Consumi | BMWpassion forum e blog

Consumi

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Gian1977, 20 Ottobre 2009.

  1. Gian1977

    Gian1977 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Carissimi,

    ho acquistato da circa un mese una BMW Z3 "classe" 1999, 1.9 di cilindrata e 140 cv.

    Si tratta indubbiamente di un bell'oggettino, tuttavia beve come un veneto afflito da cirrosi epatica alcolica! ....

    Vi sottopongo, quindi, i seguenti quesiti ai quali spero qualcuno di voi riesca a darmi risposta:

    1) ma è possibile che la mia bestiola non faccia più di 9,5/10 Km al litro?;

    2) c'è qualcosa che posso fare per tentare di limitare i consumi (andare piano lo escludo visto che il risultato in termini di limitazione dei consumi è assolutamente irrisorio)?

    Spero di ricevere vostri lumi in merito a quanto sopra e vi ringrazio, in ogni caso, per la vostra disponibilità!

    Gian
     
  2. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3

    Ciao...io ho una 1.8 del '97....guarda....tanto dipende dal piede e dalla tipologia di impiego...cmq, schiacciando un pò, e facendosi un pò di città...è più che normale.
    Io andando normale (moderatamente allegro) mi assessto così:
    12km/l autostrada
    10km/l città
    11km/l misto
    10
     
  3. Gian1977

    Gian1977 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Beh...considerando che la mia macchina è leggermente più potente della tua e facendo le debite proporzioni i miei 9.5 Km/l non devono, quindi, assiolutamente scandalizzarmi .... mio Dio che dolore!!! ](*,)

    Grazie infinite per la risposta!
     
  4. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Figurati....ma non è una questione di potenza. Pensa che tranne che in città dove fanno i 7 con un litro...in autostrada ed extraurbano le 6 cilindri consumano anche loro tra i 10 e i 12 km/l.
    Il problema sulle 140cv è che sono un poco più vuote in basso rispetto al 115cv, ma girano molto meglio in alto mentre la mia a 5000giri a dato praticamente tutto. Ma grazie alle 16 valvole a velocità stabilizzate tu dovresti consumare un pò meno.

    Comunque considera che son motori con 15/20 anni di progettazione sul groppone. io direi che sono ottimi, addirittura economi, rispetto alla loro concorrenza diretta (di 15/20 anni fa):cool:

    p.s. stando attento con un pieno ho fatto più di 600km (13km/l consumo medio)
     
  5. Gian1977

    Gian1977 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Grazie mille per le tue precise informazioni .... a questo punto, visto che sei preparato, vorrei chiederti qual è la velocità di punta della mia bambina (so che per il tuo moedello si aggira intorno ai 197 Km/h).... Grazie in anticipo!
     
  6. redwind

    redwind Kartista

    138
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    473
    Z3 Roadster 1,9 140 cv 1996
    200 con capote chiusa ,190 capote aperta almeno a cruscotto #-o
     
  7. Gian1977

    Gian1977 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Grazie mille!
     
  8. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    pur essendo un veneto, ma senza cirrosi, con la mia riesco a stare nella media dei 10 km/lt.
     
  9. Gian1977

    Gian1977 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    grazie della risposta ... ovviamente il riferimento ai Veneti è stato fatto proprio in quanto popolo amante del buon vino, che è indubbiamente una grande qualità! .... Il fatto, tra l'altro, che nel Veneto si producano dei vini che sono tra i migliori del nostro Paese e che oltre ad un grande produzione vi sia anche un grande consumo degli stessi è la dimostrazione della schiettezza e sincerità della tua gente .... d'altronde se il detto "IN VINO VERITAS" è così popolare altro non è che la prova della sua veridicità! :wink:
     
  10. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    :wink::wink:
     
  11. fabymw

    fabymw Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z3 2.2
    A proposito di velocita massima...

    volvevo chiedere a voi esperti se è normale che sopra i 160 km\h (con capote chiusa) io sento un fruscio d'aria allucinante nella zona centrale della capote nella congiunzione con il parabrezza? Ho notato anche che tirando verso il basso, prendendo la maniglia della capote il fruscio si annulla...

    Oltre a questo ho notato anche che non entra ne aria ne acqua, è solo un fatto di rumore...
     
  12. fabymw

    fabymw Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z3 2.2
    e tornando in tema di consumi con il mio 6 cilindri consumo medio 12km\l !!!
     
  13. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    Il fruscio a quella velocità, direi che è normale se pensi che su la tela della capotte, ci sbattono svariati kg di aria.

    Prova a tendere ulteriormente la capotte
     
  14. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Prova a stringere ulteriormente i perni delle leve, sono quelli che si agganciano al telaio del parabrezza.

    Quei due ganci hanno un fermo con una vite a brugola che va svitata in modo tale che puoi regolare la lunghezza dei ganci i quali hanno una filettatura che permette di farli essere più corti o più lunghi.
     
  15. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    I consumi non sono un problema sulla zetina, la 1.9 usata con un filo di gas consuma quanto un'utilitaria; lo so perchè ne ho avuta una in prestito per svariati mesi...

    Ovviamente il discorso cambia ( e parecchio ) se si adotta una guida "brillante": stare sotto i 10 è del tutto normale, anzi.

    Facendo le dovute proporzioni, sono molto soddisfatto dei consumi della mia 2.8

    con quasi 200 cv l'andatura è soddisfacente a un bassissimo numero di giri.

    In città consuma poco perchè è leggera, sull'extraurbano in pratica cammina dove le sorelline devono correre... e quando c'è bisogno di accelerare e spingere a fondo, si ha a disposizione un 6 cilindri elastico e generoso, che non si tira mai indietro e sale con una progressione che sintetizza in pieno lo slogan delle nostre bavaresi: "piacere di guidare"

    :-)

    Bandito

    consiglio sempre valido: olio filtri e candele ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  16. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    riattivo un vecchissimo 3d su consiglio di un amico non iscritto al forum... in procinto di acquistare una zetina...

    Confermate consumi così strong per le 4L? Ergo, confermate che (salvo in urbano) il delta consumi fra 4L e 6L è irrisorio e praticamente "regalato" dato il divario di prestazioni?

    Ciao e grazie
     
  17. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Purtroppo occorre guidare in modo MOLTO attento per fare medie da auto moderne, ho avuto la Zeta 1.9 8v per un paio di anni ed occasionalmente facevo Torino-Genova e ritorno ma stavo bene attento a non superare i 100/110 km/h per avere consumi accettabili, comunque una cinquanta euro a settimana ci partiva. Adesso che ho il cooper Diesel i cinquanta euro mi bastano per piu di un mese, si, la Zeta beve parecchio...
     
  18. sooperz

    sooperz Aspirante Pilota

    26
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E92
    Aggiungo anche la mia 2.0 del 2000 con 115.000km: a 130 da gps (136 tacho) in autostrada 12km\l, città 10.
     

Condividi questa Pagina