Parnassus | BMWpassion forum e blog

Parnassus

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da on a friday, 1 Novembre 2009.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Terry Gillian ci porta nel suo mondo immaginario e onirico abitato da personaggi grotteschi, nani, maghi, modelle e mafia russa. Lo stile è quello conosciuto con i fratelli Grimm e il Barone di Munchausen.
    Al di là delle trovate geniali il film scorre con difficoltà e qualche caduta di stile. I 90 minuti non sono facili da digerire e più d'uno in sala minacciava di andarsene protestando. La trama, in sè semplice e già vista, viene appesantita dalle invenzioni di una sceneggiatura forse più adatta ad una piece teatrale.
    Magistrale prova degli attori e doveroso tributo a Heath Ledger.

2. elring

elring Aspirante Pilota

2
    3
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    252
    Nonostante di Gilliam abbia visto poco e niente - Paura e delirio a Las Vegas non l'avevo neanche apprezzato più di tanto, mentre avevo trovato sublimi sia Tideland per l'irragionevolezza della vicenda, sia L'esercito delle dodici scimmie sempre per il delirio!! - questo Parnassus m'ispira.

Adoro la surrealtà e le vicende con plot assurdi e nonsense. E poi, aizzando le voci del popolo (le sento già: "al rogo! assassina!":dangerous), mi sento di dire che gli apprezzatori di Gilliam sono gli apprezzatori di Burton ma più élitari :mrgreen:

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Mi aspettavo qualcosa di più... Spettacolare, boh. Diciamo che non l'ho troavto indimenticabile e Ledger mi spiace dirlo ma rende 1000 volte di più in the Dark Knight.

Voto 7 per il coraggio di metterlo in scena comunque

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    considerando che alla fine è stato "azzeccato con la sputazza", per le ovvie tristi ragioni, a me è parso un gran bel film, è riuscito, come pochi film, ad estraniarmi, ad immergermi nel "suo mondo".

5. elring

elring Aspirante Pilota

2
    3
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    252
    E' proprio lo scopo di Gilliam. Non gli basta mostrarti le cose tenendoti per mano, ti dà un bello spintone e ti "ficca" dentro ai suoi film quasi a farti soffocare.

Condividi questa Pagina