Ieri pomeriggio esco dall'autostrada rimini nord con poco meno di 15 litri nel serbatoio, arrivo a casa facendo 15 minuti di colonna, svolto per entrare nel cancello e si spegne il motore si indurisce lo sterzo...e il pedale del freno...di culo mi fermo mezzo metro prima di sbattere...Provo a rimettere in moto ma non si avvia il motore. Spingo le due tonnellate più i 15kg di mia figlia fino al primo spazio libero e inizio lo smoccolamento (ringraziando anche per essere arrivato fino al cancello di casa)...passano 3 minuti riprovo a mettere in moto e parte con uno strano rumore sotto il sedile lato guida...tipo una pompa stanca che fatica a girare per pochi secondi...parto e vado a fare il pieno pensando al solito problema delle pompe...o che non mi segnasse bene il carburante. Riaccendo la macchina dopo il pieno e il rumore "stanco" è sparito e la macchina va da dio...da qualche giorno avevo notato anche che al minimo il motore "ballava" un po...cosa che adesso non fa più...qualcuno può illuminarmi sul da farsi?
è la pompa del serbatoio, i sintomi sono uguali, anche la mia si era fermata per la prima volta con un quarto di gasolio e poi mi ha lasciato andare fino in riserva=) a te ti è andata più di culo, io sono rimasto a 50m dalla mia uscita dall'autostrada=( Avrai notato pure qualche perdita di potenza ogni tanto, è quando il gasolio nel serbatoio "balla" e non arriva più alla pompa(quella di linea)
Perdita di potenza no...però mi fai venire in mente l'altro giorno in terza "tirata" in sorpasso che ho avuto come un impuntamento della macchina...una frazione di secondo come se si fosse spento il motore... Vado in settimana a farla controllare...voglio stare tranquillo! Se son da cambiare...le cambieremo e pazienza!
Aggiornamento: Ritirata la macchina dal Service BMW, nei log della centralina non risulta nulla, nessun errore e nessun problema...il capo officina mi ha fatto pure i complimenti per come va il motore, mi ha detto che è un gioiello...son proprio contento! Approfittando della sosta in BMW ho fatto il tagliando, sostituiti filtri e olio, la macchina va da dio!! Il problema non si è più ripresentato, non ho perdite di potenza ne rumori stani...il motore non "balla" più al minimo. Sperèm...come si dice dalle mie parti! Grazie a tutti!
Quoto quanto dice e aggiungerei che la parte difficile è proprio quella di sfilare la pompa senza rompere il cestello. (a me non è riuscito ). Inoltre aggiungerei di non comprare la pompa su ebay international. Quella che mi è arrivata era identica all'originale solo 1 o 2mm più alta, quanto bastava per non farla calzare nel cestello di plastica.
ciao ragazzi,ho una cortesia da chiedervi premetto che "credo" di aver visto quasi ovunque ma non ho trovato il codice della pompa in linea del mio 530d e39 anno 2003(la pompa sotto il sedile x intenderci) ho guardato anche nel tis ma non riesco a trovarla.. sicuramente ho guardato nel posto sbagliato :-( voi che smanettate nel tis come iene mi sapreste dire??? grazie in anticipo gigi
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP71&mospid=47559&btnr=16_0510&hg=16&fg=15 il n°9 è quello che ti interessa:wink:
La 525 Tds non ha pompa di pre-mandata. Solo quella immersa nel serbatoio è colpevole della mancanza di carburante sotto i 20 litri. La pompa costa circa 75 euro su ebay.de, e se sei un po bravino puoi cambiarla da te, sollevando il divano posteriore ed accedendo al serbatoio dal tappo di manutenzione. Solo stai attento che devi avere il serbatoio quasi vuoto se vuoi vederci qualcosa.