Ciao ragazzi oggi mi sono messo d'impegno per smontare il precat del mio 530dallo scopo di svuotarlo e, a parte che ho scoperto di averne due, e la fatica bestiale tra poco spazio e bulloni nascosti, ora che li ho in mano faccio comunque fatica per svuotarli in quanto i collettori a cui sono saldati sono curvi, sto provando con un ferro ricurvo e uno scalpello ma è molto difficile. QUalcuno che l'ha fatto ha un altra soluzione? pensavo magari con un acido si sciolgono le celle o si ammorbidiscono....altre idee? grazie!
fatto io su stessa tua auto....il mecca ha fatto tre tagli col flessibile I_I e ha alzato lempo di lamiera...poi martello e cacciavite e risaldato il tutto
un po più fastidioso il sibilo del turbo...per il resto il motore gira meglio, sopratutto ai medi e alti giri.....ai bassi io non ho notato nessun peggioramento
Alla fine sono riuscito a farlo senza tagliare con qualche martellata dall'esterno e un po di ravanamenti con un ferro ricurvo dall'interno. Differenza è che si sente di piu la turbina, solo dall'esterno però, all'interno dell'abitacolo non c'è nessuna differenza, invece come prestazioni ha guadagnato su tutto l'arco di giri, soprattutto su medio alti, è piu reattiva al pedale piu pronta ai biassi quindi non ho perso nulla, anzi. Da notare però che il catalizzatore centrale l'ho lasciato. Consiglio di farlo sopratutto a tanti km, cosi si allunga la vita della turbina visto che senza precat scalda meno e respira meglio, è un lavoraccio però, senza poterla alzare sul ponte ancora peggio, in quanto lo smontaggio e il rimontaggio non sono per niente agevoli, c'è la barra stabilizzatrice in mezzo che da molto fastidio e raggiungere i dadi da svitare è difficile causa poco spazio. Ciao!
Ora ho in mente anchio di svuotare il centrale perchè a 280mila km penso che forse sia intasato ma non vorrei perdere ai bassi...facci sapere come va senza i tuoi!
mmm appena rientrato....dunque....mi son fermato solo ai pre....per motivi di tempo....quindi per i centrali non so dirvi...per quanto riguarda i pre....be....io ho sostituito nel contesto anche il sensore di sovralimentazione...e devo dire che è rinata....
...be....io ho sostituito nel contesto anche il sensore di sovralimentazione...e devo dire che è rinata....[/quote] scusa ma il sensore di sovralimentazione ti dava errore con la diagnosi o era una tua sensazione? perchè io noto un calo di prestazioni generale ma dalla diagnosi nessun sensore risulta guasto nè il debimetro è andato...
in diagnosi me l'ha dato una volta sola.....poi no....io avevo dei tagli di potenza....ora diciamo che la turbina reagisce velocemente allo schiacciare del pedale....giusto per intenderci
ragazzi quasi quasi mi avete fatto venir voglia anche a me a svuotar tutto l,unico problema che se taglio non so' saldare,per quato riguarda lo smontaggio per fortuna o la buca nel capannone.mattias tu con che attrezzi l'hai svuotati i catalizzatori?
Io con jun super tecnologico tondino per cemento armato un po ricurvo ad uncino in fondo, il problema e che se si rompe un pezzo grosso rimane dentro perche non riesce ad uscire dal tubo e tu non riesci a spezzarlo col tondino, io parlo dei precat uno e dritto l altro e storto e si fa piu fatica.
martello e scalpello-------senza pietà.....e vai tranquillo....unica cosa metti una mascherina....e appento agli occhi
proprio ieri sera ho messo la macchina sulla buca per osservare la situazione,e mi e passata la voglia per quello che c'e da smontare.poi dato che ero li' ho dato una controllata al livello olio del cambio (aut),ed era ok,ma un po' nero.son stato a cercare il famoso filtro a forma di padella che pero' non ho trovato.
ciao ragazzi, gentilmente mi potete mettere uno schema dei pezzi di cui state parlando, perchè penso di avere gli stessi problemi vostri--- grazie stefano
Pensa che io ho smontato tutto senza ponte nè buca e con la macchina sul cric, non lo rifarei manco se mi danno 1000 euro....
scusate ragazzi ma come si fa a controlare livello olio del cambio ( automatico ) ????? se non sbaglio x trovare il filtro devi smontare la coppa del cambio ! un altra cosa.....la mia auto ha 110 milla km , mi consigliate di svuotare il precatalizatore ho aspetto ancora un po