recensione BMW 320i Eletta restyling | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

recensione BMW 320i Eletta restyling

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luigi 123d, 28 Ottobre 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ciao a tutti in questi giorni ho l'auto in officina a sistemare un po' di cose, e mi hanno consegnato provvisoriamente un 320i berlina restyling...
    L'auto è base come allestimenti, ma la discussione è su aspetti un po' più tecnici, premettendo che:

    - ha 7000km
    - è senza assetto e coi 17" non differenziati runflat Continental

    Ho avuto modo di provarla uscito da lavoro alle 16 sia ieri sia lunedì e come al solito nonostante non sia fenomenale nei dettagli (tipo di volante, sedili, assetto, gomme) è sempre la solita bella BMW da guidare, certo con limiti leggermente più bassi rispetto a una "fatta su" ma sempre con una guida di qualità.

    Con le "gommine" al posteriore c'è poco sottosterzo ma va detto anche che i 170 cavalli del 4 cilindri non riescono a mettere mai in difficoltà il retrotreno: ho gonfiato un po' di più le posteriore ma niente. :mrgreen:

    Buoni i freni, forse un po' "molli" nei primi centimetri di corsa,

    Discreto il motore, spinge bene dai 2500 in su e verso i 4000 allunga cattivo e senza esitazioni fino a 6800 giri... Ha le marce leggermente più corte (50,100,145 segnati) del 325i e questo la aiuta a non perdere troppo terreno: sarebbero quasi i rapporti ideali per la mia ma vabbeh. =P~

    Tenuta in curva buona, un filo di sottosterzo ovunque ma soprattutto in percorrenza e inserimento e un buon feeling dato dalle gomme "piccole" anche se runflat. Le gomme però grippano bene e si sente che è una auto relativamente leggera, soprattuto davanti dove serve. L'auto si imbarca un po' ma gli ammortizzatori nuovi di pacca frenano bene la scocca e copiano l'asfalto perfettamente (grazie pure alle "gommine").

    Ecco sono rimasto molto colpito dai consumi, andando ad andature moooolto spedite addirittura consuma nettamente di più delle sorellone a 6 cilindri (sempre benzina) vuoi perchè sei sempre impiccatissimo fino alla staccata vuoi per non so quali altri motivi. Con 50 euro di BluSuper ho fatto solo 200-250 km di cui metà di tirata. Sembra abbia un buco nel serbatoio. Comunque ci sono pochissime differenze anche a velocità costante, saranno max 1-2 km/litro.

    Globalmente buona auto, l'estetica non è molto accattivante ed è scarna come dotazione, ma ha sempre le solite doti BMW di agilità in rapporto alla massa, bilanciamento e facilità di guida al limite. Si riesce ad andare forte senza rischiare di trovarsi a velocità pazzesche alla staccata.

    Ultima nota negativa, il suono del motore: siamo anni luce distanti dai 6 cilindri, addirittura è più vicina al suono di un 320d rispetto a quello della mia.

    Pagellina:

    Estetica: 7
    Interni: 6
    Motore: 7- per il sound
    Emozione di guida: 7.5
    Tenuta di strada: 7.5
    Frenata: 6.5

    Spero di non avervi annoiato troppo! :wink:

    Ciao! :cool:
     
  2. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    664
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    buono a sapersi!!
     
  3. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Da possessore di un 320i E92 posso quotare tutto quanto hai riportato.
    In effetti concordo sulle doti dinamiche che sulla mia sono ulteriormente migliori vuoi perchè è coupè, vuoi perchè ho i 18' differenziati, vuoi perchè ho l'assetto M, ed alle quali darei un bel 8,5.
    Concordo con te sul motore che come dici tu spinge bene dai 2500 (fai anche 3000) in su e che a mio parere non è poi così male come spesso viene definito.

    Unica cosa su cui non posso concordare sono i consumi anche andando via piuttosto allegro fino ad oggi non sono mai andato sotto i 10 Km/l. Attualmente la media è pari circa 12 Km/l.
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ieri ho tirato per 25km (impiccati) e mi ha mangiato uno sproposito di benzina, più della mia. Sarà che si sta più tempo col gas pigiato.

    Oggi la riconsegno!
     
  5. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Bella recensione, complimenti=D>
    Peccato che BMW si ostini a non realizzare un 2.0i turbo, allora le cose cambierebbero un bel pò in termini di risposta e allungo
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    beh l'allungo questo motore ne ha parecchio, ma davvero tanto.
    il fatto è che la spinta complessiva per me non è completamente adeguata all'auto, su una berlina ce lo vedo su una coupè un po' meno.

    poi bmw continua a montare rapportature del cambio inadeguate...
     
  7. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì

    Spinge molto meno del tuo 6l???:biggrin:
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Bravo ottima descrizione, non sembrerebbe proprio un polmone come molti lo definiscono, se sei riuscito a farle fare 7 km/lt ti devi proprio essere divertito:wink:.
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non molto meno ma è meno corposo e ha meno fiato...
    Diciamo che con le marce più corte compensa parte del gap, però la differenza c'è.
     
  10. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Convengo su tutto! Ottima recensione
    Tenuta di strada però.. 9!!! Rispetto soprattutto al CLK che avevo prima, i limiti sono elevatissimi. Vuoi per i cerchi 18 e l0assetto M; E considerando che, sullo stesso telaio, si arriva fino ai 306 CV del 335i... beh.. 170 cv sono sottodimensionati!
    E il sound, almeno il mio, non è per nulla simile a quello di un 320d. Sopra i 4500 fino al limitatore, si sente!! Sicuramente lontano da un 6 cilindri.
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh la tua come dinamica di guida di inserimento curva dovrebbe essere la migliore e92 perchè è la più leggera, però io ho riscontrato che manca del tiro per uscire dalle curve... ma bisogna acconentarsi, pure io vorrei 50 cavall in più sulla mia. ;)
     
  12. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva

    Hai ragione.. i cavalli non bastano mai!! :wink: :mrgreen:
     
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    ottima recensione del 320I... avendo un 325I ha potuto evindenziare le differenze!!cmq rimane una gran macchina.si potrebbe cambiare la coppia conica, mettere uno scarico completo,filtro aria piu' permeabile, e condire tutto con una bella elettronica... non per avere incrementi impossibili su di un aspirato con quanto elencato sopra, ma per affinare le risposte all'accelleratore ed avere una rapportatura piu' sportiva... ma sono gusti.
     
  14. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    :-k
    A quel punto, secondo me, faresti prima a passare ad un modello superiore
     
  15. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    se non hai la possibilita' di poter mantenere un modello 6 cilindri o semplicemente di poterlo prendere e vuoi una prestazione diversa potresti fare come dico io....ma cmq concordo con te ...
     
  16. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Se li dai a me 50 euro arrivo quasi in Spagna........e non scherzo!
    Comunque da quello che ho letto e mi sono informato, prima di scegliere il diesel, il 2.0 170 cv era parco nei consumi...... :-k
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Restando sui consumi, con l'ultimo pieno con il 320d ho fatto 700km tondi tondi di cui 650 di città e 50 di autostrada... Li ritengo assolutamente soddisfacenti:mrgreen:
    Ieri prendo l'auto appena entrata in riserva, era parcheggiata subito dopo l'uscita del casello dell'autostrada, metto 50€ di nafta: il bc mi segna una previsione di 707km di autonomia.
    Faccio i 50km di autostrada per tornare a casa e il BC segna circa 850km di automomia e 50 percorsi, totale 900km (in realtà la somma faceva qualcosina di più, ma siamo lì...).
    Questo per dire:
    - non conosco la 320i, ma i consumi dipendono moooooooooolto da come la si guida;
    - Se il "sound" è come quello del 320d, dov'è il vantaggio di prendere il 320i? (senza nessuna polemica, sia chiaro:wink:).

    @Luigi: bella recensione=D>
     
  18. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport

    No dai Monaco......
    Il sound è meglio quello del benzina, anch'io ho il cabrio benzina, che non vada è un conto, ma che abbia un brutto rumore no........anche perchè ha solo quello è più allungo (ma meno spinta) rispetto al nostro 2.0 diesel.....
     
  19. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Il rumore a me piace. E non credo sia brutto.... il diesel (4 cilindri) non ha certo un rombo!!! Senza polemica..... :mrgreen:
    Per l'allungo.. non c'è storia. Il tiro è maggiore quello del diesel.. e nn c'è storia neanche lì!
    Per quanto riguarda il consumo. Ai 130 faccio i 15,5. Con il pieno più di 900 km. Tanti per un benzina 2000.
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Come detto non lo conosco il 320i, mi riferivo a quanto diceva Luigi:" Ultima nota negativa, il suono del motore: siamo anni luce distanti dai 6 cilindri, addirittura è più vicina al suono di un 320d rispetto a quello della mia”…:-k
     

Condividi questa Pagina