non ho mai creduto fino in fondo a questa "confriinformazione", ma spesso molte cose sono troppo "credibili" per essere coincidenze...che ne pensate? [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=705gZCr9v_8[/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=81SBqRe2gIw[/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=ai39-2hiF1c[/YOUTUBE]
si, pure io penso siano molte volte esasperazioni. ma il pallino mi rimane, quando penso che, effettivamente, scritte simili ci son davvero, come nell'esperimento di vicary (riporto un link x chi nn lo consoce) http://en.wikipedia.org/wiki/James_Vicary
Io questo thread lo sottoscrivo perche' mi sembra interessante. Alla domandi: esistono messaggi subliminali? La mia personalissima risposta e' si. Quelli dei dei filmati ne sono un esempio? Ni. Ni perche' ne facilitano la comprensione del fenomeno ma sono davvero campati per aria. Vicary e' stato un genio, IMHO.
sisi, io ho preso i primi due esempi fatti da qualche ragazzetto, ma ce ne sono decine e decine di studi ben più approfonditi:wink:
Uhm, in pubblicità e psicologia, si studiano molto. No, non sono semplici coincidenze, ma tecniche che per un certo periodo della storia della pubblicità hanno preso molto piede. Si basano sull'inserimento di immagini tra i fotogrammi di film o pubblicità. Gli studi a riguardo iniziarono con l'applicazione della teoria della suggestione nel campo della Pubblicità. In sostanza con l'introduzione della psicanalisi si è iniziato a credere che fosse soprattutto il lato inconscio della mente umana a guidare il consumatore nei suoi acquisti, e che le "reali motivazioni" di consumo risiedano proprio in questo lato inconscio. Bastava così un certo tipo di suggestione per attivarle. (Subliminale deriva dal latino Sub Limen, sotto la soglia) E' nata quindi questa teoria che dice che facendo leva sui sogni o sui lati occulti della mente dei consumatori si riesca a persuaderli verso l'atto di consumo di un determinato bene. In realtà però nessuna ricerca a riguardo a mai portato risultati concreti, e quindi non è mai stata verificata l'efficacia della pubblicità subliminale. Rimane il fatto che questo tipo di pubblicità è stata vietata praticamente in tutti i paesi, credo ne facciano eccezioni le poche rimanenti dittature
Senza grandi pretese ma interessante: http://www.ccsg.it/dossier_subliminale/dossier--subliminale.htm
penso che esistano messaggi subliminali, anche se quelli dei video postati mi sembrano un po' forzati.
Mi siedo in poltroncina al Warner Village, l'aria è già presa dal profumo dei caldi popcorn, comincia la sigla e una marea di popcorn esplode ed invade lo schermo... Indovinate il mio desiderio in quel momento ??:wink: Finiti i popcorn ho sempre voglia di far sesso con satana
è molto più subliminale il martellamento di spot di profumi quando si avvicinano alcune ricorrenze tipo Natale o S.Valentino...
...ma anche in politica....lo sfondo azzurro con le nuvolette....la canzoncina tranquilla e rasserenante....il sorriso e la battuta(ccia) pronti sempre e comunque...è tutto subdolamente studiato per tranquillizzare le masse....
però tra uno studio psicologico per rassicurare le masse e i film disney con falli ovunque ed richiami velati a Satana ce ne passa..... ci sono decine di video sui msg subliminali che mostrano in milioni di etichette/copertine/immagini la parola "SEX" o il numero 666
certo che son 2 cose diverse, ma il fine è sempre quello di inculcare qualcosa nella testa delle persone....sesso, satana o falso benessere.
però Dani...converrai con me che se si cerca a tutti i costi dei contorni sfumati che rappresentino la parola "SEX" li trovi pure sulle pieghe della tunica di un santo....:wink:
Questo di subliminale ha davvero pochissimo:wink: Sono semplici tecniche di comunicazione...ma nulla di nascosto, velato o misterioso... Tanto meno Non sono messaggi subliminali ma semplcemente oggetti, suoni, canzoni ecc...utilizzati per richiamare alla mente qualcosa. Anchoring, il termine adatto, in italiano "ancoraggio" (che fa schifo) Si tratta di una tendenza che hanno gli esseri umani a collegare tra loro fatti e/o sensazioni con degli oggetti, dei colori, dei suoni In pubblicità e comunicazione ci giocano sopra, ovvio. Ma nulla di nascosto, è tutto lì da vedere