risolti i problemi con l'impianto gpl. | BMWpassion forum e blog

risolti i problemi con l'impianto gpl.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da chent, 3 Novembre 2009.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    come da topic, finalmente ho risolto i problemi postati già in altre discussioni. posto qui perchè più evidente magari (spero) potrebbe risultare utile.

sintomi:

affondando l'acceleratore l'alimentazione passava a benzina o iniziava a strattonare, palesemente venivano esclusi uno/due cilindri e poi in sequenza altri.
    stesso fenomeno se restavo per un po' al minimo (tipo incolonnato nel traffico).
    spegnendo il motore e riavviandolo (ma solo dopo aver aspettato 5/6 sec) il difetto spariva, per poi tornare appena le condizioni si ricreavano.

con l'istallatore originale, del quale ero già cliente soddisfatto, avevamo (in garanzia) già provato a sostituire tutto il sostituibile, aumentando pure le dimensioni del polmone e degli iniettori, ma il problema si era solo reso meno frequente.

altri istallatori non si sono manco degnati di toccarlo con un dito (alla faccia della crisi). :evil:

su consiglio dell'utente Christian72 (quello del modulo), mi sono rivolto alla SO.MED. a baronissi (SA) centro BOSH, i quali dopo una estenuante ricerca hanno identificato il problema in una banalità: iniettore 2 sul cilindro 5 e viceversa...](*,)](*,), banalità che però mi è costata un patrimonio in manodopera (ore ed ore di ricerca, tutto l'impianto passato alla lente), ma va benissimo cosi.

inoltre mi hanno trovato una valvola, la n. 7 in figura se non erro,
    rotta, in pratica serve a variare la geometria dei condotti di aspirazione, la mia aveva la farfalla staccata ed incastrata, in pratica era sempre più o meno apertà a metà.

l'auto adesso va una meraviglia, non posso ancora fare un confronto sui consumi perchè non ho finito il pieno, e cmq l'ho testata un pochettino :D per cui i consumi risulteranno altini.
    vi dico solo che il bassaggio benza/gpl e gpl/benza è adesso inavvertibile, le prestazioni identiche, se c'è differenza va registrata col cronometro.
    tirando la seconda, arrivati attorno ai 6000 rpm le posteriori perdono aderenza :eek::eek:.

adesso mi godo le nuove prestazioni in attesa del modulo di chistian :D

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2009
  2. tiag

tiag Kartista

122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Bene!
    La valvola che dici tu credo che sia la numero 7...è successo anche a me!

3. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si hai ragione, ho corretto ;)

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Mi fa piacere hai trovato la causa del fastidio. :wink:

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    valvola disa ! invecchia nel tempo la componente elastica del polmoncino . putroppo ho visto vari casi simili in bmw non subito identificati !

A 1 persona piace questo elemento.
  6. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    tnx :)

infatti, il tecnico dell'officina ha detto che se ne sono accorti in quanto non capendo subito che c'erano i due iniettori invertiti, hanno iniziato a smontarmi l'auto :eek:... alla fine dice chi a seconda di come si posiziona la farfalla staccatasi, le prestazioni diminuiscono ma non in maniera tanto evidente da farti pensare ad un guasto vero e proprio... perciò ho ritenuto utile postare, è un pezzo che si asporta e veriifica abbastanza facilmente.

7. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    grazie della dritta della valvola!

8. usignolo25

usignolo25 Kartista

156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    ho avuto la tua stessa esperienza a tal proposito!!!!!!!!!

9. alienix

alienix Kartista

50
    1
    14 Novembre 2006
    Reputazione:
    16
    Bmw X5
    Idem...... 170 eurozzi e passa la paura:wink:

Condividi questa Pagina