quanto fa il vostro 123d..in I..II..III..IV..V..VI????? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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quanto fa il vostro 123d..in I..II..III..IV..V..VI?????

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rickymomodesign, 7 Settembre 2008.

  1. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    ho notato che in VI a 2000 giri la mia 123d fa circa i 100km/h ( 18" )
    la 120d 163cv a parità di condizioni ( 18" ) fa i 120...
    ma quanto sono corte le nostre marce! :mrgreen: meno male che poi dopo ne abbiam di più
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Sono molto felice che finalmente la Bmw ha esaudito il mio sogno. Cioè raggiungere la velocità massima al massimo dei giri consentiti dal motore in 6 marcia con la conseguenza di avere rapporti corti e il massimo della sportività

    La BMW è stata costretta a mettere rapporti più corti del 120 d per mantenere un discreto vantaggio sul 120 d che pesa 20 kg in meno.

    I rapporti così corti obbligano però il pilota del 123 a sfruttare il motore ai bassi giri in mancanza se si parte da una certa velocità con il regime troppo alto il vantaggio sul 120 d praticamente si annulla.

    A tal proposito ci sono molti post di gente con il 123 d che si stupita di non aver lasciato indietro il 120 d.
    Semplicemente non hanno saputo sfruttare il potenziale
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    BMW ha messo una rapportatura più corta sul 123d per un semplice motivo.

    Il 123d gira in alto, con un regime di potenza massima di ben 4400 giri minuto. Per cui è corretto accorciare la rapportatura in modo da poter sfruttare al meglio l'intero arco di rotazione del motore ed aumentare la sensazione di sportività.

    La verità è che il più delle volte non ci si rende conto che non bastano 27 cavalli di differenza per creare, su strada, una differenzia significativa in termini di performance, considerato che si sta parlando di auto che, come minimo, hanno circa 180 cavalli.

    Se si mette il 123d a fianco al 120d e si parte da basso regime, il 123d saluta bene il 120d, specie con le marce alte. Altrimenti, in progressione, com'è ovvio che sia, le differenze si fanno meno sensibili a meno che non si tirano almeno 2 - 3 marce.
    Ma è più che normale.
     
  4. Nicola61

    Nicola61 Aspirante Pilota

    27
    1
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    123 d
    IO ho il cerchio 17"
     
  5. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    Non vorrei essere nei panni di chi comprera' quell'auto.... stare aprovare al limitatore quanto fa in prima e seconda.... ma poi perche'?????
     
  6. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    701
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    circa 180 di IV
    circa 210 di V
    circa 255 di VI

    parlo di velocità tachimetrica :wink:

    le prime 3 marce non ricordo..... :redface:

    PS: io ho l'aggiornamento ufficiale del software, quello che sposta il limitatore di giri della VI.....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Avrai anche l'aggiornamento, ma 180 in quarta ci credo poco, la tua quarta è da 160 a 4800 giri. Che di quinta tu veda quasi 210, ci può stare, al limite dei giri, ma parliamo di velocità a tachimetro.
     
  8. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    701
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    certo, l'ho anche specificato :wink: non riesco a tirar marce e guardare il navigatore..... infatti ho scritto CIRCA perchè si parla sempre di quello che si riesce a leggere sul tachimetro ad alte velocità :wink:

    di IV 160 son pochi, son sicuro che sono CIRCA 180.... può essere 175 ma di sicuro è sopra i 170, 160 son troppi poco :wink:
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    E' giustamente ribadito il concetto della differenza non eccessiva tra i 2 modelli se si parte in certe condizioni.

    Lo sfruttamento ottimale del motore nell'arco del regime di potenza massima che ciascun motore sviluppa è sempre una priorità per i tecnici

    Il 120 d sviluppa la potenza a 4000 giri e il 123 a 4400. Se il rapporto peso/potenza e la maggior coppia del 14% del 123 fosse bastato per ottenere un vantaggio accettabile per il 123 sarebbe stato sufficiente installare gli stessi rapporti del 120 d. Poichè anche con gli stessi rapporti ciò non era garantito hanno ridotto ulteriormente i rapporti.

    Il nodo da sciogliere è stato per la BMW come faccio ad ottenere con il 123 un incremento di prestazioni accettabile con 35 kg di peso in più
     
  10. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ho l'impressione che tu abbia pensato che per stabilire quanto una macchina va in ciascuna marcia si debba tirare a limitatore di giri.

    Sono dei calcoli che prendono in considerazione i rapporti del cambio,il rapporto al ponte e le dimensioni dei cerchi e gomme.

    La macchina è tranquillamente nel box
     
  11. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Se mi dici anche la gommatura ti posso fare il calcolo esatto dei rapporti sulla tua 123
     
  12. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6

    grazie per la precisazione...=D> ma io lo so come funziona una trasmissione, mi riferivo a qualcun'altro.
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ciao a tutti!! volendo empiricamente si potrebbe montare il cambio del 120d oppure la sola coppia conica x migliorare 1 pò l'allungo, e x nn strapazzare troppo il motore stando sempre alti di giri e magari in 1 uso cittadino diminuire un pò i consumi, operazione fattibbile o fantascenza?
     
  14. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    il cambio sicuramente no.
    La 123d monta un cambio molto più simile alla 330d 245cv che alla 120d.
     
  15. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    in che senso? forma, ingombri...?
     
  16. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    nel senso che è direttamente derivato da quello del 330d 245, così come condivide col 330d il gruppo frizione
     
  17. Mattia serie 1

    Mattia serie 1 Collaudatore

    280
    3
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.878
    BMW 120 D
    leggendo il topic mi è sorta una domanda magari anche sciocca ma quando è il momento giusto per la cambiata?cioè portare la marcia fino al limitatore oppure cambiare in un particolare range di giri???

    premetto io ho un 120d modulato......

    e se posso approfittare di voi visto che vi vedo competenti ma il massimo della "coppia" è il momento in cui hai più potenza?non capisco molto bene ilsignificato di coppia, scustae l'ignoranza....:D
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Vorrai dire quello del 231 cv
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    cmq rimane il fatto che x ora nn si può fare nulla x allungare 1 pò le marce al 123d? a livello motoristico il 123d (se rimappato soprattutto) può usare comodamente le marce ''lunghe'' del 120d, e x il peso in ''ecesso'' nei confronti del 120d, bastano 2 sedili BMW Performance (e ne guadagnano anche in comfort i passeggeri posteriori), e 4 cerchi OZ Racing Alleggeriti (o simili) che scendi di ben oltre 30Kg che sono quelli in esubero nei confronti della 120d, calcolate che solo di cerchi sono -20Kg (di masse nn sospese che valgono quasi il doppio) metti altri -20Kg di sedili e il gioco è fatto, e se poi vuoi fare propio lo sborone metti anchr 4 dischi compositi con campana in ergal e scendi di circa altri 5Kg di nn sospese, ma ste cose in BMW nn le pensano..:evil::evil:!!
     
  20. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Le pensano anche, ma poi venderebbero 4 auto in croce... stiamo sempre parlando di una segmento C da 200cv, mica di una gallardo.....:rolleyes:
    senza contare che i sedili performance su una serie 1 ci stanno come l'alettone su una punto 60 S
     

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