si e' piu o meno cosi',l'ingegnere deve fare una relazione tecnica dove descrive tutta la trafila tecnica che rende possibile il montaggio delle gomme con annesse modifiche.il tutto poi verra' collaudato in mtc dai loro ingegnieri(praticamente guardano che non ci siano interferenze con la scocca ed altro.ricordo che questa procedura l'avevano fatta alcuni possessori di deltone(anni fa ne possedevo una anche io per questo lo so)per omologare le 235/17 dove la lancia consentiva solo la 215/17 per la evo
scusate se mi intrometto io ho una e61 tedesca con a libretto al massimo i 18" mentre io vorrei montare i 19"......so che ci vuole il nulla osta ma qualcuno sa dove trovare il testo della richiesta da fare a bmw e il numero di fax al quale inoltrarla.....io ho provato a cercarla ma niente da fare......sapete aiutarmi?
per ggcapp: telefoni al numero verde bmw italia e ti danno il numero di fax del servizio tecnico. gli scrivi come vuoi descrivendo le tue richieste, alleghi libretto e un tuo documento e faxxi. ti rispondono via posta in tre giorni! spettacolari! purtroppo a me hanno dato parere negativo per i cerchi da 18 su un 318Ci-E36. ora mi sto arrovellando... cambiare i cerchi non e' che spendi poco eh! soprattutto se voi dei cerchi carucci tipo: http://tinyurl.com/m4ajoo della ASA. li ho trovati su un sito usa. sono molto simili a quelli che monto ora da 18 e che devo togliere. ma non sono convinto.... boh... e' un casino farli arrivare... ho come voglia di accannare la cosa e farmi quindi spennare per dei cerchi che non mi soddisferanno poi cosi' tanto! qualcuno ha dei consigli per officine che siano competenti e oneste a roma? sto iniziando ad andare in depressione... co la piccoletta parcheggiata triste triste... mannaggia ao'!
quegli asa lì io li amo da 3 anni. Non credo sia tutto sto sbattito importarli,sicuramente sarà costoso......considera solo che la dogana ci metterà un po' e che ti applicheranno l'IVA sull'importo + alto che vedono in fattura (a spanne..sono 145 dollari x4 + la spedizione che in genere è un dhl che va a peso e viaggia con airmail...io direi ottimisticamente un 300 e rotti dollari di spedizione..fai che stai sul 1000 dollari...converti in euro e aggiungi 20% di iva e 3% di dazio. secondo me alla fine spendi 1000 euro o qualche cosa di +...) Bellissimi ma costosetti alla fine. Non so se asa ha un rivenditore europeo, io per ora non ne ho trovati. E il disegno poi è ilBBS le mans eh.. http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ASA-...4522571QQsspagenameZRSSQ3aBQ3aSRCHQ3aUSQ3a102
Ho trovato in giro questo testo ma non ho capito bene una cosa... l'inge deve essere per forza meccanico?? A me sembra di aver capito che può essere un inge qualunque nel caso in cui si riesca ad avere uno scritto bmw che nega il nullaosta per fini commerciali , mentre serve meccanico se si presenta il tutto senza il nullaosta con parere negativo Sembra na caxxata, ma io tutti gli amici ingegneri che ho NON sono meccanici ho la scimmia, ma non intendo spendere 1k € senza la certezza del risultato burocrazia ignorante del casso!!!
salve, se vi posso aiutare, io l'ho fatto. ho telefonato alla bmw italia, ho spedito fotocopia del libretto con richiesta per montare le 235/40/17. è arrivato il nullaosta che però imponeva l'assetto m-technic. sono andato dal mio gommista che ha montato un limitatore di sterzo (numero di serie fornito da bmw) in pratica una piccola rondella, le molle ribassate, e mi ha rilasciato un documento su carta intestata che dichiarava montato l'assetto m-technic come conforme alle direttive bmw. sono andato alla motorizzazione, fatto richiesta, compilato due moduli e speso circa 50 euro di bolli. poi mi sono presentato all'appuntamento con l'addetto alla revisione e collaudo che dopo aver visionato la misura dei cerchi e delle gomme mi ha rilasciato un permesso prevvisorio di guida e dopo 30 giorni sono venuto in possesso di un libretto nuovo in cui sono stampate tutte le misure possibili di gomme e cerchi fino appunto a quelle da me richieste. il gommista ha voluto in tutto 300 euro
nico tanto per farti rodere un po io monto le 215/45R17 e per far rodere a un altro po di persone... io su libretto non riporto alcuna misura ne di cerchio ne di gomma, di conseguenza posso montare misure a piacimento ps. hai fatto il cielo in alcantara?
e per far rodere un pò te, ti informo che hai un libretto falso e un'auto rubata svariati anni fa Scherzi a parte, se ti fermano con cerchi (per assurdo) da 20 pollici e non vedono alcuna misura riportata sul libretto imho ti salterebbe fuori un bel bordello ; essendo in italietta, dove su ste robe siamo trogloditi, preferisco quasi avere riportata una unica misura sfigata
mi fai rosicare fino a un certo punto... insomma, con un libretto del genere, dato che a me quasi sempre controllano le gomme, è maggiore il rischio di controlli "approfonditi" o orientati ad altro (primo su tutti se ti fanno aprire il cofano). cioè che storcendo il naso del fatto che non possono dire niente sulle gomme, si mettano a controllare tanta altra roba... poi considerando che, da quanto so, loro possono portarsi via l'auto senza dare troppe spiegazioni (ma non sono sicuro sia così reale sta cosa), io non starei molto tranquillo!:wink: ps. il cielo ancora non l'ho fatto, è rimasto tutto come prima...ho l'alcantara, ma non ho tempo!
non c'è gusto con voi... siete troppo fiscali... apparte gli skerzi per fortuna non ho questo problema xkè la car è stata immatricolata in un paese dove non se fanno i problemi di misure cerchi e gomme e quindi va bene tutto!!! e mi han già controllato + di una volta tra polizia stradale quella di stato e carramba... mai detto nulla
meglio così allora... io sono "fiscale" perchè mi fermano spesso (avrò la faccia poco affidabile), quindi, avendo solo questa di auto, cerco di non farmela portar via!
Non apro una nuova discussione per dirvi che finalmente sono riuscito ad omologare i cerchi del "16 senza problemi. In 2 giorni mi hanno mandato il nulla osta dalla Bmw Italia di Milano e in motorizzazione con 55euro ho fatto la trascrizione nel giro di una settimana... Ecco una foto del posteriore e una dell'anteriore