Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sicuramente... nicola, tu che ne sai più di me, perchè un MacPherson sarebbe meno efficiente?

    Che le Porsche abbiano un MacPherson anteriore lo si potrebbe comprendere per vari motivi, ma perchè le WRC montano sospensioni MacPherson sia all'anteriore che al posteriore?

    Non è il regolamento.
     
  2. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    =D>
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.542
    853
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    La sospensione mcpherson ha indubbi vantaggi, come il contenimento degli ingombri e la economicità della soluzione.

    Ma ahimè non è una soluzione sportiva, primo perchè è molto meno precisa (la ruota ha un minore ancoraggio la parte superiore è affidata completamente al solo ammortizzatore) e secondo perchè non consente grandi recuperi di camber e convergenza durante l'escursione della sospensione.

    Pare che la nuova serie 5 avrà un triangolo sovrapposto con telelever, tipo quella della X5.

    Questo significa avere una ruota perfettamente perpendicolare al terreno anche quando la macchina è impegnata al massimo del rollio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se una Focus nasce col MacPherson, quello deve tenere.:lol: Tra l'altro nei rally necessitano di tanta escorsione.
    Porsche come al solito non fa testo: ha la macchina più sbagliata del globo terracqueo, eppure è sempre vincente e in mano alla gente giusta:

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8BwXugrQXaM&feature=player_embedded[/youtube]

    Il bene ha trionfato ancora una volta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    è un pazzo il porschista! va bene non fare le checche come in formula1, ma li ha rischiato di fare un macello!
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma la ford focus al posteriore ha sospensioni indipendenti...
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Devono mantenere quelle del modello da cui derivano.
    Anche il 458 al posteriore ha il multilink comunque: è tuttavia meno raffinato.
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la 430 dietro ha i doppi triangoli o il multi link?
     
  9. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    triangoli sovrapposti all'anteriore ed al posteriore
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Triangoli. Anche la California penso.
    E' dal 458 che hanno fatto un passo indietro, almeno sul piano concettuale.
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    e perchè questo doungrade sulla 458?
    io ho letto su auto che la scuderia aveva un retrotreno poco saldo
     
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io ho letto su auto che una Panacosa va via ai carrera turbo... e che per tenere il passo di una 335d ci vuole una M5
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Secondo Ferrari non è un regresso.
    Rino che ne pensi?
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si era detto basta
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Che dal punto di vista puramente cinematico il doppio wishbone è una 'semplificazione' del multilink. Quest'ultimo permette una maggiore libertà di azione nel definire le curve di toe in funzione dei movimenti di compressione ed estensione... quindi in un mondo 'rigido' sarebbe sicuramente preferibile.

    Poi, quando inizi a sostituire gli uniball con boccoloni in gomma, i buoni propositi vanno a farsi benedire e quello che avevi guadagnato di geometria te lo sputtani sulle varie elasticità... con la liberà di cui sopra che diventa un inferno nella messa a punto.

    Bisognerebbe vedere Ferrari a che compromessi è scesa in termini di attacchi sospensione-telaio... ma in linea di massima non lo ritengo un passo indietro.
     
  16. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    indubbiamente un bel aggegino sto acces port :wink:
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Bannato per quel post innocente?!?!

    Povero ciccio...
    aveva pienamente ragione, soprattutto sulla 'misura'. #-o
     
  18. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ma quello della Corvette teneva gli abbaglianti apposta per dare fastidio vero?

    Comunque.. un pazzo quello della Porsche.
     
  19. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    A proposito di Focus, non so a voi, amici, ma a me la RS arrapa un casino!!!
    Qualche gg. fa sono andato al più grosso conce Ford a milano per vederla, toccarla e provarla ma NISBA non ne hanno una in esposizione, solo su ordinazione! che sfiga!
    Voi che ne pensate? Ok, non ha la TP come piace a me, ma costa poco e va come un missile!

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]
     
  20. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    bè, esteticamente a me piace.....però purtroppo le nuove versioni della Ford, Mitsu, Subaru sono un disastro totale per gli amanti delle VERE RS,EVO e STI :evil: (la delta neanche la nomino) ](*,)

    stanno tentando di riesumarle, ma secondo me non ce la faranno mai :sad:
     

Condividi questa Pagina