Come svuotare il precatalizzatore? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come svuotare il precatalizzatore?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mathias, 20 Luglio 2008.

  1. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ciao ragazzi oggi mi sono messo d'impegno per smontare il precat del mio 530dallo scopo di svuotarlo e, a parte che ho scoperto di averne due, e la fatica bestiale tra poco spazio e bulloni nascosti, ora che li ho in mano faccio comunque fatica per svuotarli in quanto i collettori a cui sono saldati sono curvi, sto provando con un ferro ricurvo e uno scalpello ma è molto difficile.
    QUalcuno che l'ha fatto ha un altra soluzione? pensavo magari con un acido si sciolgono le celle o si ammorbidiscono....altre idee? grazie!
    =D>
     
  2. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    909
    52
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    fatto io su stessa tua auto....il mecca ha fatto tre tagli col flessibile I_I e ha alzato lempo di lamiera...poi martello e cacciavite e risaldato il tutto
     
  3. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    pregi e difetti?
     
  4. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    909
    52
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    un po più fastidioso il sibilo del turbo...per il resto il motore gira meglio, sopratutto ai medi e alti giri.....ai bassi io non ho notato nessun peggioramento
     
  5. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Alla fine sono riuscito a farlo senza tagliare con qualche martellata dall'esterno e un po di ravanamenti con un ferro ricurvo dall'interno. Differenza è che si sente di piu la turbina, solo dall'esterno però, all'interno dell'abitacolo non c'è nessuna differenza, invece come prestazioni ha guadagnato su tutto l'arco di giri, soprattutto su medio alti, è piu reattiva al pedale piu pronta ai biassi quindi non ho perso nulla, anzi. Da notare però che il catalizzatore centrale l'ho lasciato. Consiglio di farlo sopratutto a tanti km, cosi si allunga la vita della turbina visto che senza precat scalda meno e respira meglio, è un lavoraccio però, senza poterla alzare sul ponte ancora peggio, in quanto lo smontaggio e il rimontaggio non sono per niente agevoli, c'è la barra stabilizzatrice in mezzo che da molto fastidio e raggiungere i dadi da svitare è difficile causa poco spazio. Ciao!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Post errato...sorry
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2008
  7. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    909
    52
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    ottimo!!!
     
  8. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    io ho buttato giu tutto e pomeriggio apro....e svuoto....anche i centrali......e vaiiiiiiiiiii
     
  9. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ora ho in mente anchio di svuotare il centrale perchè a 280mila km penso che forse sia intasato ma non vorrei perdere ai bassi...facci sapere come va senza i tuoi!
     
  10. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm appena rientrato....dunque....mi son fermato solo ai pre....per motivi di tempo....quindi per i centrali non so dirvi...per quanto riguarda i pre....be....io ho sostituito nel contesto anche il sensore di sovralimentazione...e devo dire che è rinata....
     
  11. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    ...be....io ho sostituito nel contesto anche il sensore di sovralimentazione...e devo dire che è rinata....[/quote]

    scusa ma il sensore di sovralimentazione ti dava errore con la diagnosi o era una tua sensazione? perchè io noto un calo di prestazioni generale ma dalla diagnosi nessun sensore risulta guasto nè il debimetro è andato...
     
  12. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    in diagnosi me l'ha dato una volta sola.....poi no....io avevo dei tagli di potenza....ora diciamo che la turbina reagisce velocemente allo schiacciare del pedale....giusto per intenderci
     
  13. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ragazzi quasi quasi mi avete fatto venir voglia anche a me a svuotar tutto l,unico problema che se taglio non so' saldare,per quato riguarda lo smontaggio per fortuna o la buca nel capannone.mattias tu con che attrezzi l'hai svuotati i catalizzatori?
     
  14. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Io con jun super tecnologico tondino per cemento armato un po ricurvo ad uncino in fondo, il problema e che se si rompe un pezzo grosso rimane dentro perche non riesce ad uscire dal tubo e tu non riesci a spezzarlo col tondino, io parlo dei precat uno e dritto l altro e storto e si fa piu fatica.
     
  15. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    martello e scalpello-------senza pietà:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.....e vai tranquillo....unica cosa metti una mascherina....e appento agli occhi
     
  16. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    proprio ieri sera ho messo la macchina sulla buca per osservare la situazione,e mi e passata la voglia per quello che c'e da smontare.poi dato che ero li' ho dato una controllata al livello olio del cambio (aut),ed era ok,ma un po' nero.son stato a cercare il famoso filtro a forma di padella che pero' non ho trovato.:evil:
     
  17. pasca1977

    pasca1977 Kartista

    147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    ciao ragazzi, gentilmente mi potete mettere uno schema dei pezzi di cui state parlando, perchè penso di avere gli stessi problemi vostri---

    grazie

    stefano
     
  18. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Pensa che io ho smontato tutto senza ponte nè buca e con la macchina sul cric, non lo rifarei manco se mi danno 1000 euro....
     
  19. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    te sei matto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    scusate ragazzi ma come si fa a controlare livello olio del cambio ( automatico ) ????? se non sbaglio x trovare il filtro devi smontare la coppa del cambio ! un altra cosa.....la mia auto ha 110 milla km , mi consigliate di svuotare il precatalizatore ho aspetto ancora un po
     

Condividi questa Pagina