E' da circa 10 giorni che dall'anteriore, zona ruota sinistra, sento un rumore che aumenta all'aumentare della velocità, come qualcosa che non gira bene.. lo fa sia con frizione su che giù, sia a ruote dritte che sterzando.. cosa pensate possa essere?? un cuscinetto?? o qualcosa di peggio??
i freni gli hai solo controllati o sostituito anche le pastiglie? Perchè se hai sostituito anche le pastiglie è molto facile che senti come un fischio all'aumentare dell'andatura che non è null'altro l'aria che si infila tra la pastiglia e il disco per il motivo che le pastiglie si devono adattare al disco.
Cuscinetto se è un rumore cupo tipo UUUUUUUUUU ed aumenta con l'aumentare della velocità...... inoltre peggiora col passare del tempo. se somiglia ad un fischio allora sono i freni.
le pastiglie anteriori hanno 10mila km, le posteriori 5mila.. quindi direi che si sono già più che adattate.. non credo provenga da quello.. è un rumore cupo e sta peggiorando.. quindi propendo per il cuscinetto.. l'unico dubbio è che, provando gli usati che ritiriamo al lavoro, se muovo lo sterzo zigzagando il rumore va e viene se è un cuscinetto.. sulla mia invece lo fa sempre e comunque..
ma credo che in frenata lo sentirei, no?? invece la macchina frena come prima, l'ho provata apposta.. frena dritta, senza alcun problema..
problema individuato: sono le gomme..!! si sono consumate in modo anomalo: sui bordi esterni e interni, alcuni tasselli sono più consumati di altri, e creano uno scalino che dà origine alla rumorosità fastidiosa..