Ciao a tutti, ho letto un po' tutte le guide ed i post riguardo ai volanti MFL ma credo che a nessuno sia capitata la seguente: comprato su ebay un volante MFL 4 razze proveniente da X5 del 2001, decido di montarlo sulla mia E46 320d 136cv del 2001 e seguendo le informazioni qui trovate riesco sia nella sostituzione completa del volante sia nel collegamento dei tre fili ai pin 8 9 e 10 del connettore verde, 21 e 27 del connettore luci e pin 27 del connettore del connettore centralina dde. Provo il tutto ed il risultato e' il seguente: illuminazione tasti MFL ok, funzionamento salto traccia e volume ok, tasto ricircolo ok ma niente cruise control. In pratica premendo il tasto I/O non si accende la luce verde ne tantomeno e' possibile impostare o variare la velocita' di marcia. Interpellato un amico in conce mi dice che secondo lui il problema sta nel blocchetto tasti di destra che non va, e di fare una prova empirica provando l'MFL di mio papa' (320d e46 136 cv 2000) che sulla sua funziona correttamente ed il mio sulla sua. Prima di fare questa prova, fai capire al papa' che non ci sono grossi rischi, chiedo a voi se vi e' mai capitato, cosa mi suggerite, e se secondo voi non puo' trattarsi solo della necessita' di un aggiornamento del software dde (anche se so che in teoria non e' previsto nemmeno da istruzioni eba). Scusate il dilungamento volevo solo dare tutte le informazioni necessarie. Grazie Mille Roberto
136CV....è il pre rest..anni 99-2001?? se si, e se non hai l'MFL di serie allora è semplice...non lo puoi montare...
Sei sicuro? la mia e46 e' del gennaio 2001 ma dalle informazioni qui sul forum e dalle istruzioni di postmontaggio riportate sul cd eba ho letto delle istruzioni che si riferivano a modelli fino a 09/01 e successivi per cui ti chiedo in base a cosa mi dici che nn si puo' montare... io piuttosto avrei dubbi sul fatto che proveniendo il volante da un x5 sempre del 2001 magari la centralina vada aggiornata... cosa ne pensi?
so che sui 318ci da 118cv (cioè fino a 09/2001 ma con qualche rara eccezone) questo post montaggio non si può fare perchè l'acceleratore è ancora a cavo e quindi manca tutto il motorino per far andare il cruise (è un sistema elettronico e serve un servo) sulle successive si è passato all'acceleratore elettronico (o simile, nn sono espertissimo) quindi il servo c'è già!
Scusate l'intromissione....significa che sul mio E46 del'99 non posso mettere il volante multifunzione? il cruscotto avrebbe già la lucuna verde (anche se questo potrebbe nn voler dire nulla)
scusa ma sei arrivato con il filo fino alla centralina motore? e il pin giusto ? e correttamente gablato ? la codifica e stata fatta ?
Contatta Maurinax qui sul forum, sicuramente saprà aiutarti, mal che vada fai una scappata a Messina.:wink:
No aspettate....mi sono spiegato male...io devo ancora far tutto, prima di comprare volante e quant'altro volevo capire se lo potevo fare sul mio modello del '99
Ciao atd, si ho collgato il filo dal pin 8 del connettore sotto al piantone sterzo al pin 27 connettore dde... il resto del cablaggio e' corretto... non ho fatto alcuna codifica perche' in teoria non e' necessaria ma mi sa che metto da parte la teoria stavolta... stamattina vado in conce e vediamo che succede... grazie ciao PS: ho pure fatto lo scambio incrociato con la piastra airbag mfl di mio papa' e non funge, il mio da lui funge...
scusate l'intromissione, mi stò accingendo a montare i comandi al volante e volevo sapere una cosa, il collegamento dei tre fili ai pin 8 9 e 10 del connettore verde, 21 e 27 del connettore luci e pin 27 del connettore del connettore centralina dde, servono "solo" all'illuminazione dei tasti sul volante, oppure servono anche ad attivare le varie funzioni ? Grazie
Il connettore sulla DDE al quale hai collegato il pin 27 quanti pin ha? Mi spiego, per il 136 cv (motore M47), il pin 27 sulla DDE deve essere quello sul connettore a 40 pin e non su quello a 58 pin come nel 150 cv (M47N). Accertati che tale contatto sia ok. No, puoi montarlo benissimo. Servono per tutto. :wink: P.S. occhio al tipo di acceleratore (se è a filo non ti funzionerà il cruise). Vi consiglio di usare la funzione "cerca" ed avrete tante risposte a questi dubbi.
Ciao Etna, grazie per la risposta... Si infatti mi riferisco al pin 27 del connettore a 40 pin e non al 37 del 58 pin... ho fatto verificare la bonta' del collegamento all'elettrauto e' dice che e' ok... Non riesco a spiegarmi il perche' non funziona, se non col probabile malfunzionamento di qualcosa in seguito alla manomissione del tachimetro magari per scalare i chilometri fatta in passato da qlc...
Ciao Etna, no, non l'ho fatta, ma perche' me la suggerisci? pensi che il solo cavetto possa fare la differenza? ho visto che sono diversi come lunghezza ma non come connettori, ma sempre di 4 fili si tratta ed in piu' il mio complesso piastra airbag + mfl cosi com'e' dal mio babbo funge perfettamente... Saluti Roberto
Ehi ragazzi... Nessuno sa darmi qualche dritta o suggerimento??? E vabbe' mi sa che tolgo l'anello piastra dello sterzo e verifico i collegamenti pin to pin... ciao
io resto dell'idea che a te manca il motorino che ti apre la farfalla. problema che hanno avuto tutti quelli con il 318 benza da 118cv
Beh, se il cavetto ha qualche problema potrebbe darti quel malfunzionamento, te l'ho chiesto per escludere tutto ciò che sta a monte dell'anello. Come tu stesso hai detto, visto che montato sull'altra bm funziona, adesso devi proprio accertarti che i contatti tra sterzo e connettore verde sotto il piantone sono ok e poi un'altra cosa sarebbe verificare il contatto del filo al pin 8. Se tutto ciò è a posto, bisogna controllare che i microinterruttori del pedale frizione e del pedale freno siano funzionanti; non vorrei che ti sia rimasto bloccato uno di questi due interruttori ed il sistema non ha in consenso ad attivarsi.