Le Nostre E60/E61...Anno - Modello - Km Percorsi - Problemi Avuti / Riscontrati | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le Nostre E60/E61...Anno - Modello - Km Percorsi - Problemi Avuti / Riscontrati

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Asus, 27 Agosto 2008.

  1. Axxis®

    Axxis® Kartista

    192
    3
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 530 D FUTURA E61
    di nuovo problemi. 84.500 km turbina guasta e antifurto sostituito già 3 volte. l'antifurto è stato montato successivamente.
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    ma viene segnalata l'anomalia o ti accorgi quando metti in moto da freddo?:-k
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    ZERO errori!! Te ne accorgi solo se attacchi la diagnosi e leggi la memoria guasti della centralina motore.
    Io me ne sono accorto sulle 330 che avevo prima perchè dopo aver installato gli aggiornamenti sulla diagnosi, la testavo sulla mia macchina..
    Pensa che sulla prima 330Cd avuta, avevo 6 candelette strinate su 6, ma la macchina partiva ugualmente!:wink:
    Ovvio che a clima molto rigido, se avviavi a freddo, pareva di mettere in moto una ritmo diesel..
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    le cambieremo quando non partirà più.:mrgreen::mrgreen:
     
  5. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    la cosa mi interessa alquanto...visto che dalle mie parti è alquanto probabile d'inverno finire anche comodamente sotto i -10.....

    ricordo che lo scorso inverno qualche volta appena girato al secondo scatto compariva il simbolo di una spirale con sfondo giallo simile al simbolo delle candelette che vedo sul quadro della jeep...

    devo portarla in bmw per sapere lo stato delle candelette?

    Asus
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Sfatiamo il mito una volta per tutte, per sapere che problema ha una e60 non serve andare in concessionaria!! Basta una officina munita di diagnosi, con quella basta andare a leggere la memoria guasti della centralina controllo motore e si ha il resoconto di tutti i malfuzionamenti.

    Io sulle 2 330cd avevo il pacchetto si manutenzione completa, di tutte e due avevo comunicato all'accettatore, mio conoscente, che a freddo la macchina partiva male, ergo fammi controllare le candelette, dato che le macchine erano in garanzia.
    In nessuno dei due casi me le controllarono, la prima 330cd aveva 6 candelette partite su 6, la seconda solo 2!! Ma per loro era a posto!!:lol:
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    se non fa molto freddo il simbolo della spirale rappresentante le candelette manco si vede, se fa molto freddo appare in termini di tempo compatibilmente alla sua gravita, appena si spegne il simbolo mettere in moto subito se no vanifichi la funzione.:confused:
     
  8. mistero6000

    mistero6000 Collaudatore

    402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    A me le candelette le ho fatte sostituire e la macchina a freddo borbotta ancora, ma anche a voi se tenete schiacciato il freno si sente come battito sotto il piede? Qualcuno vuole provare la mia macchina per veder se mi fisso sui rumori?](*,)
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma borbotta in che senso?
     
  10. mistero6000

    mistero6000 Collaudatore

    402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Sembra che si vuole spegnere, il conta giri fa lievemente su e giù come se non tenesse il minimo, prima che mi cambiassero le candelette andava molto meglio, le ho cambiate solo perchè in diagnosi alla bosh sono venute fuori, che dici devo smontarle? Magari torna come prima](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2009
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    La Egr Exhaust Gas Recirculation non scalda prima il motore, al contrario il suo scopo e' tenere basse le temperature in camera di scoppio per impedire il formarsi di alcune sostanze inquinanti e preservare la meccanica, ovviamente il momento interessato dal ricircolo dei gas e' quello del motore a bassi giri quando anche la permanenza del combusto in camera di scoppio e' piu' lunga......chiuderla non da alcun miglioramento rilevabile al banco (parlo perche' abbiamo provato e parecchio e risultati zero!) Oltretutto la egr fa ricircolare gas di scarico contenenti pulviscolo e fra l'altro molto "corrosivi" (a quanti il dischetto messo per tappare la egr e' letteralmente sparito!) di suo non zozzerebbe i condotti, in realta' sono i vapori olio che transitano nei condotti di aspirazione e gli agenti atmosferici che offrono una base al pulviscolo della egr per attaccarsi. Qualcuno mi potrebbe togliere il dubbio...sulla e60 il recupero vapori olio come e' collegato? i vapori condensti finiscono nella coppa nuovamente e quelli ancora vaporizzati dove vanno? C'e' anche nelle nostre e60 il tubicino che li porta nell'ammissione o vanno altrove?:-k
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    le candelette servono solo in fase di accensione, poi il diesel funziona senza ausilio delle candele, il borbottio potrebbe dipendere da un iniettore che gocciola e su certe pressioni non nebulizza correttamente, se lo fa poco puoi provare con gli additivi pulisci iniettori.....per il battito sotto il piede hai una fluttuazione nel circuito della pompa del vuoto o come cavolo si chiama...magari non tiene piu' cosi' bene e senti calo e ripristino della pressione come se fosse un pulsare, di norma sembra proprio una pulsazione.
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Ma traballa il motore o è solo un sali e scendi di giri del motore?
    Perchè se è solo un sali e scendi del minimo allora è il regolatore di pressione sulla pompa alta pressione che non riesce a regolaizzare la pressione al minimo.
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh diciamo che l'egr da anche un contributo al raggiungimento delle temperature d'esercizio, non a caso chi l'ha tappata ha lamentato un aumento del tempo per raggiungere la temperatura d'esercizio del motore.
    Infatti l'egr quando si attiva fa reimmettere i gas incombusti appena espulsi dalle valvole di scarico, se non sono caldi quelli!!:lol:
    Mi pare logico che la chiusura dell'egr non dia performance superiori, ma chi la tappa, lo fa solo per mantenere un collettore d'aspirazione un pò piu lindo!
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.413
    11.404
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    non penso siano i gas incombusti ad essere corrosivi, quanto piuttosto quello che si forma dopo a motore spento a causa di questi.....
    Considerata la presenza (anche se per fortuna minore di un tempo) di zolfo nel diesel questo bruciando produce anidride solforosa che con lo spegnimento e con la condensa che si forma in raffredamento portera alla formazione di qualcosa noto come acido solforico..... piuttosto corrosivo come tutti sannno :wink:
     
  16. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    allora...lo so anche io che non bisogna andare per forza in concessionaria (meno vedo la*iobe*gauto meglio eh..) :evil::evil: :suspect

    non abito però in città o comunque in un comune grosso, bensì in un piccolo paesino di montagna dove sia lì che nei paesi limitrofi l'unica cosa che possono fare alle mia macchina è azzerare le spie service per il tagliando o al max spegnere la spia airbag/abs visto che non hanno strumenti di diagnostica per questa auto. se avessi avuto un'auto del gruppo VW allora avrebbero potuto fare tutto...ma sulla e60 no. tanto vale quindi che se devo fare la strada per cercare una officina con diagnostica, faccio prima ad andare in bmw visto che prima o poi dovrò anche andare a far cambiare l'olio dei freni (sempre perchè qui fanno solo spurgo manuale...nessuno ha il macchinario apposito, nemmeno dove ho fatto fare il tagliando...)

    chiudendo questa parentesi iniziale, sembra che questo fatto delle candelette non sia così allarmante visto che nemmeno il check segnala l'anomalia in caso...quindi salvo problemi ci si può sorvolare....

    Asus
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.413
    11.404
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Sul fatto che nei conce usino il macchinario apposito pero' io non ci scommetterei molto..... secondo me dipende molto dal conce..... anzi a dire il vero non mi meraviglierei se qualcuno non si limitasse ad azzerare la spia senza neanche fare il lavoro o al limite un rabbocco.....
    Un amico che lavorava in una conce di un altra (prestigiosa:mrgreen:) marca tedesca mi ha raccontato tante di quelle porcate viste in officina che a sentirle quando uno cerca un usato sarebbe meglio trovarlo MAI TAGLIANDATO piuttosto che con tutti i tagliandi :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    vero per il discorso della formazione di acidi per il discorso corrosione, per la egr ribadisco che nasce per controllare e abbassare le temperature in camera di scoppio, viene controllata con i gas inerti la combustione che avviene raggiungendo picchi meno alti e mantenendo "bassa" la temperatura.....ovviamente i gas scaricati sono roventi ma non cosi' tanto da influire termicamente in una camera di combustione con l'inferno che c'e' dentro....per il discorso del motore che si scalda piu' lentamente non saprei io a egr esclusa non ho rilevato questo inconveniente....come si potrebbe spiegare? Forse i gas di scarico a motore freddo cmq contribuiscono a farlo scaldare prima transitando nel condotto egr....poi a temperatura raggiunta ovvero sopra i circa 90 gradi in pratica non contribuiscono piu' al riscaldamento del motore e anzi fano in modo di abbassare le temperature in camera di scoppio...che percentuale di gas ricircoleranno a bassi giri? A che giri si chiude del tutto la egr?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2009
  19. filomoto

    filomoto Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 touring
    ho ritirato ieri la mia belvetta 525d touring futura 2006 e non ho sentito questi grossi buchi ai bassi regimi,rispetto al mio vecchio 525 e39 questa vola
     
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    buona ragione per presentarsi nell'apposita sezione Mi presento.... e postare foto della tua belvetta.:biggrin:
    complimenti per l'acquisto.:wink:
     

Condividi questa Pagina