indicatore temperatura basso... | BMWpassion forum e blog
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indicatore temperatura basso...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da nicobassist, 12 Ottobre 2009.

  1. nicobassist

    nicobassist Aspirante Pilota

    23
    0
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520i
    Salve a tutti,
    da qualche giorno la mia 520i con impianto a gpl ha l'indicatore della temperatura che rimane + basso, solitamente è sempre stato centrato perfettamente, invece nei lunghi rettilinei l'indicatore temp sta quasi sul blu....:-k
    domani provo col menù segreto a vedere il valore che mi da, nel frattempo qualcuno ha idea di cosa possa essere?
    mille grazie in anticipo per le risposte, ciao a tutti
     
  2. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Termostato al 99%, vedi il post sopra il tuo ti va bene che non hai la egr...
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-ko la valvola termostatica resta bloccata aperta oppure uno dei 2 sensori di temperatura acqua,non funziona più bene!mi pare strano però che anche con la termostatica bloccata aperta la temperatura vada quasi sul blu!mi pare un calo troppo grande!però chissà..:-k
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    termostatica da cambiare, si è bloccata in posizione aperta (per fortuna tua)

    ti conviene cambiarla altrimenti l'auto funziona male e consuma più del dovuto
     
  5. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    ciao a tutti purtropo anch'io ho lo stesso problema all mattino la lanceta non sorpassa la riga blu e durante il giorno va sulla prima riga biancha
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    cambiate la termostatica e risolverete il problema
     
  7. nicobassist

    nicobassist Aspirante Pilota

    23
    0
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520i
    cos'è l'egr e perchè non ce l'ho?
    vi faccio i complimenti per la vostra competenza!!!
    :mrgreen:
    grazzzie!
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Curiosità!d'estate e usando l'auto in modo sportivo..può essere utile eliminare la termostatica per far restare piu basse le temperature di esercizio del propulsore?le punterie idrauliche dovrebbero esserne felici!sembra che con la termostatica bloccata aperta il motore raffreddi un casino di più a sentire le vostre esperienze!d'estate dovrebbe essere un bel vantaggio non averla!:mrgreen:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    ma è lo scopo per cui funziona la termostatica di suo
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La Egr è uno schifo di valvola che hanno i diesel..ecco perchè tu non ce l'hai!:wink:Praticamente dovrebbe servire ad inquinare meno..perchè ti ributta parte dei gas di scarico in aspirazione facendoli poi bruciare di nuovo al motore!in pratica ti imbratta solo l'aspirazione,valvole,camera di scoppio e perdi qualche cv!:confused:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Eh ma siccome non so come bloccarla aperta se la tolgo d'estate non è meglio?:wink:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    forse non hai compreso, la termostatica resta aperta quando è necessario che stia aperta.

    se stai tirando il collo alla tua auto, ovunque tu sia, ovviamente la termostatica è in posizione aperta, in funzione della temperatura del motore (ovvero dell'acqua).

    c'è un range ottimale di temperatura entro il quale la resa del motore è al suo massimo, la termostatica serve a raggiungere questo range nel più breve tempo possibile e poi mantenerlo
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Su questo hai ragione!ma vorrei comunque tentare l'esperimento di toglierla quest'estate!tanto danni non ne fa!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    beh l'auto è tua
     
  15. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    non essere convinto del fatto che piu sta fresca l'auto....e meglio è.....il motore deve lavorare a un tot di gradi....cmq intorno ai 90....il lavoro di eliminare termostatica....si fa di solito per tamponare la rottura della guarnizione della testata, ma solo per camminaci un altro po...ed evitare la spesa...per quel che posso dirti.....non avrai nessun beneficio nel levarla....ovviamente...son cose tue....:mrgreen:
     
  16. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    ciao tutti :biggrin: la termostatica e importane per tenere la temperatura dell motore tra 80 ei 90 gradi per lavore meglio,quando la temperatura e bassa l'attrito degli organi interni dell motore e maggiore e quindi porta il motore ha una preccoce usura
     
  17. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    e aggiungerei anche un consumo di olio maggiore.....da poco accorto...#-o
     
  18. nicobassist

    nicobassist Aspirante Pilota

    23
    0
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520i
    Certo che 135 euro (85 materiale-50 manodopera) per una valvola non sono stati poi pochi....ma 'ste macchine non si dovrebbero rompere meno di quelle "normali"?!?!?!
    .....boh....comunque grazie, naturalmente avevate ragione:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2009
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    cambia pianeta.

    i problemi dell'E39 sono risaputi da oltre 10 anni.

    sui benzina:
    termostatica
    pompa acqua
    bobine

    su tutte le prerest:
    guarnizioni porte rumorose

    su tutte le touring:
    tamponi autolivellante posteriore

    sui diesel:

    pompa serbatoio, pompa premandata, turbina, varie ed eventuali



    p.s.: 135 per la termostatica non è molto.
    aspetta di dover fare le bobine per disperarti
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'EGR è presente su tutti i motori anche benzina :wink:
     

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