Scusate il titolo, ma ho bisogno di una info molto rapida perchè sto seguendo un'asta... Questo cerchio: è da 16" e proveniente dalla serie 5. Ho bisogno di sapere se monta sul mio 330 XD e46 del 2003. Grazie mille di cuore a chi mi risponde entro le 12.20! :wink:
Leggendo sul forum e su internet ho trovato che sono della serie E60 7x16 ET20. Dovrebbero avere mozzo da 72,6 come sull'E46. Devo ben sperare? :)
Controlla se quella serie 5 monta cerchi con lo stesso codice della tua. Vai su www.realoem.com e cercati i due cerchioni. Ora però non so se sono elencate le varie misure, cmq una prova falla.
Gurda qua: http://felgenkatalog.auto-treff.com/ ...c'è tutto di ogni cerchio BMW e lo confronti coi tuoi
Stavo appunto guardando... ma non ci capisco molto... anche perchè sul mio non ci sono manco a libretto i cerchi da 16... :-S
Ma si, lo faccio omologare... alla fine il 320i e46 ha su pure a libretto i cerchi da 15! Non credo sia un problema. Però mi preme sapere se montano sti benedetti! Io ho su i Styling 135 (M) da 18"
dato che sice sempre "außer 330, M3" sui 16 (cioè TRANNE M3 e 330) credo che i 16" sul 330 non siano mai stati presenti
Ferma tutto!!!! Il 330 d non può montare i cerchi da 16" a causa del maggiore diametro dei dischi freno e dei relativi carterini di protezione! Fidati! Perciò non li trovi sul libretto!! Okkio!! Il 320 i ed il 328 i hanno i dischi con diametro 286; quelli del 330 d sono da 300 mm.
E' la tua risposta definitiva? Provato e toccato con mano che non ci va su neanche con un distanzialino?
distanzialino? se è come dice il collega sopra, molto probabile per me, dopo che hai messo un distanziale di mezzo centimetro che cambia? Il disco freno dove lo metti a 10 cm dalla ruota? Dai sarà per un altro volta, lo so delle volte uno trova cose interessanti ma poi deve rinunciare.
Tempo fa, prestai un cerchio in ferro da 16" con un pneumatico da neve ad un amico che aveva rotto un cerchio in lega di una 330 d touring del 2000 (184 cv): tornò indietro avvilito, perchè non era riuscito a montarlo. Di fatto, già le prime 330 d (e46) del 2000 uscivano di serie con il cerchio 17 con pneumatici 205/50/17. Per curiosità mi sono documentato ed ho scoperto che i dischi freno del 330 d hanno diametro maggiorato, come già detto. L'altro giorno ho comprato le pastigli freno anteriori per la mia 330 d: rispetto a quelle del 328 i sono molto più grandi (ed anche più costose, a parità di marca).
Percarità! Non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno :wink: Solo che della mia Doich conosco ancora poco... sono ferrato solo sui ferri inglesi dall'ovale verde. Sul distanziale... beh... il ruotino di scorta è da 16 o forse 15... è tutta questione di offset del cerchio. Questi sono ET 20, quindi non era così buttata al vento la mia domanda. Comunque, se mi dite che sul 330 non ho speranze di montare alcun cerchio del 16"... mi metto il cuore in pace e preparo il portafoglio a triplicare la spesa per farmi il treno invernale...
MA guarda che con dei 17 non cadi dall'alto... Guarda su ebay.co.uk ...si fanno degli affaroni ("cerchi in lega" = "alloys" in inglese)
Scusa, ma perchè non acquisti 4 cerchi da 17 replica? In genere si trovano bei modelli tra i 300 ed i 350 euro (anche su e-bay)! Poi acquisti le termiche 205/50/17 ed hai l'equipaggiamento base!
@ alberto: non è il costo dei cerchi, ma delle gomme... delle 16" costano meno della metà di una 17 La scorsa stagione avevo su delle sottozero davanti e delle pilot alpin dietro sui cerchi da 18... oltre 1200 di gomme e ne ho tagliate 2! Ho imparato la lezione ed ora vado al risparmio: cerchi da barbone e gomme discrete