come da topic, finalmente ho risolto i problemi postati già in altre discussioni. posto qui perchè più evidente magari (spero) potrebbe risultare utile. sintomi: affondando l'acceleratore l'alimentazione passava a benzina o iniziava a strattonare, palesemente venivano esclusi uno/due cilindri e poi in sequenza altri. stesso fenomeno se restavo per un po' al minimo (tipo incolonnato nel traffico). spegnendo il motore e riavviandolo (ma solo dopo aver aspettato 5/6 sec) il difetto spariva, per poi tornare appena le condizioni si ricreavano. con l'istallatore originale, del quale ero già cliente soddisfatto, avevamo (in garanzia) già provato a sostituire tutto il sostituibile, aumentando pure le dimensioni del polmone e degli iniettori, ma il problema si era solo reso meno frequente. altri istallatori non si sono manco degnati di toccarlo con un dito (alla faccia della crisi). su consiglio dell'utente Christian72 (quello del modulo), mi sono rivolto alla SO.MED. a baronissi (SA) centro BOSH, i quali dopo una estenuante ricerca hanno identificato il problema in una banalità: iniettore 2 sul cilindro 5 e viceversa..., banalità che però mi è costata un patrimonio in manodopera (ore ed ore di ricerca, tutto l'impianto passato alla lente), ma va benissimo cosi. inoltre mi hanno trovato una valvola, la n. 7 in figura se non erro, rotta, in pratica serve a variare la geometria dei condotti di aspirazione, la mia aveva la farfalla staccata ed incastrata, in pratica era sempre più o meno apertà a metà. l'auto adesso va una meraviglia, non posso ancora fare un confronto sui consumi perchè non ho finito il pieno, e cmq l'ho testata un pochettino per cui i consumi risulteranno altini. vi dico solo che il bassaggio benza/gpl e gpl/benza è adesso inavvertibile, le prestazioni identiche, se c'è differenza va registrata col cronometro. tirando la seconda, arrivati attorno ai 6000 rpm le posteriori perdono aderenza . adesso mi godo le nuove prestazioni in attesa del modulo di chistian
valvola disa ! invecchia nel tempo la componente elastica del polmoncino . putroppo ho visto vari casi simili in bmw non subito identificati !
tnx :) infatti, il tecnico dell'officina ha detto che se ne sono accorti in quanto non capendo subito che c'erano i due iniettori invertiti, hanno iniziato a smontarmi l'auto ... alla fine dice chi a seconda di come si posiziona la farfalla staccatasi, le prestazioni diminuiscono ma non in maniera tanto evidente da farti pensare ad un guasto vero e proprio... perciò ho ritenuto utile postare, è un pezzo che si asporta e veriifica abbastanza facilmente.