Up-Down grade scarico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Up-Down grade scarico

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 21 Ottobre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.374
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Non solo per i tuoi gusti, anche per quelli dei Carabinieri :mrgreen:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dimenticavo, per chi non lo sapesse, sia i prekat che i kat della M3 sono dei 200 celle metallici.
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    akrapovic full titanium e via :mrgreen:
     
  4. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    vi faccio una domanda che è potenzialmente molto stupida ma non sono molto esperto al riguardo, che modifiche si possono apportare allo scarico originale?
    e si possono eliminare le celle completamente?
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, si accendono le spie motore, a proposito Andrew, si è accesa la spia motore sulla tua M3?

    Per non far accendere la spia motore bisogna lasciare il prekat originale o sostituirlo con un altro a 200 celle metallico, ma non avrebbe molto senso visto che sono uguali.
     
  6. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    a parità di celle i cat metallici sono + performantio
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, infatti i prekat ed i kat della M3 sono del tipo metallico.
     
  8. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma se togli tutto nn si svuota troppo in basso? compensi il tutto rimpostando il Vanos (ora che si può) :-k ?
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non levo tutto, i prekat rimangono quelli originali.
     
  10. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ora non può rispondere...sta lavorando!

    [​IMG]

    :mrgreen:
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    si, akrapovic sta cercando una soluzione :-k
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ottima scelta visto che i prekat sono a 200 celle metallici, non vale la pena toccarli e sei anche a posto con le sonde.
    Se posso darti un consiglio trova da vendere il Vorsteiner e prendi il finale Akrapovic che è omologato, rende bene, non è troppo rumoroso e leggerissimo :wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Resoconto a caldo:

    'NA FIGATA!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Il lavoro è stato complesso ma molto ben realizzato, ho fatto modificare la xpipe avvicinandola ai prekat, ora in pratica sta al posto dei katalizzatori secondari, domani posterò le foto.

    Peso: 4kg contro gli 11,7 dell'xpipe con catalizzatori e risuonatore, il guadagno di peso vero si è avuto proprio rinunciando ai risuonatori che sono assai pesanti.


    Quindi ho rimesso su 17,5kg del terminale originale ma ne ho persi 7,5 con l'xpipe...insomma mi toccherà dimagrire di 10kg.


    Sound: è stata una sorpresa vera, al minimo o dando gas gradualmente non ci si accorge della marmitta, così in accelerazione a piena apertura con le marce alte.

    Dove si sente e forte è quando si spalanca in I° e II°, l'accelerazione della velocità dei gas di scarico crea un vero e proprio latrato.

    Impressionante, farò un video e posterò la differenza fra lo scarico originale e questo.

    Potenza: vi dirò meglio quando aggiornerò la mappa, per adesso mi sembra molto fluida, incaxxatissima nelle marce basse ma l'asfalto umido non aiuta a capire cosa ci sia di diverso, stasera proverà a vedere cosa dice il performance box.
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    grande Nico!!! Dimmi che strade fai stasera, così mi sposto dal lato opposto :mrgreen:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: nessuna spia motore accesa.:wink:
     
  16. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    interessante posta foto e video
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    bene! A me oggi è arrivata la QStarz... me sa che sono di track pure io :mrgreen:
     
  18. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    stasera proverà a vedere cosa dice il performance box.


    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    grande Spazzola! ora la voglio proprio provare 'sta blacky! ;-)
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Risultati discordanti, va mappata, un paio di prove a 250kw ed un paio a 270kw vs i 256kw alla ruota che misurava con il vorsteiner.

    Ma la sensazione che abbiamo avuto sia io che Cristiano è che l'erogazione fosse discontinua, esattamente come rilevato dal performance box, comunque sembra troppo magra, ora bisogna lavorare di mappa.

    Certo che i 368kw rilevati sulla GT-R di Cristiano fanno veramente impressione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2009

Condividi questa Pagina