Ragazzi vi siete accorti che sullo stretto si ha tanto sottosterzo, a tal punto che l'anteriore saltella sugli ammortizzatori...
sulle bmw in assetto stock solitamente il sottosterzo è notevole, rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare
Quoto...ma anche in frenata in presenza di buche anche minime tipo asfalto pezzato..gli ammo saltellano e l'abs va a farsi benedire...ci vorrebbe un molle ammo bilstein..ma il tutto costicchia...
in curva buttate il peso sulle ruotazze da dietro... e sopratutto mai mollare...accelerare sempre e la macchina nn sottosterza mai, sta perfettamente in carreggiata e al massimo scoda leggermente(se la strada e' un po umida o le gomme sono fredde) se invece mollate il gas in curva, mettete tutto il peso sulle ruote davanti e l'auto tende al sottosterzo .. sulla mia e' cosi' ... nn so sulla vostra
si in genere funziona così, ma nel traffico non sempre vien bene...:wink: quoto sul fatto che funziona al contrario di una TA, in curva bisogna evitare di mollare il gas..
che? Guarda che è l'esatto contrario! Se molli il gas in curva mentre sei in appoggio o, peggio, tiri un pestone sul freno, il trasferimento di carico sull'avantreno alleggerirà il posteriore e la vettura tenderà necessariamente al sovrasterzo, non al sottosterzo. Non è una mia opinione, è fisica :wink: Buona notte e buon we
gio hai ragione in quanto a fisica; magari voleva dire che tenendo aperta forte un leggerissimo sovrasterzo ( di potenza?) compensa il sottosterzo
Ciao. Potresti limitare un pò il sottosterzo intervenendo sugli angoli di convergenza, tanto per cominciare.:wink: Tutte le Bmw escono di fabbrica piuttosto "chiuse", per favorire il sottosterzo, che è un comportamento più facile da contrastare per l'utente medio, nonchè la stabilità della vettura, a scapito dell'handling. Prova ad aprire un pò la sia convergenza anteriore (portandola, ad esempio, tra +1,0mm e +0,5mm di convergenza totale), che quella posteriore, pur mantenendola più chiusa dell'anteriore, pena retrotreno troppo ballerino alle alte velocità (butto là: tra +2,0mm e +1,0mm di convergenza totale). E' comunque difficile trovare un gommista che segua con competenza e precisione le tue indicazioni... Io ne ho girati di diversi e non sono ancora del tutto soddisfatto... Poi c'è chi consiglia di aumentare il divario di pressione tra gomme anteriori e gomme sposteriori, per dare più aderenza all'avantreno rispetto al retrotreno.. Buon we :wink:
Si, ma se molli il gas o freni in curva, trasferisci necessariamente peso sull'avantreno, quindi la vedo dura che l'auto si metta a sottosterzare :wink:
Rgazzi, una domanda stupida....ma il primo gommista che capita (così come il secondo e il terzo ecc.) che ne sa delle "corrette " misure per la nostra (come per le altre) auto? Hanno forse un database con le misure ufficiali delle varie case?
No, non è una domanda stupida! Un buon gommista dovrebbe essere dotato di un'apparecchiatura per l'assetto ruote completa di un sw con i database aggiornati con pressochè tutti i modelli! Di solito la casa consiglia un range che va da un minimo ad un massimo e all'interno dei parametri si può "giocare" un pò :wink:
si hai perfettamente ragione. il trasferimento di carico manda l'auto ancora piu in sovrasterzo. pero ipotesi se non stai guidando forte da far si che un trasferimento di carico tra gli assali ti mando in sovra la macchina, ma bensi sei in appoggio stabilizzato non troppo spinto ed hai un assetto stock l'auto ovviamente sottosterza, se acceleri la spinta del posteriore crea un piccolo sovrasterzo che compensa il sottosterzo, e non sei cosi al limite da far si che un rilascio inneschi un sovra, anzi un rilascio siginifica solo smettere di avere quel piccolo sovrasterzo che compensa. La butto lì, perchè generalmente il rilascio si usa molto anche per sovrasterzare con le ta cazzute