vi faccio una domanda che è potenzialmente molto stupida ma non sono molto esperto al riguardo, che modifiche si possono apportare allo scarico originale? e si possono eliminare le celle completamente?
No, si accendono le spie motore, a proposito Andrew, si è accesa la spia motore sulla tua M3? Per non far accendere la spia motore bisogna lasciare il prekat originale o sostituirlo con un altro a 200 celle metallico, ma non avrebbe molto senso visto che sono uguali.
ma se togli tutto nn si svuota troppo in basso? compensi il tutto rimpostando il Vanos (ora che si può) ?
ottima scelta visto che i prekat sono a 200 celle metallici, non vale la pena toccarli e sei anche a posto con le sonde. Se posso darti un consiglio trova da vendere il Vorsteiner e prendi il finale Akrapovic che è omologato, rende bene, non è troppo rumoroso e leggerissimo :wink:
Resoconto a caldo: 'NA FIGATA!!! Il lavoro è stato complesso ma molto ben realizzato, ho fatto modificare la xpipe avvicinandola ai prekat, ora in pratica sta al posto dei katalizzatori secondari, domani posterò le foto. Peso: 4kg contro gli 11,7 dell'xpipe con catalizzatori e risuonatore, il guadagno di peso vero si è avuto proprio rinunciando ai risuonatori che sono assai pesanti. Quindi ho rimesso su 17,5kg del terminale originale ma ne ho persi 7,5 con l'xpipe...insomma mi toccherà dimagrire di 10kg. Sound: è stata una sorpresa vera, al minimo o dando gas gradualmente non ci si accorge della marmitta, così in accelerazione a piena apertura con le marce alte. Dove si sente e forte è quando si spalanca in I° e II°, l'accelerazione della velocità dei gas di scarico crea un vero e proprio latrato. Impressionante, farò un video e posterò la differenza fra lo scarico originale e questo. Potenza: vi dirò meglio quando aggiornerò la mappa, per adesso mi sembra molto fluida, incaxxatissima nelle marce basse ma l'asfalto umido non aiuta a capire cosa ci sia di diverso, stasera proverà a vedere cosa dice il performance box.
Risultati discordanti, va mappata, un paio di prove a 250kw ed un paio a 270kw vs i 256kw alla ruota che misurava con il vorsteiner. Ma la sensazione che abbiamo avuto sia io che Cristiano è che l'erogazione fosse discontinua, esattamente come rilevato dal performance box, comunque sembra troppo magra, ora bisogna lavorare di mappa. Certo che i 368kw rilevati sulla GT-R di Cristiano fanno veramente impressione.