proverò a far una diagnosi,egr gia' scollegato,sai da quando ho pulito il collettore con pulizia delle lamelle la macchina è andata sempre peggiorando,puo essere che nel rimontaggio ho fatto qualcosa di sbagliato....cmq il tubo di depressione che cosa è?dove si trova?grazie per il consiglio del cambio....in bmw mi hanno detto che la casa nn prevede cambio olio ecc ecc,quindi tu mi consigli di far questa ,anutenzione?sai il mio cambio sembra rispondere sempre alla grande anche avendo 123000km!!tu che dici??grazie
La manutenzione al cambio ti consiglio di farla pena la probabile rottura del cambio, il collettore l'hai smontato tu? Hai cambiato le guarnizioni dei collettori? I tubi della depressione sono quelli che comandano le lamelle, l'egr, serranda radiatore e la geometria variabile del turbo. Non vorrei tu abbia scambiato i tubi della depressione, perchè quello che comanda le lamelle è vicino a quello che comanda la serranda del radiatore. Il filtro vapori olio l'hai sostituito? Sarebbe bene cambiare a quei chilometri supporti motore e cambio.
Ma non sai che con una BMW il piede dall'acceleratore non va mai staccato? Scherzi a parte non ho esperienza di cambi automatici quindi ti lascio ai consigli degli esperti
Paolo hai ragione...però prima o poi bisogna anche fermarsi!!!per e34power cmq il filtro vapori olii,è stato cambiatocon la turbina a 93000km il collettore è stato smontato da me.Perchè dovrei cambiare le guarnizioni al collettore?mi sembravano abbastanza nuove!!il tubo a depressine sarebbe il tubicino che comanda l'apertura delle lamelle?forse nella fretta avro' cambiato qualche tubicino...Allora se così fosse le lamelle nn stanno funzionando,quindi ipoteticamente togliendole la macchina andrebbe da schifo??Cioè come sta andando ora!!!Dico bene e34power!!!!
il sensore di fase permette di rilevare le fasi di funzionamento del motore in funzione del regime di rotazione del'albero a camme..si trova sul coperchio valvole vicino al tappo del'olio..vicino hai connettori degli iniettori... il sensore giri comunica a la centralina l'angolo del'albero motore e la posizione dei pistoni..potendo cosi la centralina gestire al meglio l'iniezione...si trova sul volano motore...
Diagnosi tramite presa obd. L'ideale è con l'oscilloscopio. Le guarnizioni vanno sempre cambiate quando smontate, perchè con il calore si deformano e perdono di efficacia e quindi di tenuta. Dato il costo di 5 euro in confronto al lavoro di smontaggio del collettore conviene cambiarle. Cmq si se hai scambiato qualche tubicino, potrebbe andare male in quanto le lamelle non aprono e chiudono correttamente. La tua è euro 3 o euro 4?
di quali guarnizioni parli? perchè quelle collettore quando avevo fatto i calcoli venivano sopra le 20 euro o sbaglio? per il fatto oscilloscopio ci sono istruzioni di riferimento per sapere che valori andare a leggere?
Guarnizione collettore aspirazione, io mi ricordo che quando lo smontai e le cambiai spesi non più di 5-10euro. Per l'oscilloscopio sicuramente esiste qualcosa nei manuali a disposizione della bmw, per l'utilizzo della strumentazione elettronica in loro possesso. Comunque posto immagine disposizione tubi depressione da tis: