Particolari migliorabili del 318d: punti di vista | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Particolari migliorabili del 318d: punti di vista

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vespone, 29 Ottobre 2009.

1. Vespone

Vespone Aspirante Pilota

22
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    15
    Fiat Stilo
    Ragazzi, non prendetermi per matto ma non sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto (318d eletta del 2006). Elenco di seguito alcuni punti di vista, purtroppo negativi, che ho potuto captare nei 2000 km fatti.
    Premetto che non voglio assolutamente denigrare il marchio, solo che mi aspettavo di più. Quindi:
    - sterzo pesantuccio;
    - cambio abbastanza duro;
    - frizione che dalla 1^ alla 2^ sembra che non stacchi bene;
    - mancanza del termometro della temperatura del liquido refrigerante- indicatore livello olio;
    - fascio di luce degli anabbaglianti ridotto;
    - elevata rigidità delle sospensioni (non ha l'assetto) e purtroppo da me le strade fanno pietà.
    Sarò un pò fissato io che evito tutti i dissesti della strada per non rovinare l'avantreno, ma ogni volta che finisco di guidare mi sento la gamba sinistra stanca che mi "tira" (sarà la tensione?).
    datemi alcune vostre valutazioni da esperti del marchio e fatemi cambiare idea](*,)
    Non voglio essermi pentito di aver cambiato la mia semplice Stilo!!!!!!:eek:

2. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    - sterzo pesantuccio;
    a me sembra anke troppo morbido,:-k

- cambio abbastanza duro;
    - frizione che dalla 1^ alla 2^ sembra che non stacchi bene;
    la mia è automatica ma ci sono altri ke si sono lamentati di cambio e frizione

- mancanza del termometro della temperatura del liquido refrigerante- indicatore livello olio;
    quoto al 100% infatti ci sono altre discussioni sullo stesso tema

- fascio di luce degli anabbaglianti ridotto;
    ho gli xeno, l'eletta con gli alogeni non so ke fascio abbia

- elevata rigidità delle sospensioni (non ha l'assetto) e purtroppo da me le strade fanno pietà.
    Bmw è assettata un po' + rigidamente (sportiva la definiscono solitamente:wink:)

Spiace ke tu non sia contento ma non saprei cos'altro dirti.

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Io ho un 318d Touring Eletta, ti dirò:

Per quanto riguarda il cambio: con tutto il rispetto per la Stilo, penso che obiettivamente sei andato in meglio (salvo il termometro non mi sembra che la Stilo abbia dei grossi vantaggi sugli altri punti), poi se questa non è l'auto adatta alle tue esigenze... lo devi sapere tu, non te lo devono certo dire gli altri.

4. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    sicuro che la "rigidità" dipenda dalla taratura delle sospensioni e non dalle gomme ??? :-s

io farei i salti mortali per poter montare un assetto più sportivo... peccato che non sia possibile. :rolleyes:

riguardo agli altri "difetti"... non posso esprimere un'opinione, ho gli xeno e lo step e lo sterzo della mia non è affatto duro.

riguardo al termometro... io non ne sento la mancanza.

5. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    -Secondo me lo sterzo sulle E90 è molto morbido. Ben più morbido rispetto alla precedente serie 3 E46.
    -Il cambio io lo trovo perfetto, ma c'è gente che si lamenta sulla durezza.
    -Il termometro purtroppo non c'è, quindi non ci resta altro che abituarci a non tirare nei primi chilometri.
    -Ho i fari xeno e illuminano bene.
    -Le bmw sono famose per la guida sportiva, quindi già le sospensioni normali potrebbero essere un po' rigide per uno che si trovava comodo su una fiat stilo. Io ho l'assetto con cerchi da 18 con gomme runflat, quindi molto rigida, ma a me piace cosi. Dura sulle buche ma con una stabilità sulle curve eccezionale. Ma comunque la rigidità o meno va a gusti dell'individuo. C'è chi preferisce una macchina sportiva, quindi più dura, e chi invece preferisce una macchina più comfortevole.

6. nowye91

nowye91 Collaudatore

333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Io mi sono spostato da una v40 e l'unica cosa che mi manca un po e lo spazio:sad: il resto tutto positivo:cool:
    cho guidato anche le stilo:-ke non caisco (a parte il temometro ) le tue insodisfazioni
    Da quello che chai scritto deduco che tiandrebbe benissimo una mercedes classe c:wink:

7. DocFra

DocFra Kartista

210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    ...............anch'io vengo da fiat e ti dirò, come hanno confermato anche altri sicuramente più esperti di me, a parte il termometro che è una vera m........a!!! per il resto veramente non capisco la tua insoddisfazione, non c'è paragone!!! poi se volevi una macchina confortevole allora io mi sarei rivolto ad una citroen C5, lì è come viaggiare sul velluto ma...........sportività ZERO!!!!

8. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    apparte che tutto quello che lamenta sono cose +o- risaputo quindi si tratta di abituarsi al cambio di auto fatto lunica cosa che posso dirgli " non vorrai mica mettere allo stesso livello la stilo con questa????"

9. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

Dai quoto.....
    Rimpiangere la Stilo proprio no...... pensa che hanno silurato Cantarella proprio per il flop della stilo: dallo sterzo alle sospensioni,alla linea ai motori benz (i diesel li hanno salvati), agli alti costi di investimento. Ogni ente gli dava addosso ed è stato il capro espiatorio.

10. Crix100

Crix100 Kartista

50
    1
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.358
    Bmw F30
    Forse hai mal valutato l'acquisto in base alle tue esigenze, oppure non apprezzi quelli che sono i contenuti di una bmw...
    in entrambi i casi non credo sia un problema della macchina ed il paragone con la stilo è improbo...
    certo, io in casa ho una hyundai accent e lo sterzo di quella è mooolto più morbido di quello della bmw... ma è anche meno preciso e corrisponde ad una vettura molto meno sportiva.
    Le altre cose son note ma una stilo non riesce a competere con la tua bmw in nessun profilo.
    Certo, per la mia ragazza ogni macchina è uguale visto che ha un motore e si muove, a pensarla così allora potrei anche darti ragione

11. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    sulla mia non c'è nemmeno l'astina dell'olio... quindi, se voglio sapere il livello, o anche la temperatura dell'acqua, mi toccerebbe accedere al "leggendario" menù segreto... però, come ho detto prima, non ne sento la necessità, visto che l'auto sa badare a se stessa e, in caso di un eventuale malfunzinamento, scattano gli allarmi e ti appaiono gli avvisi che segnalano la natura del problema. :wink:

se poi uno è abituato ad avere sul cruscotto i vari strumenti che segnalano temperture e pressioni ed ora ne sente la mancanza... bhè, allora questa è tutta un'altra storia. :mrgreen:

12. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Appena visto il post avrei pensato a delle lamentele riguardo le prestazioni (se non mi sbaglio 122 cv...... )
    Per il resto mi sembra strano......comunque, l'assetto BMW è il più sportivo della categoria e per gli anabbaglianti ci sono gli xenon......optional però........

13. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    quoto in pieno su tutto, a parte per il cambio, avendo lo step

14. Vespone

Vespone Aspirante Pilota

22
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    15
    Fiat Stilo
    No ragazzi non ci penso proprio a paragonare la stilo con la 318!!e poi staimo parlando di due categorie diverse.
    Preciso che il cambio non gratta, ma è come se sentissi un piccolo sobbalzo dovuto allo stacco della frizione. Però per duro è duretto dai...
    Certo la C5 è davvero un salotto e forse è quello che volevo, la sportività poco mi interessa infatti è una 122 cv.
    La linea è la cosa che mi entusiasma di più, dinamica e sportiva, veramente bella!
    Il termometro non mi servirebbe anche perchè ho una certa pignoleria:
    la mattina avvio il motore e nel frattempo apro il cancello (20-30 sec) poi la tiro fuori piano piano, la lascio in moto e nel frattempo chiudo portone e cancello. Salgo accendo lo stereo, aspetto qualche altro secondo, mi metto la cintura e mi avvio piano piano e per i primi 7-8 km non supero i 2000 giri.
    Una cosa...come cavolo faccio a verificare l'effettiva quantità di olio?l'astina non è precisa si sporca mentre la si estrae.

15. Vespone

Vespone Aspirante Pilota

22
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    15
    Fiat Stilo
    Per crix:
    Scusa ma paragonarmi ad una donna (senza offese eh!!!) in fatto di auto proprio no!!!!!!
    Penso che di esperienza in 11 anni di patente di averne avute, in quanto tra le auto di proprietà e quelle di famiglia me ne sono passate una decina e più.
    Inoltre in garage ho una bella Alfetta, una 500 ed una Diane d'epoca più tre moto (personali) e quindi immagina la passione che ho; passione avuta sin da bambino dall'età di 4 anni ed una collezione di riviste d'auto che occupano una stanza, più 5 mensole di modellini d'auto.:razz: Inoltre tre anni passato in officina quasi gratis, giusto per stare accanto alle auto non mi sembra poco, poi il mio lavoro è diventatoaltro...
    Penso di parlare da esperto, il mio era solo un giudizio personale sulla macchina!
    Era solo un chiarimento ehh :wink:

16. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Secondo me, tranne il problema della frizione che effettivamente viene lamentato da più parti, tutti quelli che tu citi come "difetti" non sono altro che prerogative dell'auto:wink:, e quindi magari potrebbe non essere l'auto più adatta alle tue esigenze. Infine, anche io non ho xeno, ma non ho mai avuto problemi di notte, e trovo la sua illuminazione meglio della 156 che avevo prima.
    Ciao

17. Vespone

Vespone Aspirante Pilota

22
    1
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    15
    Fiat Stilo
    No assolutamente non dicevo difetti, forse mi sono espresso male!!una BMW è sempre BMW ci mancherebbe!forse si alle mie esigenze sarebbe andata bene una classe c, più "soffice" ma a dire la verità come linea non mi piace proprio!

18. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    effettivamente hai fatto un passo indietro a passare dalla stilo ad una bmw.........

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ah ah ah! [​IMG]

20. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    forse perche' e' da anzianotto?????:mrgreen::mrgreen:magari dopo i 70 ci posso fare un pensierino:mrgreen:

Condividi questa Pagina