Buongiorno a tutti, questa mattina durante l'accensione, si sono verificati i seguenti errori: anomalia al motore, sistemi 4x4 e dsc inattivi, anomalia pompa. Riesco a metterla in moto ma la macchina partiva in seconda. Mi fermo, chiamo un amico che lavora in un'officina bosch che mi raggiunge. Verificato mediante il computer che la centralina segnalava un errore, lo azzera; risultato tutto ok. La macchina si è messa in moto tranquillamente ed ho raggiunto l'ufficio. Ora pero' vorrei delle spiegazioni: questo è un intervento risolutivo o posticipa solo di qualche km l'anomalia?
come dice atd calo di tensione e alberello di natale anticipatamente nel cruscotto.attenti al freddo.
Ora che ci penso, puo' anche essere...negli ultimi 2 mesi la uso davvero poco. Un'altra domanda allora: sara' necessario sostituirla?
esatto.....lo fa anche nel caso si tolga per un attimo la batteria e la si ri-attacchi:wink: Penso proprio di si:wink:
Cambia alla svelta la batteria io eviterei il ripetersi dell'evento potrebbe guastare una delle centraline elettroniche a bordo.
fai fare un test alla batteria con lo strumento apposta, ti dice lo stato di carica, capacità di spunto, ecc ecc... lo fanno in ogni elettrauto e costerà si e no 5€ se cambi la batteria ricordati di informare la centralina della sostituzione (si fa in bmw), sopratutto se la metti di potenza inferiore, rischi di mandarla a quel paese in poco tempo e di avere problemi al sistema di ricarica
Dipende che tipo di batteria ha in dotazione il mezzo........se piombo calcio non serve andare in BMW.
non mi ricordo quali tipi di batteria non serve la "codifica"... basta che non abbia il sensore di stato di carica sul polo negativo, se non ricordo male...
Se il sensore che intendi è la finestra sulla batteria posta in alto che indica lo stato di carica c'è l'hanno tutte non è un problema, se poi intendi le utlime con efficient dynamic è tutta un altra cosa.
non dico l'occhio magico (imho una mezza cavolata, controlla solo un elemento della batteria) ma dico il sensore di carica, chiamato anche cavo batteria ibs (intelligent battery sensor), che è montato sul polo negativo.
Questa mattina prima di sostituire l'intera batteria, faccio fare il test come mi avete consigliato. Grazie a tutti.