Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

1. pegaso30

pegaso30 Aspirante Pilota

12
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E91
    NON CI CREDERETE MA PENSO DI AVER RISOLTO. IL GONFIAGGIO DEI PNEUMATICI ERA ERRATO. LA PRESSIONE ERA DIFFERENTE DA QUELLA CONSIGLIATA. HO RIPORTATO AI VALORI GIUSTI LA PRESSIONE E IL PROBLEMA E' SPARITO:biggrin::biggrin::biggrin: SPERO DEFINITIVAMENTE

2. silviodev

silviodev Aspirante Pilota

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

3. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Se hai risolto sono ovviamente contento per te!

Considera però che il controllo della pressione dei pneumatici è stata una delle prime cose che ho fatto, incluso ovviamente il reset del sistema di avviso foratura.

Se ci pensi un attimo, non c'è nesso con il guasto. E poi quale pressione consigliata? La tabella indica diversi valori, in funzione del carico.

Ciao.

4. silviodev

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

ciao sono silvio mi sa che francesco ha ragione, stamani ho fatto la pressione come da manuale e cioe' 2, 1 davanti e 2,6 posteriori ma le spie sono sempre rimaste, giuro che mi infastidisce moltissimo. beato se hai risolto. posso sapere ch pressione hai usato, considera che ho un 320 d touring del 2006 importato, non so se questo cambia sul fattore spie. le mie gomme sono rf brigstone. se avete ulteriori novita ' o soluzioni non aspetto altro. grazie

Silvio De Vito

5. pegaso30

12
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E91
    Ebbene oggi le spie sono riapparse.
    Devo dire che il problema era nato circa un mese fa e non riuscivo a fare più di 10 km senza l'accensione delle spie. Dal gonfiaggio dei pneumatici e conseguente resettaggio del sensore ho percorso più di 300 km senza problemi. Oggi, invece, è apparsa per qualche secondo. Sarà un caso che per tutti questi km non si è accesa?

(La tabella consiglia per i miei pneumatici bmw 320 d touring - 225/45 cerchi 17 - due differenti pressioni quelle per carico normale e quelle per carico con bagagli. Al momento non ho la possibilità di leggere i valori ma sarò più preciso nel mio prossimo post.).

Ho sentito il centro assistenza BMW e anche loro mi confermano che la pressione non influenza tale sensore e che nella mia macchina avevano resettato il sensore dell'SZL con la diagnostica (???????).
    Per loro è da sostituire.

6. silviodev

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

anche a me e' successa la stessa cosa e cioe' ho camminato per tanti km senza spia, ho constatato che quando giravo lo sterzo sulla sinistra appariva la spia questo per un paio di volte a tuttoggi mi rimane fissa appena metto in moto. e comunque hai detto che anche la tua concessionaria ti ha proposto di sostituirlo , ti faccio sapere che l'importo e' di cicra 600 euro, almeno qui a cagliari. Speravo di risolvere in qualche modo, ma mi sembra che non ci sia niente da fare.

7. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Mi è arrivato il diagnostico della Bavarian Technic.

Nel weekend mi organizzo e provo a resettare il sensore. Quindi provo la macchina (tornanti e rotonde).

Appena ho novità mi faccio sentire.

Ciao.

8. silviodev

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

ok speriamo bene aspetto tue notizie

ciao

Silvio De Vito

9. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Da non crederci, stamattina esco di casa e.. ding diing diing diing diing.
    DTC inattivo
    DBC inattivo
    DSC inattivo
    sistema di ausilio alla partenza inattivo
    sistema di rilevamento foratura pneumatici inattivo
    :eek:

Ma che è? una moria? è una cosa contagiosa? scadevano tutti in questo periodo?

In ogni caso ho attaccato al volo il BT e il risultato è "sensore rilevamento velocità ruota posteriore destra".
    Ho provato a resettarlo ma come faccio 10metri torna l'errore, quindi il sensore è proprio andato.
    ho guardato sull'ETK e dovrebbe costare sui 300€ :sad:
    Dubito che rientri nei secondi 2 anni di garanzia aggiuntiva.. anzi direi che è impossibile.

Curioso il fatto che le frecce non rientrano da sole, quindi usa questi sensori anche per capire da che parte giri..

10. silviodev

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

cia ikk sono silvio ho letto il tuo messaggio, e sinceramente continuo a rimanere allibito, ho visto che hai fatto il resettamento del sensore ruota
    ma niente, l'officina alla quale mi sono rivolto mi ha detto che e' il sensore che sta nello sterzo, e che costa circa 600 euro, pero' sinceramente non ne sono convinto adesso le spie gialle restano accese , appena metto in moto, ding ding . non so cosa fare, vorrei essere piu sicuro. se hai novita' fammi sapere.

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Mi ha chiamato ieri sera la specialcar, il sensore costa 65€ e si cambia in 3 quarti d'ora.
    Credo che anche nel tuo caso sia un sensore rotazione ruota e non quello dello sterzo in quanto in quest'ultimo caso ti segnalerebbe anche lo sterzo in rosso con la dicitura "avaria al sistema di sterzo".
    :wink:

12. silviodev

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

Ma allora sei anche tu di cagliari perche' la specialcar sta a cagliari e a Oristano. Vorrei che fosse come dici tu, per aver conferma dovrei far fare nuovamente la diagnosi e gia' li ti beccano un po di soldi e poi vedere se effettivamente e lo stesso sensore non per altro, quando metto le frecce non rientrano le devo togliere io, boh boh .non ho capito se hai lo stesso identico problema e come ha fatto la specialcar a dirti che e' il sensore della ruota, hai fatto fare la diagnosi? ciao Silvio

13. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    beh.... per la verità, é tra i suoi dati visibili nel message board.:wink:

14. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si di cagliari.
    La diagnosi l'ho fatta io con il BT. Ma se vai alla specialcar credo che per la diagnosi ci mettano 10minuti, quindi o gratis o al massimo 20€ (mi pare che 20€ sia il prezzo imposto da bmw per la sola diagnosi).
    Stesso problema, neanche a me rientrano le frecce, in quanto l'auto utilizza la differenza di rotazione alle ruote per capire la direzione dell'auto.

Se sei per il fai da te, il sensore è il numero 20:

Il connettore è nascosto sotto il rivestimento sottoruota, quindi basta smontare la ruota e 1 vite del rivestimento. Magari è solo il contatto ossidato o magari, dato che è un sensore ottico, si è solo sporcato.

Qui trovi anche il codice parte:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VS71&mospid=49553&btnr=33_1230&hg=33&fg=30

Ovviamente prima dovresti fare la diagnosi, per sapere se è il sensore dx o quello sx.. ah, e anche se anteriore o posteriore!
    Se è anteriore, il sensore è il numero 7, che è ancora più accessibile di quello posteriore.

Se è un falso contatto e lo risolvi, o se cambi tu il sensore, alla riaccensione avrai ancora l'errore, ma non è vero che bisogna obbligatoriamente cancellarlo tramite diagnosi, basta fare un pò di strada (credo 5km) e l'errore sparisce da solo.

15. silviodev

16
    0
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    dtc

ciao, grazie per tutto quello che mi scrivi e mi mandi come foto, oggi ho provato a chiamare la bmw di sassari per curiosita', spiegandogli il problema, a detta loro e' un discorso anche di trazione in quanto le spie che gli ho citato sono proprio della trazione e' pare che il problema dipenda dal sensore dello sterzo. infatti da me si accende la spia del freno a mano gialla, rossa quando lo tiri. e poi la spia centrale gialla con il triangolo. la bmw dice che e' sicuramente quello. a questo punto proprio non so che dire. alla fine l'officina bmw di sestu di sandro paschina mi ha detto la stessa cosa. non so se la conosci una persona in gamba . certo mi farebbe piacere sapere quanto puo costare cercandolo nel sito tuo realomen perche' paschina mi ha detto che costa sulle 600 euro. molto. ti saluto Silvio.

16. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Stesse spie.
    Non voglio mettere in dubbio la competenza di nessuno, ma la serie e9x per capire la direzione dell'auto usa i sensori ruota e non il sensore sterzo e questo credo che li stia mandando in confusione. In ogni caso, ti ripeto quanto detto, se colleghi l'auto ad una diagnosi bmw, ti indica quale è il sensore guasto.

17. pegaso30

12
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E91

Se è un falso contatto e lo risolvi, o se cambi tu il sensore, alla riaccensione avrai ancora l'errore, ma non è vero che bisogna obbligatoriamente cancellarlo tramite diagnosi, basta fare un pò di strada (credo 5km) e l'errore sparisce da solo.[/quote]

Anche io ho lo stesso problema sorto dopo una brutta foratura ad entrambi i pneumatici lato dx. Da allora, dopo il cambio delle gomme, ogni tanto si presentano le spie accese foratura e trazione. Posso procedere da solo a controllare (pulire) i sensori del lato dx della vettura. Se scollego e ricollego il cavo per pulirlo creo dei problemi all'auto? La bmw mi ha riferito che occorre sostituire l'SZL.

18. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Avevo ipotizzato anch'io che si trattasse di un sensore di velocità di una ruota. Poi uno dei guru del forum mi ha indirizzato sul sensore di posizione dello sterzo.

Ad ogni modo oggi ho collegato il Bavarian Techinic alla mia macchina e gli errori risultanti a carico del sistema di controllo stabilità erano:
    • 5E43 - Sensore di velocità ruota posteriore destra: perdita di segnale dinamico - Guasto presente
    • 94B5 - Codice sconosciuto - Guasto presente
    • 94BE - Codice sconosciuto - Guasto presente
    Siccome non mi fido molto degli scan tool fatti da terzi (ne ho altri e qualche problema c'è sempre), ho fatto una ricerca sul Web. Il codice 5E43, su altri modelli, corrisponderebbe effettivamente al sensore angolo sterzo e non al sensore velocità ruota posteriore destra.

Dei codici sconosciuti, almeno uno (94B5), su altri modelli farebbe riferimento al sensore angolo sterzo. I tre codici di guasto sono legati fra loro: se resetto si ripresentano tutti nello stesso istante non appena ruoto il volante da battuta a battuta procedendo in avanti (la velocità non è importante).

Se ruoto il volante da battuta a battuta stando fermo non succede nulla. Ciò farebbe effettivamente propendere per il sensore giri ruota e non per lo SZL... ma bisognerebbe sapere come hanno scritto il software del controllo stabilità.

Non ho controllato fisicamente il sensore poiché sto uscendo per l'aperitivo lungo :wink: ma lo farò di sicuro nei prossimi giorni.

Ho fatto il reset allo SZL (confermo che il Bavarian Technic può farlo) ma non è cambiato nulla.

A te Ikk_audista com'è andata? Hai già cambiato il sensore ruota?

Ciao.

19. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Io ho solo l'errore del sensore ruota: 5E43 - Sensore di velocità ruota posteriore destra: perdita di segnale dinamico - Guasto presente

Resettandolo l'errore scompare e girando a dx e sx da fermo non ricompare. Ricompare come faccio 3mt, ovvero come si accorge di non rilevare la rotazione della ruota.
    Quindi nel mio caso lo SZL non c'entra nulla :biggrin:.

C'è da dire che ho altri 2 errori legati al dtc che sono presenti da sempre e pur cancellandoli me li ritrovo ad ogni controllo:
    5DE1: DSC-ECU: ECU-internal: Clockstatus of the SP interface shows missing clock.
    Error will not cause a warning light
    Error is not currently present
    Test conditions have been completed

5DE0:DSC-ECU: ECU-internal: Plausibility of the VASP-U_Bit versus Uz power supply_clamp_15.
    Error will not cause a warning light
    Error is not currently present
    Test conditions have been completed

Questi due codici tipicamente compaiono quando si mette la macchina su un banco a rulli.. cosa che non ho mai fatto.
    BT mi ha scritto dicendomi che è un falso errore in quanto durante lo short test il modulo di controllo della stabilità impiega troppo tempo per rispondere al BT e finisce con un timeout generando così questo falso errore.

La porto giovedì per la sostituzione del sensore, quindi venerdì saprò darti una conferma. :wink:

20. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Qualche novità?

Non è che ti voglia usare come cavia... ma, visto che non ho fretta, mi permetto di sfruttare le tue esperienze in merito al guasto! :wink:

Ciao.

Condividi questa Pagina