Cos'è, ti sentivi in bisogno di dare un appoggio al compagno Capitolina??? Raga, io sono così... sul forum e DAL VIVO... se non avete voglia di accettare la battuta (anche se non abbiamo pranzato assieme ), prendetela come volete... dal vivo ci si spiega in tantoi modi (), qua accontentatevi di darmi una REP NEGATIVA. Bah, non saprei... io parlo di Track-Day e vedo che (se non sei più che provetto/veterano delle piste) prendere la pressione giusta tra ANTERIORE DX/SIN e posteriori (sempre DX/SIN) è un casino!!!! Quindi avere un Delta Temperatura assai limitato io la vedo solo una gran cosa. Vedrò di informarmi meglio.:wink: Se gonfi la gomma a 5 bar e poi la lasci libera di sgonfiarsi (senza valvola) faccio molta fatica ad immaginare che non esca anche l'umidità/ossigeno nella stessa percentuale dell'azoto...
Nico, se è come dici (può essere) allora basterebbe portarsi dietro una semplice bombola da sub ricaricata...
Credimi, non ha bisogno di nessun appoggio...!! Semmai, ascolta ciò che anche gli altri dicono, senza deridere e se tu sei fatto così (sia dal vivo che da dietro la tastiera) ricorda che hai a che fare con altre persone in ogni caso e quindi c'è modo e modo per trattare soprattutto se, come dice Antonio non avete mai mangiato insieme le fettuccine. Anzitutto il rispetto... poi la libertà di dire ciò che si vuole! Per tornare IT molti di noi pensano che gonfiare ad azoto sia una cosa talmente sottile che in pista può avere dei benefici, ma in strada non è poi così produttivo! Una spiegazione molto più tecnica l'ha data Nicola (altro compagno capitolino!!:wink:)!!
Cerco di farti qualche esempio, la differenza tra aria e azoto è infinitesimale, ma se all'interno raggiunge una temperatura di 60° (condizioni del normale uso sportivo su strada) con l'esterna a 25 in presenza di un 75% di umidità (frequente in alta Italia), la pressione sale di 0,15bar Se l'aria all'interno del pneumatico raggiunge gli 80° (una stradale in pista) la differenza inizia a sentirsi ed è nel''ordine di 0,3/0,4 bar tra azoto ed aria umida al 75% Se monti delle gomme in mescola che raggiungono temperature di 110°, le sportcup ad esempio, il differenziale di pressione diventa elevato anche di 1,2bar in più. In pratica se hai la pressione a freddo a 2,2bar, con l'azoto arriveresti a circa 2,6bar con aria ed un'umidità del 75% potresti arrivare a 3,8bar. Il differenziale cala drasticamente se fai calare la percentuale di umidità, già al 40% saresti a 3bar invece che a 2,6. Edit: dimenticavo di dire che la differenza la fa la tensione di vapore del acqua.
per quanto riguarda l'umidità, ogni gommista serio dovrebbe avere il deumidificatore nel compressore...quindi il livello di umidità nell'aria compressa è veramente basso...
Secondo il diagramma di Moiller se mettete sotto pressione una quantità d'aria, questa aumenta di temperatura, se poi questa temperatura diminuisce l'aria condensa. L'azoto non contiene umidità quindi non condensa... Inoltre l'azoto subisce minori variazioni di pressione al cambiare della temperatura...
Io preferisco fare un cambio gomme quando c'è il sole. Nei compressori non credo che serva un deumidificatore, l'elevata pressione fa condensare l'umidità e la fa depositare sul fondo.
Non è del tutto così... parte si deposita sul fondo e una buona parte rimane nell'aria. Infatti nelle carrozzerie si usa un filtro per la condensa che scarica l'umidità...:wink:
a ferrara mediamente l'umidità è del 90%, senza poi parlare d'estate che sale ancora, sole o non sole... nella maggior parte dei compressori è presenti, nei professionali c'è in tutti, per il motivo che quando si fa a utilizzare l'aria presente nel compressore si porta dietro anche buona parte dell'umidità non condensata e, tra le varie, rovina anche gli strumenti che funzionano ad aria compressa, senza parlare poi degli impianti di verniciatura, che devono funzionare senza la minima quantità di umidità nell'aria compressa n'è di olio, infatti esistono anche scambiatori che eliminano l'olio che trafila dal motore del compressore... ovvio che in quelli da "casa" non c'è, ma se provi a spruzzarti l'aria sulla mano o su un foglio di carta dopo un po vedrai che si bagna...
Tralasciando ste discussioni inutili.................. ............hai fatto il salto alla M? e non ci dici niente?!!?!?! Grande!
In effetti non ho aperto una nuova discussione...!!! Beh... anche tu dal 3.0si sei passato alla EmmE anche se la tua è "l'originale" quindi saprai bene che differenza c'è tra una M e una non M!! Due parole... Bel Mezzo!!!
Hai fatto il passaggio che tempo fa mi incuriosiva. Scendere dalla stessa vettura in versione normale e salire sull'analoga in versione M, è sempre figo. Come ti trovi?
La prima cosa che ho sentito di diverso è stata la frenata!! Poi appena c'è stata un pò di strada libera, 3.2 ha compiuto egregiamente il suo lavoro... spettacolare!!