interferenze radio | BMWpassion forum e blog

interferenze radio

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da maui80, 29 Ottobre 2009.

1. maui80

maui80 Aspirante Pilota

14
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    Salve ho acquistato una X5 usata che funziona perfettamente, ha solo un problema alla radio navigatore.
    Mi spiego meglio solo nelle giornate fredde alla velocità di 11o 130 si sente un'interferenza del motore nella radio sia che sia accesa o spenta e scompare dopo i 130 di velocità.

Io non so dove guardare ma penso sia un problema di masse,se qualcuno può darmi una mano ve ne sareiu grati

2. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Ciao, prima di tutto dovresti presentarti nell'apposita sezione perchè credo tu non l'abbia fatto visto che è il primo post.
    Per quanto ne sappia io, il disturbo lamentato non sembra legato a problema di massa perchè lo farebbe sempre. A quanto sembra tu senti il "disturbo" negli altoparlanti anche a radio spenta quindi è facile che possa essere un ronzio generato da altri dispositivi come ad esempio l'alternatore o altro motore elettrico. Prova prima di tutto a verificare i filtri antidisturbo. Un tempo l'alternatore ne aveva uno in quanto era la causa princiaple di tali disturbi.

3. maui80

maui80 Aspirante Pilota

14
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X5

Ciao Vince era tardi ed ho notato dopo la sezione dove ho postato subito dopo.

Tornando al mio problema ti dico grazie mille della risposta, ma volevo sapere visto che sei stato così gentile come faccio a capire cosa c'è che non va e come faccio a trovare sti filtri che tu dici, sempre che non sia una impresa così ardua, a me hanno detto che la X5 la centralina radio la ha nel bagagliaio.
    Grazie

4. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Ciao, tieni conto che i miei smanettamenti sugli apparati radio e stereo risalgono a diversi anni fa e la mia x3 così come la tua x5 hanno una tecnologia ben diversa con moduli e centraline SMD sparse in tutta la vettura su cui poco si può fare con i vecchi sistemi di saldare dissaldare componenti. Cerco di darti comunque un indicazione. Se esistono ancora i filtri antidisturbo per gli alternatori che sono generalmente l'unico generatore di disturbi dovrebbero essere posizionati proprio a ridosso dello stesso. Si tratta di un condensatore, componente sempre esistente.
    Se così non fosse potrebbe essere un problema di scheda...ma a questo punto, per quanto detto in premessa, a meno che il guasto non sia rilevabile mediante diagnosi, credo che l'unica soluzione sia la sostituzione della scheda/modulo interessato. Purtroppo è così con tutta questa elettronica di cui le moderne auto sono zeppe.:sad:

5. maui80

maui80 Aspirante Pilota

14
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    Grazie Vince della risposta.

Insomma un bel conseguente mal di pancia per il mio portafoglio](*,)](*,)

Grazie ancora

6. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Purtroppo la BMW tiene su i prezzi in maniera esagerata a fronte del reale costo dei ricambi. Cmq fai un check base con un buon elettrauto invecxe di andare subito in BMW

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dai una occhiata rapida al modulo radio (sotto la ruota discorta sotto gruppo compressore sotto rivestimento nero avviatato con viti

8. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    giusto un occhiata rapida per vedere che faccia ha :mrgreen::mrgreen:....dentro non ci può metter mano facilmente :confused:

9. atd1963

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    tanto dentro e tutto smd

10. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    appunto. L'altro giorno ho tirato giù la centralina lato guida perchè volevo fare una modifica al funzionamento luci ed ho dovuto abbandonare l'idea. Tutto SMD....divecchio sono rimasti i simpatici relé con il loro tic e tac...

11. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    che tipo di interferenza (ronzio, fruscio o scariche)? proviene sui 2 canali o solo sul canale sx?quando si presenta il difetto mettendo un cd sparisce?

12. maui80

maui80 Aspirante Pilota

14
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X5

Grazie a tutti dell'interesse, si presenta su tutti i canali e mettendo il cd non ricordo se cambi, la cosa bella e che lo fa col freddo e soltanto tra i 100 ed i 130 nelle giornate invece belle niente, misteri della fede:lol::lol:

13. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    hai un falso contatto sulla massa dell'antenna devi smontare l'antenna e pulire in prossimità della carrozzeria, in alternativa smonta l'autoradio e porta un cavo a massa sull'esterno del connettore antenna.
    Saluti Daniele.

14. atd1963

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    gia ma la bmw non ha antenne visibili !

15. maui80

maui80 Aspirante Pilota

14
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    Eccomi ritornato dopo un pò con nuovi aggiornamenti, l'antenna almeno il modulino l'ho trovato dietro la copertura del bagagliaio destro e penso che il problema venga da li perchè come l'ho mossa il ronzio in marcia era più forte.

Ora volevo chiedervi se per favore avete fotografie da postare per capire come smontare le plastiche così in contemporanea controllo la disposizione dell'antenna e dei cavi sia corretta.

Questo ovviamente come ultima spiaggiadopodi che lascio fare hai professionisti e mi tiro da parte.

grazie ancora a tutti per le precedenti risposte siete grandi.

Condividi questa Pagina