Confermo che la vettura al limite sottosterza. Per farla sovrasterzare bisogna essere in non perfetta aderenza (strada-gomme fredde, umide) quando l'elettronica lo permette o dare pestoni in seconda marcia oppure fare staccate con vettura non composta prima di una curva. Queste caratteristiche sono state documentate anche da collaudatori di alcune riviste. Il sovrasterzo quindi bisogna VOLERLO (come dice GIO72 l'utente medio è più rassicurato), ma anche quando arriva difficilmente è progressivo e ti da la possibilità di controllarlo driftando. Per correggere il sottosterzo o prevenirlo ti consiglio di accelerare di più in curva dominandola e se proprio devi frenare frena (anche forte) prima della curva ma con auto allineata e accelera subito dopo. Anche un secondo di inerzia tra frenata e riaccelerazione successiva ti possono sbilanciare l'auto o darti una sensazione di instabilità. Io sto facendo così con la mia belvetta e dopo i primi km per me stressanti ora siamo in perfetta sincronia. E' vero non sarà un'auto da drifting (per settaggio sospensioni, parametri convergenza e campanatura ed assenza del differenziale autobloccante), ma per tutte le emozioni che regala la adoro ogni km di più.
mmmmmm...... il sottosterzo, fino a prova contraria, consiste nella perdita di aderenza dell'avantreno durante la curva...... in parole povere, affronto la curva ruoto il volante ma l'auto tende ad andare dritto!!!! questo accade essenzialmente entrando in curva ad una velocità eccessiva..... quindi, secondo me, accelerare di più non fa altro che alleggerire ulteriormente l'avantreno ed aumentare il SOTTO STERZO, intanto la curva si è chiusa e ti ritrovi "leggermente" fuori strada.... poi se le leggi della fisica sono diventate opinabili, allora tutto è possibile!!
Appunto! Mamma mia! tutti piloti quì dentro! Accelerare per avere meno sottosterzo??? ma che consigli date? Il sottosterzo si contrasta con più peso sull'avantreno, ossia entrando con un pò di freno, o con rilascio del gas, poi, per capire come fare, tutto dipende dalla curva, dalla pendenza e dalla velocità. L'ideale è arrivare alla velocità GIUSTA, senza voler fare i fenomeni. I piloti fateli in pista. Certo che però se si entra forte magari in un tornante e si accelera non si può pretendere che l'auto svolti tanto bene! E a parte che come già detto sono le normali regole della fisica, soprattutto sono sensazioni che chiunque sente a pelle, non mi pare ci voglia un corso di pilotaggio per la guida di tutti i giorni!
si pero è buffa come cosa, visto che non penso che si stia parlando di guida al limite penso sia abbastanza istintivo capire come evitare un sottosterzo:wink: si evita di accelerare troppo presto, ecc ecc, se non basta compra una barra antirollio leggermente piu dura per il posteriore e via, tanto la macchina come set up è sottosterzante, c'è poco da fare
quoto vinziello... per gli scettici, provate a fare una curva al limite...e date una bella frenata ... (pero' prima consiglio di assicurare l'auto a casco totale )
Se fai una curva al limite e freni vai fuori,...... se acceleri vai fuori uguale, altrimenti non saresti al limite!!!!! Se ci fosse spazio di recupero oltre il limite, semplicemente non sei "al limite"
Buonasera a tutti vorrei raccontarvi cosa mi è successo oggi in autostrada ma premetto che non sono un pilota e quindi non so se l'accaduto sia attinente con l'argomento qui trattato cmq ecco cosa è avvenuto: ero in autostrada A1 come dicevo e viaggiavo a circa 220 km/h (lo so non dovrei farlo ma alzi la mano chi di voi non l'ha mai fatto!) su un lungo rettilineo fra casello caserta sud-capua, quando ad un tratto mi accorgo che un tizio mi taglia la strada con un sorpasso stile tartaruga nonostante i miei lampeggi; a quel punto ho fatto ciò che istintivamente mi è venuto di fare e cioè un pestone sul freno!!...........risultato: l'auto ha "scodato" cioè oscillato col posteriore immediatamente dopo aver caricato l'anteriore. Ora da ignorante in materia quale sono mi chiedo, anche per evitare in futuro di ripetere una manovra sbagliata, se si è trattato di un caso di sovrasterzo oppure no. grazie
chiaramante se pianti un pestone sul freno il retrotreno si allegerisce molto ed ha molto meno grip; ma eri in rettifilo o in curva? perchè generalmente in rettifilo non c'è nessun problema a pestare... ha scodato tanto?dsc ha lampeggiato?
Forse dico una stupdaggine, ma per evitare il sottosterzo basterebbe entrare un pò meno veloci in curva, mantenendo un più alto margine di sicurezza visto che sempre di strade aperte parliamo e non si sa mai cosa si possa incontrare:wink:. Se poi si parla di pista, bè è un altro discorso ovvio. E dopo la raccomandazione da nonno, vado a nanna a fare la ninna(nonno - nanna - ninna, bella vero?)
Dunque ero in rettilineo ma l'asfalto era un pò sconnesso, no non ha scodato tanto da farmi temere una perdita di controllo ma mi ha sorpreso xke fino ad ora non mi era mai capitato, l'ho sempre "sentita" di una sicurezza disarmante alle alte velocità! e no il dsc non ha lampeggiato come invece mi era capitato un mese fa in uscita da una rotonda in seconda ma lì la cosa è stata direi persino piacevole xke mi è bastato dare un pò di gas e un leggero controsterzo..........cmq non avendo mai posseduto una TP penso sia tutto da imputarsi al "manico"!!
Se pianti un pestone a 220 l'inrzia del veicolo fa passare tutto il peso sull'anteriore e il posteriore si alleggerisce. Alleggerendosi il retrotreno è parimenti diminuita la possibilità di resistere a forze laterali (indotte dallo sconnesso) Quindi si ha meno confidenza...... Non è un vero caso di sovrasterzo. Nè di sottosterzo. E' instabilità in frenata. Poi rammento che il dsc-dst non può funzionare quando le ruote sono per aria in quanto le pressione date alle pinze dei freni portano immediatamente al bloccaggio della ruota (che non ha aderenza) e di conseguenza vengono immediatamente tagliate.
Ti ringrazio per la delucidazione, ora è tutto + chiaro........la prossima volta ci penserò un millesimo di secondo in + prima di dare un pestone ai freni a quella velocità!!...........cmq scusate ancora per la poca attinenza dell'accaduto con l'argomento sottosterzo!
Non lo direi MAI tranquillo!!........anche xke non lo penso affatto!........era solo un puro e semplice chiarimento dovuto ripeto alla mia inesperienza........sono convinto che l'utilità di questo forum risieda anche in queste piccole cose.
Un conto è mollare il gas, un conto è frenare in curva, comunque da che mondo è mondo in un qualsiasi corso di guida sportiva su auto TP le prime manovre che insegnano sono il trasferimento dei carichi e il controllo del sotto e sovrasterzo. Regola numero 1: se con TP molli il gas (specie sul bagnato) inneschi un bel sottosterzo poichè stai ridando trazione al posteriore. Motivo opposto per il quale se molli in entrata con una TA con assetto sportivo inneschi un sovrasterzo di rilascio...:wink:
Non è detto: se la coppia resistente del motore è tale da impegnare molta aderenza longitudinale, non ne rimarrà tanta per le forze laterali. Lo stesso quando freni in curva: se molli un pestone verosimilmente saturi il pneumatico e no hai tenuta laterale ==> sottosterzo. Se moduli piano piano, aumenti il carico anteriore, puoi allargare il cerchio di aderenza e avere maggior disponibilità di carico laterale ==> sovrasterzo. Tutto dipende dall'ellisse dell'aderenza..... (che è un po' come il cerchio della fiducia se avete presente "Ti presento i miei")
io penso che se molli un pestone in curva rischi la vita con un testacoda e attacchi la macchina al muro, altro che sottosterzo! perchè il trasferimento di carico è talmente elevato da trascurare le leggi dell ovale di gauss che agiscono su pneumatici anteriori. Chiaramente con angolo di imbardata e forza laterale sostenuta