IL CAMBIO BMW...un mistero. | BMWpassion forum e blog
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IL CAMBIO BMW...un mistero.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da maxchen, 20 Ottobre 2009.

  1. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Ragazzi ciao, girando nel forum non sono riuscito ancora a darmi una spiegazione concreta e tecnica che possa giustificare il puntamento delle marce a motore freddo, e una certa durezza del cambio...
    Ok, caratteristica BMW, ma perchè???
    Qual'è il motivo tecnico???
    Qualcuno lo sa??

    Thanks!
     
  2. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
  3. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Si Royals, già letto, appunto....

    Però non ne viene spiegato il motivo....
    Mi interessava sapere il motivo tecnico...che tipo di cambio è che da questo tipo di sensazione...di auto ne ho avute parecchie ma cambi così duri mai.
    E' un cambio a corde? diretto?
    Beh, se qualcuno ne sa qualcosa....

    Grazie mille.
     
  4. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    questo nn so dirtelo anche sulla miaè un po duretto ma nn eccessivamente,cmq un socio dell'altro forum ha risolto cambiando (pompetta frizione e cilindretto sotto il cambio)
     
  5. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    la pompetta sotto il cambio ..hihihih ..carina :P
     
  6. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ho letto di un dispositivo che automatizza in parte il rilascio della frizione.. una valvola sull'impianto idraulico dela frizione,
    magari dipende da quello?
     
  8. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Ciao vinz, ho la sensazione che nessuno conosca la risposta...ho provato anche sull'altro forum ma mi hanno addiritura chiuso la discussione "perchè se n'era abbondantemente parlato"...
    ok parlarne ma se non si raggiunge alcuna conclusione...
    Quello che spesso sento dire è che è normale, sono tutte un pò così durette, potrebbe essere l'olio, l'olio non si cambia, potrebbe essere il cilindretto, hai presente quando vai dal meccanico??
    Sicuro è che è una cosa un pò comune a tutti...il fatto che s'impunti a freddo è e rimane un mistero.

    Finchè un tecnico o qualcuno che ne mastica veramente ci illumini.

    Buona giornata a tutti regà!!
     
  9. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Maxchen, l'unica cosa che puoi fare è andare da un bravo meccanico e fargli provare il problema.
    Qui sul forum ti possono/possiamo dare solo vaghi suggerimenti. Nessuno ti potrà dire cos'è senza sentire con mano di che problema si tratta.
    Cmq l'olio del cambio si può cambiare eccome. Ti impunti in officina e siccome paghi, l'olio te lo devono cambiare. Io ho fatto così..visto che con la mia ci vado in pista..e infatti l'olio del cambio era bello usato...

    Per il resto ripeto..vai da un bravo meccanico di fiducia tuo o di qualche tuo amico, uno di quelli "vecchia scuola" e vedrai che saprà risolverti il problema, che sicuramente non è nulla di grave.
     
  10. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Grazie carloush.
    Posso chiederti se il cambio olio del cambio è un'operazione dispendiosa, sia a livello di tempo che di danaro?
    Mi ha detto un amico meccanico che in alcune auto bisogna arrivarci con fatica e siringare il nuovo olio facendosi spazio nel motore....ti risulta così complessa come operazione?
    Grazie!
     
  11. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    sinceramente non so...io l'ho fatto tempo fa, in officina mi dissero: non si cambia..bmw dice che nn serve... E io ho detto: brusdto scemo, ti pago anche per un lavoro...non vuoi guadagnare? vado altrove. E allora si è ammorbidito e mi han fatto il lavoro. era a cavallo del tagliando e infattoi avevo speso 800 euro... mi sa che un 200/250 euro li avrò spesi...sincermanrte on so xè è intestata alla ditta e quindi non ho guardato più di tanto.
    però come ti ho detto, il consiglio è di farlo fare ad un bravo meccanico.
    Ora..non so Roncello dove sia, ma se è dalle parti del Varesotto ho un psoto dove mandarti, altriemnti ti devi affidare alla conoscenza di qualcuno qui circa un bravo meccanico.
     
  12. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Grazie caro, provo ad informarmi io sto dalle parti di Bergamo/monza.
    Comunque stessa cosa che han detto anche a me...l'olio non si cambia...mah...
    Tra l'altro c'hai ragione tu, meglio il buon vecchio meccanico che i grossi centri BMW...l'ho portata per far resettare la centralina, lavoro di 20 minuti, con appuntamento e me l'hanno tenuta na settimana....
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'olio cambio, al pari degli altri lubrificanti, ha viscosità differente a seconda che sia caldo o freddo.
    ovviamente il massimo rendimento del lubrificante si ha quando raggiunge la temperatura "ottima" per la quale è stato creato
     
  14. maxchen

    maxchen Aspirante Pilota

    15
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2
    Quindi da ciò si deduce che a freddo l'olio non fa a pieno il suo dovere lubrificante...perciò il cambio è più duro...potrebbe essere la motivazione corretta....anche se dovrebbe essere così anche per tutte le altre autovetture.
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Premetto che sulla mia auto,una vecchia E34,ho già revisionato il cambio!ho notato che il cambio ha un comportamento più ostico nelle giornate molto umide,fredde e piovose!come se risentisse dell'umidità più che del freddo!avete notato anche voi questa cosa?:-k:-k
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ci sono anche dei prodotti che si aggiungono all'olio che lo fann orendere più morbido e fluido.

    adesso no nricordo i nomi delle marche buone, ma se chiedi a macron su motortribe ti dice tutto... lui lo ha messo sulla sua che ha l'SMG e ha notato miglioramenti.

    però ti dico, quando si scalda, e quando usi la macchina come deve essere usata (cioè cambi marcia dai 4000 RPM in su) il cambio è una bomba!
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    infatti così è stato per tutte le vetture manuali che ho posseduto, fra l'altro sul bmw era più avvertibile.

    ma è una cosa imho positiva: è nell'uso intenso a caldo che l'olio deve far bene il suo lavoro
     

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