Perdita potenza a 2000 giri | BMWpassion forum e blog
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Perdita potenza a 2000 giri

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da niko1963, 26 Ottobre 2009.

  1. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    In 3^ e in 4^ marcia intorno ai 2000 giri (non sempre) la macchina ha dei vuoti di potenza.
    Il difetto non si presenta sempre, a volte in una giornata non capita mai
    a volte sempre.
    Da cosa puo' dipendere?
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    attuatore turbina
     
  3. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Grazie per la risposta.
    Secondo te il difetto è rilevabile da diagnostica in concessionaria?
     
  4. GigioWLF

    GigioWLF Kartista

    194
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    secondo me dovresti far fare una indagine in officina, e non è detto che sia l'attuatore della turbina.
    Questo inconveniente capita spesso ai 177cv : a me ad esempio è successo a circa 20.000km e la macchina non andava proprio, ne in prima ne in 6^.

    Il difetto che stai riscontrando tu a me sta capitando dall'ultimo intervento in officina, dove mi hanno sistemato un guasto alla tubazione che collega la valvola EGR: in pratica ora il motore, intorno ai 2.000 giri specialmente nei transitori (rilascio e riaccelerata) sembra avere un'interruzione, come se gli mancasse la corrente elettrica (fosse un benzina capirei, ma essendo un diesel non me la so proprio spiegare :eek:).
    A detta dei meccanici la mia EGR non aveva mai lavorato ed ora dicono ce è normale tale comportamento (e io dico : "Normale un ca..o !!!:evil:)
    Adesso la devo lasciare per fare dei controlli anche con mamma-biemmevu, visto che la diagnostica è pulita e i parametri sono come da fabbrica.

    keep in touch....

    ciauz
     
  5. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    In officina dicono che potrebbe essere un iniettore "sporco".
    Io credo che un iniettore sporco dia problemi in qualsiasi situazione
    e non solo quando il motore va a 2000 giri!
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    quanti km hai? :) sai per caso il mese ed anno di produzione della tua vettura? non di vendita mi raccomando..

    se inserisci in realoem.com gli ultimi 7 numeri del telaio ti dira' quando e' stata prodotta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2009
  7. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ho 25.000 KM, macchina prodotta in Luglio del 2006
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ah ma quindi e' ancora un 163 cv?

    dovresti essere salvo allora per l'attuatore....
     
  9. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Si è la 150 cv.
    Quindi cos'altro potrebbe essere?
     
  10. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Che dite provo con diesel speciale o con additivo?
     
  11. GigioWLF

    GigioWLF Kartista

    194
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    non credo risolverai molto, è come togliere il cemento dal pavimento con il tubo di gomma !!!

    la mia ha il motore N47
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    me lo faceva anche la mia fino a circa 40k km. Mi hanno cambiato anche il debimento ma nulla. Poi è il problema è scomparso, devo dire che me lo faceva guidando piano , poi dopo un periodo di guida più aggressiva il difetto se ne è andato.
    A me lo faceva in 3a e 4a attorno ai 2000 giri andando con un filo di gas
     
  13. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    E' esattamente uguale al mio problema.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ti consiglio di provare a guidare un pò più brillante , non tanto nel tirare le marce quanto nel modo in cui riapri il gas. La centralina si adatta al nuovo stile di guida. Un'altra cosa che mi ricordo è che la macchina era perfetta o con il freddo invernale o con il caldo estivo. Le noie uscivano con temperature tra i 10 e i 20 gradi.
    il problema è scomparso verso i 60000km (ora sono ad 85000)
     
  15. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Seguirò i tuoi consigli.
    Grazie mille.
     
  16. GigioWLF

    GigioWLF Kartista

    194
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    si, è cos' anche per me, ma il difetto non è ancora sparito anzi, mi sembra sempre peggio.
    ho fatto anche delle tirate oltre i limiti consentiti ma non mi sembra migliorato
    secondo me c'è ancora qualche componente difettoso: se è vero quanto ha detto il capo-officina, che l'EGR non ha mai lavorato, magari ora che deve lavorare non è ha più voglia :razz: !

    lunedì saprò (forse) qualcosa di +

    ciauz
     
  17. Pitonello

    Pitonello Aspirante Pilota

    33
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177CV
    Ciao ma in che senso la centralina si "adatta"? Anch'io ho notato alla mia X3 177cv a volte dei vuoti in accelerazione ma dopo alcuni km di solito riprende ad accelerare con forza, non so se è un problema a qualche componente ma in effetti il problema sembra si risolva dopo aver affondato l'acceleratore decisamente, devo fare tra poco il 1°tagliando sicuramente la farò controllare e chiederò delucidazioni.Ciao
     
  18. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Hai novita'?
     
  19. bmwx3sd

    bmwx3sd Aspirante Pilota

    46
    0
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X3 SD 3L 315hp
    La centralina si adatta in tempo reale non nel tempo. Ovvero non memorizza alcun dato ma reagisce adattivamente in tempo reale alla guida del momento..accelerazioneper sorpasso, discesa ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  20. GigioWLF

    GigioWLF Kartista

    194
    3
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    X1 20d Xdrive bianca
    esatto, non avrei trovato parole migliori per dire la stessa cosa: se acceleri rapidamente ad esempio con lo step fa il kick-down lo stesso anche se non arrivi a fondo corsa del pedale.
     

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