assetto o rimappa ????? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

assetto o rimappa ?????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwmmm!!!, 6 Ottobre 2009.

1. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    grazie a tuutti per le risposte=D>=D>

nel week-end ci penso ma mi sa che comincero' con le antiroliio maggiorate. cosa ne dite?? ciao e grazie ancora a tutti.

2. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

Mi sa che fai la scelta giusta. Sfrutti appieno le barre antirollio per ridurre i coricamenti laterali. Infatti nei curvoni autostradali, come avevo detto su, i moti di cassa sono i maggiori per le alte accelerazioni laterali: in questo modo lo scuotimento asimmetrico delle sospensioni fa torcere al massimo la barra antirollio che lavora proprio nelle condizioni di progetto.
    Un consiglio se posso permettermi: per metterti le antirollio ti devono smontare i telaietti ausilairi su cui sono assemblate le sospensioni. Magari fatti controllare gli angoli (idealmente prima e dopo l'operazione), tanto quando ti rimontano il tutto devono controllarti come è messo l'assetto e verificare che non ci siano stati...spostamenti. Tieniti quei valori in modo che tu possa avere una base di partenza nota per andare a cambiare eventualemente il bilanciamento del veicolo qualora lo ritenessi necessario.

Poi curiosità, giusto per capire dove andrai a parare. Se hai voglia informati su
    1) quali sono i diametri delle barre che monti attualmente ant e post
    2) quali sono i diametri delle barre che monterai (per capire la % e la ripartizione della % della rigidezza)
    3) barre antirollio regolabili: sono utili perchè con una semplice operazione (variazione della lunghezza del braccio di leva, non devi smontare nulla se non la ruota per acceder di solito) ti permettono di andare a variare il livello di coricamento laterale ed eventualmente la ripartizione della rigidezza tra ant e post.

In bocca al lupo, tieni aggiornato il topic con le tue considerazioni post montaggio...

3. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Visto che avete copiato il mio post credo che la mia esperienza possa esservi utile...:mrgreen:

Fra rimappa e assetto personalmente direi assetto... sono del partito di quelli che credono che la potenza sia nulla senza controllo...:mrgreen:

Cmq se ci vai a spasso con tutta la famiglia obiettivamente l'assetto può essere molto fastidioso per i familiari... A questo punto, al posto tuo, partirei dagli angoli, vedrai già una bella differenza... Poi se non ti basta puoi farti anche l'assetto e se il fine settimana c'è qualcuno che si lameta....:-k ci sono sempre i pulman...:mrgreen:

Cmq credimi gli angoli e l'assetto ti trasformano completamente l'auto... diventa veramente un piacare infinito guidarla...:mrgreen:

4. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    :redface::mrgreen:
    Colpa mia, ma la tua discussione era stata davvero illuminante e con il tasto cerca non sarebbe mai venuta fuori a causa del titolo:wink::mrgreen:

5. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

Nel titolo postai il problema, poi nella discussione sono venute fuori un sacco di informazioni utili su come incollare per terra la nostra BMW...

Molto utile devo dire...:mrgreen:

6. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ragazzi mi allaccio alla discussione per avere un consiglio anch'io. ho una e90 con assetto standard e il mio problema sta nel fatto che nei curvoni veloci nel momento in cui vado ad accelerare (quindi anche a meta' curva) mi parte l'anteriore e immediatamente prima che si inseriscono i controlli anche il posteriore, la mia sensazione e' che l'auto perda aderenza perche' si alza troppo l'anteriore quando accellero .premetto che ho dei cerchi da 18' con le 225 davanti e le 255 dietro gommati falken. cosa dovrei fare per non far accadere questo che vi ho appena detto?

7. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    dovresti frenare in estensione gli ammortizzatori anteriori. Se non bastass dovresti intervenire sul posteriore irrigidendo. Magari anche per te una barra maggiorata (SOLO posteriore) ?

8. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    caspita io avevo pensato al contrario invece e cioe' di mettere delle molle per tenerla piu' bassa davanti.

9. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Allora le molle più basse davanti vanno bene perchè modificano la linea di asssetto: avvicinano il baricentro al centro di rollio limitando il braccio che moltiplicato per la forza laterale da il momento "ribaltante".
    Però se le metti più dure vai ad aumentare la capacità di scaricare a terra forze sull'avantreno, di conseguenza potresti più facilmente a saturare il pneumatico, quindi aumentare la sua deriva......
    Inoltre il tuo problema non è in inserimento ma in uscita, se a parità di smorzamento (= ammo) vai ad aumentare la forza con cui l'anteriore può essere sollevato (considerando che la ruota è un vincolo a terra, la molla proverà a far distendere la sospensione e già ora con una molla più morbida ci riesce), diminuiresti la forza scaricata a terra dall'anteriore= sottosterzo.

Non l'ho scritto prima, ma vale anche per te il discorso del controllo degli angoli in modo da trasferire il bilanciamento a favore dell'avantreno in modo che non sottosterzi più (o sottosterzi meno...)

10. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Ciao, ho provato a riguardare e dovrebbe essere Borra, però per sicurezza prova a cercare nel forum se qualcuno può confermarlo.

Spiegagli che sottosterza e vadrai che la sua bacchetta magica saprà risolvere il problema.
    Poi per favaore posta i valori che ti avrà impostato in modo da essere utile per chi nel forum sentirà la stessa necessità.

11. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    Non l'ho scritto prima, ma vale anche per te il discorso del controllo degli angoli in modo da trasferire il bilanciamento a favore dell'avantreno in modo che non sottosterzi più (o sottosterzi meno...)[/quote]
    ma questi angoli si fanno nel momento della convergenza???? io l'ho fatta fare poco tempo fa in occasione del cambio cerchi/gomme.

12. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    io direi... ammo kony con molle eibach
    la mappa lasciala ai gasoloni che sul benza poco ti da..

13. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    ma questi angoli si fanno nel momento della convergenza???? io l'ho fatta fare poco tempo fa in occasione del cambio cerchi/gomme.[/quote]

si gli angoli sono convergenza e camber. Se in quell'occasione al posto di farti mettere i valori standard della casa andavi a "giocare" con gli stessi potevi radicalmente cambiare il comportamento dell'auto: con 30 euro...

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ti ringrazio molto =D>=D>=D>
    Si, è Borra, sulle pagine gialle l'hò individuato, per i miei conterranei l'indirizzo è: Via Bado Giannotto, 48 Chiavari.
    Prendo l'appuntamento, vado li e gli spiego che ho un minimo di sottosterzo e lo sterzo stesso un poco nervoso e tendente al galleggiamento, sono certo che rimedierà restituendomi la gioia di guidare una BMW. :wink:
    Ritengo che la macchina abbia delle potenzialità inespresse, come telaio è nettamente superiore alla E46, peccato la scelta di una convergenza così alla Mercedes :eek:
    Sicuramente dopo l'intervento posterò tutti i dati e le mie impressioni.
    Ancora grazie. :wink:

15. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    si gli angoli sono convergenza e camber. Se in quell'occasione al posto di farti mettere i valori standard della casa andavi a "giocare" con gli stessi potevi radicalmente cambiare il comportamento dell'auto: con 30 euro...[/quote]
    TI FACCIO VEDERE I MIEI VALORI COSI' MI PUOI DIRE DOVE PIU' O MENO DEVO FAR GIOSTRARE.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=156823&page=2
    GRAZIE

16. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    allora che ne pensi fuma dei valori che ti ho postato sopra???

17. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    non ho avuto molto tempo e non ne avrò nel weekend, comunque in prima battuta:

1) manca il posteriore
    2) la convergenza anteriore così potrebbe andare bene se solo ci fosse più camber....altreimenti hai una bassa variazione del braccio a terra all'aumtnare della velocità

18. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    vado a vedere se ho rimasto i valori nel portadocumenti in auto cosi' ti metto tutti i valori....e poi mi dici con calma.

19. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    fumacanduma

mi potresti dare degli angoli che possono andare bene di convergenza-campanatura post./ant. diciamo da usarsi per una e90 Attiva, io ho la mia che è diventata una barca, nelle curve di corica da paura a 70000 km e gia dientro sembra che abbia gli ammo scarichi...

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il tuo problema, però, mi par di capire non è risolvibile con un corretto assetto ruote, ma con la sostituzione degli ammortizzatori, che evidentemente sono arrivati al capolinea... Non è che una diversa convergenza-campanatura limiti il rollio, eh :wink:!

Condividi questa Pagina