bmc si bmc no | BMWpassion forum e blog

bmc si bmc no

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio74, 13 Ottobre 2009.

  1. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputation:
    1.216
    525d touring Msport
    rivendendo i filtri bmc per le moto mi è venuta la voglia di montarlo sul mio 525d e61, quacuno la ha già montato?

    pro e contro?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io te lo sconsiglio se non vuoi cambiare un misuratore massa aria ad ogni tagliando
     
  3. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
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    bmw 320d e90
    io l'avevo prima sulla 147 e non mi ha dato mai problemi!...pero' era un benzina!!!!..:wink:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputation:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    montatelo sui nuovi diesel euro 4 e successivi e vedete quanto vi dura il misuratore massa aria
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputation:
    40.045
    330d e46 Attiva

    dateje retta !!
     
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  6. Prodigo

    Prodigo Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Ottobre 2009
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    10
    330 XD Futura
    se vuoi montare un filtro metti un Sprintfilter che non va oliato
    io l'ho avuto sulla punto gt e sul leon tdi e non ho mai avuto problemi
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    ma che problema hanno christian? ma poi spiegatemi uan cosa: il debimetro misura la quantità di aria in ingresso al motore e quindi è di importanza vitale per l'autocarburazione della macchina in qualsiasi situazione?
    ma sente solo l'aria in ingresso e la converte in segnale 0-5v oppure sente la anche teperatura?
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
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    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io monto un k&n -che sempre oliato è- su di un e46 325Ci e nessun problema.

    Prima lo ho avuto, un bmc, su una AR 147 e nessun problema per 160.000 km.

    Ho avuto l'impressione che la storia secondo cui i filtri oliati rovinino i debimetri non sia corretta. Mi spiego: il filtro a olio in sè non fa danni se oliato come prescritto. Cioè poco. In quel caso il film se ne sta buono buono attaccato alla trama in cotone e si limita ad accumulare lo sporco. Il problema viene quando lo si lava "fai da te" e si sommerge di olio. In quel caso l'olio va in giro e, se proprio il filtro ne è impregnato all'inverosimile, va a fare visita al debimetro con le note conseguenze.

    Per questo dico che, secondo me, il filtro in sè non fa danni. Il non saperlo rigenerare decisamente si.

    E non cambia nulla tra diesel e benzina: la maggiore moria di debimetri nei diesel deriva dall'imperfetta tenuta dell'alberino delle turbine, con conseguente olio in giro, sempre IMHO.

    In relazione allo Sprinfilter, il tanto decantato filtro in poliestere, il fatto che la fabbrica lo cosparga d'olio in origine mi fa sorgere legittimi interrogativi sull'opportunità di farlo lavorare a secco per più di una mezza giornata in pista. Io non rinuncerei a cuor leggero al potere filtrante dell'olio sperando che il poliestere trattenga le particelle di sporco.

    Se uno ha di questi patemi, che si tenga il filtro in carta originale, tanto, alla fine, è più effetto placebo che altro -a meno di non montare un airbox, ma anche lì, se il motore resta stock, si fa un lavoro a metà, tutto sempre IMVHO-
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2009
  9. corsaro125

    corsaro125 Aspirante Pilota

    37
    1
    8 Ottobre 2009
    Reputation:
    11
    bmw 330d e90
    questa estate mi e' capitato di affrontare qualche stradone polveroso e ho tolto lo sprintfilter a secco sul mio 330d perche' mi si formava all'interno del debimetro un velo leggerissimo di polvere,col bmc su di una seat ibiza che ho in famiglia mi capita la stessa cosa..per quanto mi riguarda sconsiglio l'uso di questi filtri dato anche i modesti vantaggi.
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2008
    Modena
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    137.134
    X5 G06 Msport
    io l'ho messo su sabato...
    tolto l'originale nel condotto di aspirazione era passato di tutto...
    sono dell'idea che oliandolo ( nel momento del lavaggio ) come da istruzioni beh non si pone alcun problema, poi ovviamente se troppo "oliato " ci possono essere anche dei problemi.. ma al solito l'uso corretto e ben mantenuto di questo presidio non lo vedo come fonte di problemi...
    altimenti vai di metallico della colombo.. e li non ungi nulla .) e' in maglia metallica
     
  11. 130rossa

    130rossa Collaudatore

    269
    5
    23 Ottobre 2008
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    99
    BMW 130I MSPORT
    Ninete di personale .. ma se li vendi e non sai a cosa servono vuol dire che non servono a nulla ?!?
    Battute a parte su una vettura di serie non si sentono vantaggi.
    Bye
     
  12. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
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    7 Gennaio 2007
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    E92 320d + GSX-R 600 K7
    In garage ne ho uno nuovo nuovo...per paura l'ho sostituito con quello originale!
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

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    7 Aprile 2007
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    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    io lo monto tranquillamente sul mio 330d.ne sono soddisfatto e ce l'ho su da 60.000 km.
    faccio iol tagliando ogni 15000...l'importante che una volta lavato e asciugato si stenda un velo d'olio molto leggero...
    poi ci passo la carta comune per asciugarlo ancora di più e lo lascio un altro pò all'aria.
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    6 Maggio 2004
    Reputation:
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    330ci SMG (e46)
    io ne ho due, prima con uno solo, quando lo lavavo ero costretto a girare per uno/due giorni con l'originale, e la differenza si notava, poca e solo guidando "allegri", ma si sentiva.
    adesso ne lavo uno e monto l'altro :D
    sto provando senza olio, pare che vada meglio, ma devo lavarlo molto prima (1000 - 3000 km, invece dei 5000 - 7000 come facevo prima).
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
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    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    minchia sei sempre a lavare filtri:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

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    8 Novembre 2009
    Reputation:
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    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    io sul peugeot avevo messo direttamente il cda e niente problemi..sul 535d appena lo prenderò, monterò un filtro a pannello..Si cmq anche il mio meccanico me l ha sempre detto che sta tutto nel come si lava e si olia il filtro. Un filtro sempre oliato perfetto (nelle giuste dosi) diciamo che ha vita pressochè infinita...:)
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    io ho avuto il bmc per 3 anni e mai problemi,adesso ho l'air box
     

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