330 xd o 330d quale dei due? pregi e diffetti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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330 xd o 330d quale dei due? pregi e diffetti

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cattivik_k, 27 Agosto 2009.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    In Finlandia devi vedere come guidano i tassisti con quei mercedesoni a TP e le gomme da neve rigorosamente non chiodate...
     
  2. The one

    The one Primo Pilota

    1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    assolutamente si, poi a maggior ragione in pianura :wink:
     
  3. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Guarda, in casa sempre avuto posteriori... e tante volte sono tornato a casa, oppure ho dovuto cambiare destinazione..... con la Tp se ti trovi la strada bloccata e ti devi fermi nel punto sbagliato.... ti fermi... anzi mi è capitato di scivolare indietro con tutte e 4 le ruote bloccate !!! [-o<

    Infatti quendo d'inverno l'xd è impegnata ho la scelta se prendere il 335i con termiche o fiestina 1.4 tdci con termiche....... secondo voi ???

    Fiestina con termiche sembra un 4x4 in confronto !!!!! :mrgreen:
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    leggendo un pò questo 3d ho avuto l'impressione che ci sia qualcuno che pensi che le auto a 4 ruote motrici servano solo sulla neve... oppure ho capito male ? :-s

    e mi pare ci siano da sfatare altri luoghi comuni... del tipo: "le TI sono sottosterzanti"... come se il comportamento di un'auto dipendesse solo da dove è posizionata la trazione e non dalle tarature dell'assetto e dalla distribuzione dei pesi. :-k

    per scendere un pò più nel dettaglio, vorrei ricordare che l'ultima generazione del xDrive è tra i più evoluti sistemi di trazione integrale attualmente in commercio e garantisce sempre il massimo della motricità anche su fondi sconnessi... cioè dove una TP (magari con assetto sportivo e cerchi da 19") con l'antipattinamento inserito resta ferma perchè il DTC le taglia la potenza. :rolleyes:
     
  5. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non discuto sulla utilità dell'x-drive in determinate situazioni;

    nel bilanciamento costi/benefici, ritengo però che la TP con gomme termiche (e catene nel baule), cerchi da 16 pollici, sia più che sufficiente per chi in montagna ci va poche volte l'anno; in pianura mai avuto problemi con le sole gomme termiche;

    piuttosto ho notato che il grip delle gomme termiche decade nel giro di pochi anni (nel senso che dopo tre stagioni invernali, circa 15/20000 km), come sensazione il grip era diminuito...

    ma questo vale sia con TP che con x-drive;

    quindi, per l'uso che ne faccio io (non devo andare in baita...), preferisco risparmiare i soldi dell'x-drive e cambiare gomme + spesso
     
  6. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    in questo caso ti sarebbe capitato la stessa cosa con la X con le ruote bloccate conta poco la trazione:wink:


    se ti fermi nel punto sbagliato e non puoi tornare indietro ti fermi e vai di catene!!!! con la X riparti senza problemi ,ma come già detto a me che vedo circa 10 volte all'anno in montagna da 10 anni da quanto uso le termiche circa 5 anni non ho mai messo le catene.... poi magari quest'anno che le ho abbastanza consumate le cose magari cambiano...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lifecross, credo tu sappia ormai come la penso sulla TI :wink:
    Ne sono un sostenitore da tempi remoti, ormai!
    Concordo in larga massima con la tua analisi.
    Tuttavia, non posso non rilevare come il massimo dell'efficia l'X-drive lo esplichi proprio sulla neve, in primis, nonchè sul bagnato, dove può far valere la sua caratteristica d'elezione: la trazione.
    :wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' vero, la particolare struttura delle "lamellari" ne rende rapido il processo di invecchiamento e 3 inverni sono, solitamente, il limite oltre il quale le prestazioni di una gomma termica, ancorchè con battistrada ancora in buono stato, decadono rapidamente.
     
  9. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Guarda da quando ho il 4x4 non mi sono più trovato in queste spiacevoli situazioni... e in montagna vado dalle 30 / 40 volte all'anno.....
    Diciamo che mi è sempre piaciuta molto la guida sulla neve e con i tp che ho avuto in passato mi sentivo sempre molto limitato.... (divertenti quanto vuoi per fare i traversi, ma per fare un sorpasso con fondo innevato in salita o un bel tornantone ????) finalemente con il 4x4 (a controlli disinseriti) posso affondare completamente l'acceleratore anche su fondi innevati e sentir la macchina che sale, anzi aggredisce veramente la strada (con gomme termiche nuove) ...
    Ho già fatto un discussione del genere in passato...
    diciamo che io non vado molto d'accordo con i controlli elttronici, infatti quando salgo in macchina li disattivo nello stesso momento in cui mi metto la cintura ... cioè sempre !!!
    In più sento molto la differenza solamente dovendo fare un sorpasso o in uscita di curva più veloce sul classico fondo marroncino (sale/nevischio/sassi/sporco) delle strade di montagna....
    Esempio :
    Perchè avere 245 cv su 2 ruote, affondare l'acceleratore per sorpassare
    o fare una curva, affidarsi alla volontà dell'elettronica che taglia potenza per non far pattinare le ruote e magari ti lascia li impiantato a metà sorpasso (o anche peggio per esperienza personale)... quando puoi avere i 245 scaricati completamente su 4 ruote senza il taglio dell'elettronica ??? Per me questo è piacere di guida.... che è strettamente personale e soggettivo !!! :wink:

    Comunque sto uscendo dal seminato.... insomma comprate ste benedette x-drive solamente se veramente ne avete il bisogno o avete esigenze particolari !!! :mrgreen:

    Saluti a tutti !!!
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    con questa frase mi trovi completamente concorde , se avessi la fortuna di andare sulla neve 30-40 volte in una anno avrei preso anche io la X questo è sicuro!!..

    Per me la quida sulla neve non è certo sfruttare i 245cv .... me ne bastano 30..... e sulla neve vado molto piano.... anche perchè ho l'esperienza per non piantarmi , ma non l'esperienza per gestire lunghe derrapate...
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    =d>=d>=d>
     
  12. cristalichid

    cristalichid Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd
    ciao a tutti, io ho il 330 xd ed e il primo anno, io sono sodisffato della machina e la consiglio. sicurezza e confort imbatibile.
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Riesumo la discussione sperando che qualche buon anima mi risponda.

    In futuro cambierò auto, diciamo 330xd, e9x, sicuramente usata:

    vorrei capire che differenze di trazione esistono tra un 330xd dal 2005 al 2008 e un restyling fine 2008: a parte il marketing, una si chiama xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e l'altra xdrive..e motore, una 231cv e l'altra 245cv...
     
  14. A71

    A71 Kartista

    245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Ciao, ti dico la mia, perchè a suo tempo ho fatto queste considerazioni, ho comprato la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e mi trovo molto bene, corrisponde a verità quello che hanno risposto sul forum in merito a neve e quant'altro, il mio dubbio era tra 335D e 330XD, se devi prendere un tp prendi quello con più potenza, io ho optato pre il 4X4 per la sola ragione che la volevo manuale e purtroppo il 335 è solo automatico, è comunque pur sempre 3000 quindi vedi tu, io ci penserei su.....:-k
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A71 grazie ma sicuramente la prox mia auto sarà xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oppure Quattro.

    Vorrei capire ci sono differenze sostanziali tra xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 231cv e xdrive 245cv.
     
  16. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    A quanto ne so io solo di motore.

    I due sistemi a 4 ruote motrici sono uguali :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo, identici. Cambia solo la denominazione, perchè Bmw ha deciso di adottare la dicitura estesa "X-drive" per tutti i suoi modelli 4x4 (quindi anche per X1, X3 e X5), in contrapposizione con la dicitura "S-drive", che connota alcuni suoi modelli 2x4 (ad esempio, Z4 e X1).
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quidni normalmente come viene ripartita la trazione e quando si inserisce l'integrale? QUalche buon anima può spiegarmi o mandarmi un link su come interviene? Molte grazie.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' un sistema di trazione integrale permamente con ripartizione, in condizioni normali, 40%-60% (ant-post).

    Per maggiori ragguagli tecnici, in rete c'è l'imbarazzo della scelta. Tra i tanti:

    http://www.bmw.com/it/it/insights/events/xdrive_2010/technology_4x4.html

    oppure

    http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/Tecnica--BMW-xDrive-1-Introduzione

    :wink:
     
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