123d con 214 cv ufficiale lo sapevate ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

123d con 214 cv ufficiale lo sapevate ?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fighter, 28 Ottobre 2009.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Forse mi è sfuggita ma qui non ho mai letto nulla su questo

    Interessante, sto pensando come andrebbe la mia 123 3P con 70 chili di meno sul groppone con 10 cv e 50 nm (tanto)di coppia in più


    Alpina D3 Coupé
    .

    Nell'attuale mercato dominato da problematiche ambientali ed economiche non stupisce certo che Alpina abbia dato fondo alle proprie conoscenze e capacità per ottenere dalla coupé di Monaco dati di consumi ed emissioni ai massimi livelli, pur con un buon incremento di potenza: i 204 cavalli originari del due litri biturbo sono stati qui pompati a quota 214 CV (cosa che la rende la BMW con la più alta potenza specifica), la coppia cresciuta da 400 a 450 Nm, pur con un consumo misto di 5,4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 143 g/km.

    Lavorando in stretta collaborazione con BMW, Alpina ha lavorato di fino sul propulsore bavarese derivato dalla della 123d ottenendo per la D3 Coupé un rapporto peso potenza di 146 CV/t (a livello della BMW 330d Coupé), una velocità massima di 244 km/h e una accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi.
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    numeri da paura!!!!...cavoli...un duemila!!
     
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    ma non fa gia' circa 6,9 sullo 0-100?mentre la punta di ben 6 orari in piu' che non sono pochi per soli 10 cv.
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Da quello che so io quel motore non ha nulla a che fare con il tutto alluminio biturbo bmw..
    e' il 177 cavalli (basamento in ghisa ) a cui viene cambiato il gruppo turbine.... da una a due... )
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Non lo so, prendo atto di qualunque informazione al riguardo


    MSport123D ma non fa gia' circa 6,9 sullo 0-100?mentre la punta di ben 6 orari in piu' che non sono pochi per soli 10 cv.

    Penso che il 123 3P con 70 kg in meno possa fare sui 6,4 sec 0---100 km/ora
     
  6. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    io ho il coupe':D
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'alpina d3 è una e92 e non una serie 1, se non erro:wink:

    e quel motore, nel catalogo alpina esiste già da un pò!!!
     
  8. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Ho riportato quello che ho letto in 2 un noti siti cioè Omniauto nel mio primo post

    e Autoblog qui sotto riportato :


    Bi-Turbo Coupé, una Bmw Serie 3 due porte spinta dal 2,0 a gasolio disponibile sulla 123d.
    Rispetto all’unità montata sulla “piccola” di famiglia, i cavalli salgono fino ai 214 (+10), mentre la coppia raggiunge i 449 Nm (+49). Valori sufficienti per spingerla ai 100 chilometri orari in soli 6,9 secondi prima di arrestarsi poco sotto i 250 km/h. La Alpina D3 è già in vendita nel Regno Unito a circa 41,700 Euro.


    Sembrava qualcosa di familiare dato che ho una 123 d, forse...... mi sono confuso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2009
  9. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Mmmh ma il 177 non era tutto alluminio ? come del resto anche il 143cv ?

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2869859&postcount=14
     
  10. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Da quel che so chi ha rullato il 123d originale ha comunque raggiunto circa 214-215cv..
     
  11. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ahhh che mito sto thread :))))
    mi piace perche' abbiamo messo tantissima carne al fuoco...

    in ordine...
    123 rulla normalmente i 214-215 cavalli

    la D3 parte dal motore da 177 cv ( e' una 3er coupe' su cui non e' previsto l'utilizzo del 2 litri biturbo da 204 cv dichiarati ). si parte da 177 e viene cambiato il pacco turbine. e altre cose ovviamente.

    Il motore 2 litri da 143 e 177 ha il basamento in ghisa. il tutto alluminio e' il 204 cv :)

    direi che e' il sunto :)))
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Il basamento e monoblocco dell'N47 è uguale per tutti :wink::
    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N47
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Felis
    unico problema e' che il 123 non usa N47
    ma N47S

    quindi c'e' un errorino ( come al solito ) su Wikipedia

    Altro errore.....

    il motore che ha vinto il premio nn e' N47 ma appunto il twin turbo N47S

    odio wikipedia quasi quanto facebook
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2009
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    quindi tu sostieni che hanno fatto il monoblocco tutto nuovo solo per il *23d? Hai qualche link in merito? :)
     
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    apri lo spaccato del motore non del carter
     
  17. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Son due motori differenti.. che bmw identifica appunto con due sigle differenti
    poi parti in comune le hanno sicuramente...
    pure la frizione del 123 e' la stessa di quella del 330d
     
  18. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    sicuro ? da real oem non risulta....
     
  19. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    quello che ho postato è IL MONOBLOCCO!
     
  20. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mumble da quello che mi avevano detto si... ma non avevo verificato... verificando cosi' non pare... ci son dei pezzi in comune ma non quelli salienti :)
     

Condividi questa Pagina