Salve a tutti... Un amico ha ereditato quest'auto dal nonno... 320mila km... E' sfatta ma motoristicamente parlando sembra ok e di telaio pure... Non contenti delle prestazioni, abbiamo deciso di metterci le mani Allora... A quanto gira il turbo?? Lo sapete?? Pressione?? Fino a quanto tiene senza problemi?? Pensavamo di aprirci lo scarico con una grondaia o un pezzo di ferro e comprare un rubinetto x la pressione del turbo... Poi ci diamo su finche tiene... male che vada spacchiamo e amen Però almeno ci siam divertiti eheheh
Quella è un'auto che se trattata con rispetto tira i 500'000km senza il minimo problema... e che nonostante 15 anni sulle spalle sarebbe capace di dar la paga a molte blasonatissime auto di oggi. Compresa la tua 330
ma perchè disfarla cosi? rimettetela un pò in sesto che da la legna a molte auto di oggi senza dover per forza sminchiarla
Dai,fatela su con pezzi usati e cose simili piuttoso che dilaniarla... Magari diventerà un'auto da accelerazione oppure la trasformerete in TP e diventa una drift car!
Il T5 è un auto che se preparata fa vedere i sorci verdi a molte auto... e può superare anche agevolmente i 400Cv. Ma ci vuole criterio per far ciò...
Nono alt... Non ci siam capiti.. Non vogliamo disfarla... Vogliamo farla andar forte... Solo che non vuole spenderci sopra tanti soldi... In media le modifiche che si fanno sono scarico aperto e pressione turbo... Volevo appunto sapere quanto si poteva salire senza disfarla... Pensavamo di far saldare tubi dritti al posto dei cat e lasciarla completamente libera... Solo che in media con sta modifica la pressione turbo si alza... la macchina è kilometrata quindi a quanto la regoliamo?? Pensavamo di prendere un rubinetto... Non volevamo esagerare... Però insomma... che andasse
Interpellerei il forum dei Volvisti (VolvoClub) per sapere qualcosa in più. Poi se è il 2.0 Turbo da 210Cv con il codice motore B5204T . Se le piazzi sotto la turbina Mitsu della T5 2.3 tranquillamente arriva a 250Cv. Quello che cede nell'850 è l'intercooler, il radiatore e ci sono trafilaggi dalle punterie. Unici difetti.
Ma fare le cose per benino rivolgendosi ad uno che sappia come si prepara un turbo no? Anche perchè se alzi la pressione, vorrai pur adeguare la centralina? Tanto per non far saltare in aria tutto dopo 200 mt..., quando quel motore lì potrebbe dare tante soddisfazioni se messo in mano ad uno competente:wink:, che l'850 a 320mila km è ancora in rodaggio...
Allora capiamoci. Il ragazzo in questione ha una evo9 preparata seriamente con 400cv. Ergo... non vuole spenderci soldi, se li vuol spendere li spende sulla evo. Ci servono mod lowcost per la sopracitata auto... Punto. Niente preparatori e compagnia, se no sapevamo gia da chi andare.
Rimettete a nuovo l'aspirazione, controllate che l'intercooler sia ben pulito, pulite la EGR e la valvola del gas (TPM sul volvo) che si blocca facilmente (ha un attuatore elettronico di facile diagnosi che potete vedere sul club Volvo). Poi stesso dal preparatore potete farvi ritoccare un pò la centralina e prendete i 230-240Cv senza problemi. Già così vi divertite molto.