Ciao, dopo aver aggiustato la turbina vado in ferie con la macchina e cosa vedo... durante le lunghe discese autostradali 'indicatore della temperatura scendeva pian piano per poi risalire appena schiacciavo di più.. Poi ho notato che la mattina sta di più ad andare in temperatura, percui il verdetto è: termostato. E quì mi serve un consiglio secondo voi ci passo con le mani o meglio smontare i radiatori? se sono da smontare come svito la ventolona?? Ciao e grazie Ale
Io lho sostituito senza smontare i radiatori, non ricordo di preciso mi sembradi aver solo smontato il manicotto dell intercooler entrando dalla parte della turbina. Comunque attento perche ce anche il termostato della EGR che potrebbe essere guasto, se sostituisci solo uno dei due non risolvi niente nel caso fossero entrambi guasti, comunque prova con quello principale e vedi al massimo quello della EGR lo sostituisci dopo.
Se non costano follie li cambio entrambi tanto ho intenzione di cambiare anche la pompa dell'acqua, percui credo toglierò il radiatore così lo lavo bene internamente, e già che ci sono pulirò egr e collettori di aspirazione... un lavoretto insomma... e poi il liquido ha quasi 3 anni ormai... meglio cambiarlo in previsione dell'inverno... ho solo il dubbio su come smontare la ventola... Ciao Ale
La ventolona ha filettatura Sinistrosa, chiave da 22, colpo secco di martello (con garbo dato che ci gira anche la pompa dell'acqua sopra) e la smonti. Poi ti togli i convogliatori, i tubi di innesto e scarico testata e sollevi i radiatori e la veneziana. Poi con calma ti lavori il termostato, la pompa dell'acqua e ti pulisci i radiatori con l'idropulitrice o con il compressore ad aria. 4-5 ore e fai tutto.
Ok grazie del consiglio, sicuramente darò con garbo, al rimontaggio metterò il grasso al rame così se dovrò smontarlo di nuovo non sarà grippato... In teoria non sarà troppo dura, 3 anni fa era stata smontata, però è solo teoria! Grazie Ale
io ho il tuo stesso prob...una volta ricordo di averla smontata senza levare il ventolone....pero....con mooooolta calma...
con un colpo secco tante volte non si svita in più rischi di scheggiare la plastica del carter copriventola, io mi son fatto la chiave disegnata sul tis per tener fermo la puleggia della ventola, cosi' si svita senza nessuno sforzo
il mio meccanico me l'ha rotto (penso che anche lui usasse il tuo metodo) da allora mi sono sostituito il carter con uno nuovo,fatto la chiave adatta, e a cambiare pompa e cinghie mi arrangio da solo, far fare le cose agli altri c'è sempre da aver paura...tanto non è la loro auto....
eh bhe puoi sempre tirargli le madonne dietro eppoi se anche il generico ti fa un danno è tenuto a risarcirti.
anch'io ho fatto così, non è difficile:wink: Teniamo presente che, in ogni caso, tutto dipende da come viene dato il colpo sulla testa della chiave 32: se si colpisce ortogonalmente alla chiave, sul cuscinetto della pompa non si generano carichi. Certo, è difficile trovare chi sappia dare un colpo ben assesato senza danni (io può, ma ho preferito crearmi la chiave perché qualche volta non voleva saperne di svitarsi)
Ciao non è che qualcuno di voi ha un'immagine della chiave che serve? perchè io ho guardato sul tis ma non mi dice nulla riguardo lo smontaggio della ventola. Probabilmente il mio è troppo vecchio.. Grazie Ale
la chiave ha questa conformazione... se vuoi le misure posso provare a dartele domani..le prendo dalla chiave che ho fatto io.
Bene, ho fatto il CAD della chiave e ho creato una stampa su foglio A2, in dimensioni reali. Questo è il link al file... http://www.megaupload.com/?d=YB0G0ZK6 Questa è un'anteprima... Penso sia meglio creare un Topic apposito, nella sezione Fai da Te.:wink: