Vi ho fatto attendere un po' troppo prima di aprire il thread, forse? Tra timidezze, pigrizia e altri motivi ignoti, son sempre le donne che arrivano al dunque!! Sbizzariamoci, tiriamo fuori le peggio curiosità, aneddoti, elucubrazioni su questo personaggio/attore/regista a dir poco hors catégorie! Visto che ho notato che amate tanto i quiz, iniziamo con una domanda e vediamo chi conosce la risposta (sembra scontata ma non lo è!). Quanti sono gli 88 folli in Kill Bill?!
Brava, innanzitutto!:wink: Ti satavamo aspettando da un pò, ormai. In merito alla domanda, è una domanda trabochetto nel senso che non viene mai spigato quanti essi siano nella realtà. Bill, in Kill Bill II, spiega a Budd che il numero "gli sembrava fico". In realtà, Tarantino, sostiene che poichè O-Ren-Ishii è metà cinese e metà giapponese, anche la sua armata lo è, composta di 44 guerrieri di ognuna delle due diverse nazionalità. Ad ogni modo, non ho mai contato i guerrieri che compaiono durante la resa dei conti alla casa delle Foglie Blu...anche perchè il conteggio sarebbe falsato: infatti, anche Quentin è tra i corpi degli uccisi tra gli 88 folli...:wink:
Davvero impressionante, bravo! 88 è un numero molto significativo nella religione buddista...per purificarti lo spirito, dovresti visitare in pellegrinaggio gli 88 templi dell'isola di Shikoku. Pensavo vi foste dimenticati della "nostra" passione!
si anche l'8 il 9 e il 99 sono numeri particolari, la torre jim mao ha 88 piani ad esempio: io lo spirito lo purifico con lo spirito (alcool per liquori )
Organizziamo una gita lì? L'alcool Buongusto non l'avevo mai sentito Ora, non per parlare sempre di fetish, però...anche il combattimento tra donne è una passione da pazzo di Tarantino. Non so se sentirmi onorata od offesa, in quanto donna
Vero...ma perchè il tuo dubbio, da me evidenziato? Parlo da uomo/spettatore: per me i combattimenti tra donne, sono molto...eccitanti da vedere. Secondo me, in un combattimento tra donne, oltre la violenza, c'è anche una grazia ed una femminilità (cosa non scontata) che in quelli maschili non troviamo. Anche i combattimenti nei film di Bruce Lee, ai quali Tarantino spesso si riallaccia, pur se "armonici", mancano di quella grazia...
Probabilmente tu non ti riferisci a questi combattimenti ma magari a questi (ho cercato l'immagine meno grezza che ho potuto) Sarà mica una sorta di cliché?
No. In realtà la boxe è la boxe..sia maschile che femminile. Il combattimento nel fango lo trovo molto kitch...non so...avevo in mente, dopo averlo richiamato tu, il combattimento tra La sposa ed Elle Driver e a quelli similari ai quali Tarantino s'ispira:wink: Ma, volevo passare ad un altro argomento. Vi propongo un altro "quizzino". Kil Bill II. Che poster di film ha Budd nel suo camper e che relazione vi è con Jackie Brown?
i combattimenti tra le donne hanno sempre avuto di "default" un posto privilegiato nell'immaginario collettivo maschile, e tarantino non ne è immune. a mio avviso ha già ampiamente dimostrato di avere in gran considerazione il genere femminile dedicandogli la schiacciante maggioranza dei films, solo le iene e pulp fiction erano incentrati su personaggi esclusivamente maschili, i due (anzi tre) kill bill, l'episodio in four rooms, jackye brown, deathproof, tutti a prevalenza femminile. perciò ogni tanto una becera battuta di dubbio gusto (cosi come una su un nero) non necessitano di giustificazioni, stanno li perchè erano utili alla scena, non per sbandierare un ideale politico o un modo di pensare (anzi...)
Però è proprio sul ruolo della donna nel suo immaginario che vorrei spingere una riflessione. A volte c'è questo dualismo, quest'ambivalenza - che sento molto in prima persona, in quanto donna: sembra che la veneri e ne abbia un rispetto reverenziale a volte; eppure in altri casi mi sembra che scada nelle "becere battute di dubbio gusto" (per citarti). Magari è come dici tu, sono utili alla scena e non hanno altra funzione. E se, invece, Tarantino volesse veicolare un preciso messaggio attraverso questa dicotomia irrisolvibile? Non so, ho fatto un brain storming! Voi che ne pensate? Sono anche ben conscia che mi complico troppo la vita . Quando sei abituato a trovare significati ovunque nei film d'autore, poi diventa una deformazione cercarli sempre e comunque.
sarà che in quanto maschietto sono meno sensibile a determinati messaggi, ma io TUTTE le uscite "ineleganti" di tarantino, su qualsiasi argomento, le trovo molto corrispondenti al mio "gusto". l'impressione che ho, anzi la conferma pure, vedendo i vari making of, è che molte parti dei soggetti escano fuori durante "meeting" di varie teste di catso, ai quali non vi nascondo che pagherei per partecipare
Eh, eh,eh..l'ho fatta un pò difficile...forse.. Dunque: diciamo che il protagonista (per farvi arrivare al titolo del film..) è lo stesso che in un altro famosissimo film, che ha poi avuto molti sequel, prendeva il nome di Paul Kersey:wink::wink:
Charles Bronson!? Son troppo giovaneee! Non ho visto niente di suo! Dev'esserci una concentrazione di demenzialità, sregolatezza e genialità fuori dall'ordinario!