sono arrivato al punto di cambiare l'olio, lo cambiai l'anno scorso quando la presi usata la 136cv del 99, comprai di proposito l'olio ke riportava il libretto ovvero castrol ll01 long life 0w-30, ne sono rimasto contento, il motore non se lo è mangiato per niente, neanke una goccia, dopo 15000 km magia! l'olio è ancora tutto li, ma i meccanici mi hanno messo in confusione, siccome allora pagai 6 litri 96,00, tutti mi hanno detto ke da noi in sicilia quando in estate arriviamo a 45 gradi lo 0w-30 non va bene, potevo mettere il classico 10w-40 e risparmiavo parekkio... allora ragazzi io ho dato una lettura qua e la sul sito e sinceramente mi sono confuso ancora di piu, perkè: è vero ke uno mette l'olio in base ank alle temperature climatiche, ma è vero ank ke non tutti i motori sopportano i vari tipi di viscosità inerenti alle temperature... quindi vi kiedo gentilmente se una volta per tutte va bene il castrol edge rs 0w-40 per la mia e46 136cv 99' oppure proponetemi voi, ma solo oli sintetici buoni, su questo sono d'accordo, se mi dite ank dove potrei comprarlo perkè su MAPODO.de mi dovrei registrare e in deutsh non ci capisco una mazza... poi ho saputo pure ke esiste un filtro ke filtra l'olio alla turbina, lo vendono solo originale alla bmw e costa circa 100,00, non è un filtro ke si cambia spesso, ma io avendola acquistata di terza mano e sentendo la turbina ancora in buone condizione per evitare di danneggiarla visto ke ho rimappato sarei disposto ank a cambiare questo ulteriore filtro se mi dite ke esiste davvero, vi ringrazio anticipatamente...........
sì in effetti lo 0 W30 per il clima siciliano mi sembra un po' fluido come valore a caldo...uno 0 W40 andrà meglio. p.s. per piacere, evita di usare le k...leggerti è un mal di testa continuo :wink:
In effetti con temperature di 45° sarebbe meglio usare una gradazione diversa dallo 0w 30 consigliato. Io userei un 5w40 totalmente sintetico con caratteristiche LL04 credo però che non risparmieresti un gran che. Sul filtro dei vapori dell'olio è fondamentale cambiarlo per la preservazione della turbina, se usi la funzione "cerca" del forum trovi dei reportage che ti guidano passo passo alla sostituzione. P.S. Evita (se puoi) di scrivere con le "K" è davvero fastidioso. :wink:
Ciao e piacere di risentirti. Sono quello dell'alzacristalli, ricordi? E la sai l'ultima? Mi si è rotto la settimana scorsa quello lato sinistro!!! Ahahha, ste macchine sono uno spasso!!!! Per l'olio io ormai da 150 mila km metto su il castro FORMULA RS 0W-40 perche in estate come te vengo al sud e a volte la temperatura arriva a 45 gradi. Per l'acquisto io lo prendo sempre da MAPODO come hai postato tu, ma non c'è bisogno di registrazione perche è sufficiente prenderlo su ebay.de (dove ovviamente è necessaria la registrazione). Il sito è abbastanza chiaro, vai su castrol, 0W-40, e procedi all'ordine. Se hai problemi fai sapere, ciao
Ah dimenticavo, per il filtro recupero vapori olio ecco il link al perportage di mario74: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136461 Questo è il codice BMW, prezzo circa 45-50 euro in conce: 11127791552, pezzo nr. 8. Io l'ho cambiato a circa 150 mila km perche non ne conoscevo l'esistenza..... Ora lo cambio a 200.000 e poi ogni 50-60 mila km circa. Quindi prevedo altri due cambi al massimo.....
ok!!! vi ringrazio!!! ma arrivato a questo punto non so se 0w-40 o 5w-40 indipendentemente dal prezzo qual'è il migliore? non voglio sembrare il fannullone ke non vuole cercarselo nel forum, ma da quanto letto e se ho ben capito è meglio lo 0w-40 perkè mi accompagna meglio ank alle basse temperature invernali ke si stanno avvicinando ovvero 3-5-7gradi la notte, quindi se mi dite si io vado per il castrol edge rs 0w-40, va bene? conoscete di meglio? per favore non arrabbiatevi...
Il castrol va benissimo, in alternativa, leggermente più economico, ma non di qualità inferiore è il Mobil 0w40. Lo trovi sui 12€/L Un'altra ottima alternativa economica, facilmente reperibile e consigliabile se te ne consuma troppo con gli 0w, è ESSO ULTRON 5w40. Lo trovi sui 10€/L Entrambi sono totalmente sintetici.
A circa 8,5 euro litro trovi il castrol 0W-40 ll04 su ebay.de Io lo prendo sempre la. Ne prendo 15 litri e sto bene per un paio di anni. Alla fine con il risparmio sull'olio ci prendo i filtri vari. Anche quelli BOSCH e su ebay.it
Ora in conce non vendono più il filtrino vapori classico, ma quello a decantazione, che quindi una volta messo non si cambia più
ok! grazie a tutti anche a te economi74, ho deciso vado per il castrol edge rs 0w-40, facendo una lista di quello che devo comprare, dovrebbe essere: filtro nafta, filtro olio 11127791552, pezzo nr. 8, filtro olio classico, olio castrol rs 0w-40, 6l e mi metto al sicuro, filtro aria condizionata gia messo, filtro aspirazione sportivo non si cambia al massimo vedo se è sporco, mi impegnerò a dare una pulita in quel sensore del turbo ke si trova dietro il motore nella posizione un po scomoda, e poi penso che sono a posto non dovrei fare piu niente, giusto? che ne dici? mentre vado alla bmw oltre al filtro olio mi consigli di prendere qualcos'altro? perkè sono 50 km ke devo farmi all'andata e altrettanto al ritorno, come filtri dico, il filtro della nafta e dell'olio normale posso prenderli ank sotto casa, esatto? o prendo tutto alla bmw? PS: se ti sei trovato bene, se vuoi posso spedirti ank l'altro alzavetro, basta kiedere?!
Sei sicuro? Leggevo qualche tempo fa una comunicazione bmw riportata da atd dove diceva che il filtro recupero vapori olio va cambiato una volta ogni 2-3 cambi olio(60/90mila): confermo il costo di 45€(comprato ieri), pensavo molto di più. Per me è la seconda volta che lo sostituisco.
Axotuning, io alla conce BMW ti consiglio di NON prendere nulla se non il filtro recupero vapori olio che non si trova altrove. Per il resto rivolgiti tranquillamente al noto sito d'aste on line e specificamente: kit filtri: http://cgi.ebay.it/KIT-Tagliando-4-...emQQptZRicambi_automobili?hash=item4a9b571d3d http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...emQQptZRicambi_automobili?hash=item19b69421dd http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FI...emQQptZRicambi_automobili?hash=item4837de33f2 Ti consiglio il venditore gianluca5794. Io mi servo da lui da un po di tempo e devo dire che mi trovo benissimo. E poi è tuo conterraneo, se non sbaglio. Spedizioni veloci e merce ottima a ottimo prezzo come puoi vedere da solo. olio: http://cgi.ebay.de/Castrol-EDGE-For...emQQptZAutopflege_Wartung?hash=item20ac6fbe30 http://cgi.ebay.de/Castrol-EDGE-For...emQQptZAutopflege_Wartung?hash=item56362b5b53 Per il mio alzavetri, ho trovato su internet solo le famose placche che si rompono. Le hanno rifatte completamente in plastica. Costano 4 euro a coppia. Vediamo se riesco a riparare il tutto cosi, altrimenti dovrò prenderne un altro completo. Se ti serve qualcos'altro, fai un fischio. CIao
Si, il filtro che ti danno in conce, a decantazione, non si cambia più una volta montato. Questo però, come ha fatto notre economi74, vale solo per i 150cv, per il 136 non è stato previsto questo tipo di filtro, quindi va cambiato quello classico.
Perfetto. Io l'ho cambiato già 2 volte sul mio 330d. Vabbè... Cmq. se trovo la circolare di Atd la posto. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=113944&highlight=filtro+recupero+vapori+olio Trovata: ogni 70/90mila km va sostituito.