La 118d è ordinata...nell'attesa qualche domanda | BMWpassion forum e blog

La 118d è ordinata...nell'attesa qualche domanda

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da iant, 15 Ottobre 2009.

  1. iant

    iant Kartista

    110
    7
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 18d Sdrive
    La prima che mi viene in mente:

    mi sembra di capire che i motori BMW non sono turbo...o mi sbaglio...se non lo fossero in cosa differiscono dai TDi Audi/Volkswagen (a cui tra l'altro sono abituato, per non dire assuefatto)

    poi

    come si guida una trazione posteriore? come cambia l'impostazione/modo di guidare? immagino che si faccia presto ad imparare ma ho un po' paura sulle prime di fare qualche cazzata...che accorgimenti bisogna prendere!

    infine...per il momento....

    Quanto è affidabile il controllo di trazione? cioè in caso di cazzata ti para il culo o la macchina va via comunque?

    abbiate pazienza devo aspettare 45gg...dovrò pure rompere le o o a qualcuno per far passare l'attesa!
     
  2. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Tutti i motori Diesel Bmw sono Turbo, anzi certi (23d, 35d) sono bi-Turbo e tra un pò arriveranno i tri-Turbo...

    Differiscono dai TDI x la diversa erogazione, i Bmw hanno un erogazione mooolto lineare. I TDI danno il classico "calcio nel culo" ai bassi x poi andare sempre più a fiaccarsi in alto. Bmw invece ha un erogazione moooolto + lineare e (IMHO) piacevole.

    Il controllo di trazione è molto efficace, ma ciò nn vuol dire ke aggiusti ogni situazione... Nn puoi far curve da fare ai 50, ai 150km/h....e pensare "tanto ho il DTC".....
     
  3. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    mi lascia un po perplesso il fatto che tu abbia comprato una macchina senza nemmeno sapere che tipo di motore monta ... davvero insolito ...

    il controllo di trazione e stabilità funziona bene, l'unica differenza è che va fatta l'abitudine a sentire l'auto "partire dietro" .... le prime volte fa un po' strano ... adesso che ci ho fatto l'abitudine guidare l'A3 di mio papà è diventato un po' noioso
     
  4. andreac85

    andreac85 Primo Pilota

    1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    i motori vw sono iniettore pompa quelli bmw common rail
    il dsc ti para il culo fin ad un certo punto
     
  5. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    no no non è insolito,conosco parecchie persone che sanno a stento se il motore va a diesel o a benzina,tipo mio padre:confused: per lui basta che cammina e basta
     
  6. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    si il dsc ti aiuta molto ma non fa miracoli....
     
  7. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Beh si quoto...aiuta parecchio...ma nn vuol dire : faccio quello che voglio tnt aggiusta tutto lui
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il dsc fa quello che puo. le leggi della fisica non possono essere violate, se tu apri in curva lui ti taglia la potenza e fin li tutto ok, ma se pretendi di entrare in curva al doppio della velocità normale non sperare che ti salvi... sì ti aiuta correggiendo la sbandata frenando le singole ruote, ma a tutto c'è un limite...:wink:
     
  9. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Nel gennaio 2005 ho comprato una mini one d parklane arrivata a marzo 2005... tutt'ora non so che motore montava e sinceramente non mi interessa nemmeno;
    Nel Giugno del 2005 ho ritirato un 118d e sapevo che montava un motore diesel a 4 pistoni;E tutt'ora non so un cavolo della meccanica del mio motore (se aspirava, spingeva, mangiava... che ne so...)
    Nell'ottobre 2007 ho ritirato un 330d e93 e sapevo che montava un motore a 6 cilindri e nulla di più; Cosi l'ho anche venduta;
    Nel Marzo 2009 ho ritirato un X6 35d e so solo che monta lo stesso motore dell'e93 solo con una girella in più....

    ma non chiedermi niente di meccanica o varie....

    Non c'è nulla da rimanere perplessi se uno non sa che motore monta la macchina ordinata....:wink::wink::wink:
     
  10. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)


    Forse all'inizio dell'ultima frase ci stava bene un bel "IMHO"....

    Secondo me, è inconcepibile il tuo ragionamento, ma lo rispetto comunque..:wink:
     
  11. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    dsc???? prova a schiacciare tutto in rotonda con strada bagnata.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    l'unica cosa che ti salva davvero è il cervello e il SAPER guidare... :wink::wink:
     
  12. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    quoto!:mrgreen:
     
  13. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

    Perchè hai ordinato la 118D???

    Mi spiego meglio ... hai molti dubbi sei spaventato dalla trazione posteriore ,non sai niente dei motori BMW.... hai ordinato un'auto a scatola chiusa senza nemmeno provarla????

    Quindi di richiedo per quale motivo hai scelto la 118D invece di altre marche ???
    cosa pensi che ti dia di più questa , oltre il costo superiore alla concorrenza??

    datti queste risposte....
    poi l'elettronica ci mette una bella pezza se apri il gas troppo presto su fondi viscidi.. ma se entri in una curva da fare a 60 a 90kmh ... vai fuori strada ugualmente ... anche con la golf per intenderci...

    Devi abituarti a gestire l'accelleratore poi hai una bella sicura ed appagante macchina....
     
  14. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    rimango perplesso perchè chi si iscrive su un forum si presuppone sia (almeno io la penso così) appassionato di macchine. E per me appassionato significa sapere che c'è dentro un differenziale autobloccante torsen, o come fa a rigenerare il FAP, a che pressioni lavorano le turbine e i rail dei nostri motori e rimanere a guardare dentro il cofano il motore montato in posizione longitudinale, spendere 500 euro per comprarsi l'attrezzatura per poter leggere nel proprio garage di casa la mappa della centralina per il solo gusto di scoprire tutti i parametri elettronici di cui tiene conto la macchina....
    Mi accorgo invece che essere appassionati può significare guardare i sedili in pelle, il navigatore e il sensore automatico dei fari ........
    Sono 2 concezioni dell'auto differenti e a parere mio, il secondo modo, è solo essere appassionati di oggetti costosi.
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    è da duea nni che i motori WV non sono più iniettore pompa...ora sono common rail...
     
  16. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sicuramente solo perchè accanto c'è scritto bmw:mrgreen:
     
  17. iant

    iant Kartista

    110
    7
    14 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 18d Sdrive
    eh sì...però meno male che ci sei tu che chissà per quali straordinari motivi...mamma mia...che peccato non conoscerti...chiassà quante cose potresti insegnarmi...=D>=D>=D>
     
  18. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Beh, comunque puoi tranquillamente ammettere ke da imparare ne hai...8-[:wink:
     
  19. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    mi è capitata gente in passato con domande come:
    si sporcano più facilmente le candele nei motori dieseL? il diesel nn le ha :D

    la mia è diesel ma è vecchia, sara' a iniezione o ancora a carburatore? non esiste diesel con carburatore :D

    io nn sn un genio in meccanica pero' signur...almeno le eresie XD
     
  20. Christjan67

    Christjan67 Kartista

    86
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW 118D F21
    ciao a tutti!io prima di passare alla 118d mi sono letto un bel pò di pagine di questo forum che trovo utilissimo.giusto per introdurmi nel mondo delle BMW e conoscere tutto (nel bene e nel male) di questa vettura con la quale c'è stato amore a prima vista.Non si può dire che mi intenda di motori ma mi piace scoprire ogni cosa sulla quale investo i miei soldi :wink:
     

Condividi questa Pagina