Consiglio Urgente! | BMWpassion forum e blog

Consiglio Urgente!

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da lacky, 7 Ottobre 2009.

1. lacky

lacky Aspirante Pilota

24
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X5
    Dopo vari mesi sono venuto in possesso di una mervigliosa BMW X5 E53 del 11/2006 con 38000 KM. proveniente tramite concessionaria italiana direttamente dalla Germania.Ebbene siccome sul libretto manutenzioni non risultava alcun tagliando ho pensato di portarla in una officina autorizzata per un controllo ed eventuale sostituzione dell'olio.Mettono la mia chiave sul loro terminale e sorprese delle sorprese la macchina risultava aver sostituito ben 2 centraline una a 28000 ed una a 58000 lo scorso luglio 2008 ora ne ha 38000 se la matematica non è un'opinione dovrebbe attestarsi sui 120000 sostituito contachilometri e filtroparticolato fin qui nulla può succedere poi scoprono che la centralina ha un cavo strano quindi è stata applicato un modulo aggiuntivo che conviene togliere in quntoi la macchina sotto tester presanta un sacco di errori e occorre di aggiornamenti,dopo rilevano un'eccessiva pressione sul manicotto dell'acqua e vogliono appurare se è un problema di termostato o di guarnizione di testa ma io onestamente dal periodo che la uso non vedo perdite d'acqua e l'indicatore sul quadro strumenti lo vedo perfettamente in centro scala mai andato oltre verso l'alto insomma dimenticavo devo anche sostituire anche le bilie delle ruote anteriori per questi ultimi lavoridocro spendere altri 600/700 e mi attendono lunedì mattina, dopo aver pagato il tagliando quasi 800 EUROZZI.Secondo voi può essere la guarnizione di testa? Posso farmi rivalsa sul concessionario che me la venduta in quanto contatato lui si trincera dietro non lo sapevo lo comprata in buona fede e il concessionario tedesco ha chiuso e fallito ecc. ecc.. ma io dovrei avere 1 anno di garanzia e credo che lui deva rispondere cosa ne pensate?Accetto qualunque consiglio.Grazie.

2. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...torna da chi te l'ha venduta...e di corsa pure !...ti ha certificato i 38.000 km magari sulla fattura...?

azz...però...non ti è venuto il dubbio su sti 38.000 km...?....hai dato un occhio ai sedili...se sono sfondati omeno, lo sterzo, gli interni...?...cioè i normali segni di vetustà...???

3. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :-k sicuramente (spero) avrai copia del contratto di acquisto (presumo di concessionaria autorizzata BMW) e sicuramente nelle varie voci ci sono indicati i km...quindi dato che aldila'della problematica dei tagliandi non c'e' una rispondenza tra il dichiarato e' il reale la buona fede del concessionario non fa testo perche' lui avrebbe dovuto (fa parte del suo mestiere) controllare la macchina e nello specifico i km e il libretto tagliandi...cio' dimostra imperizia e superficialita'che non lasciano dubbi alla sua responsabilita'...poi non in ultimo sei coperto per legge dalla garanzia e' un tuo leggittimo diritto tralaltro l'alterazione dei km si puo' inquadrare nel reato di truffa...quindi pur fatta salva la buona fede del concessionario dal punto di vista della rilevanza penale comunque ha responsabilita' ripetro per il mancato controllo IMHO

4. lacky

lacky Aspirante Pilota

24
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X5
    gli interni sono uno spettacolo interamente in pelle riscadati ed elettrici non un graffio sembrano nuovi posso, dirti che in una concessionaria qui da me pensavano che la macchina fosse ferma da anni, carrozzeria perfetta non un graffio serrature perfette alzando la plastica del coprimotore e perfetta le viti di acuni componenti presantano addiirittura alcun degno di usura lo fatta alzare sul ponte da un'amico d'officina sotto e perfetta a vederla tutti coloro che l'hanno vista la vedono perfetta come se fosse stata di quelle sequestrate lasciata in qualche garage ferma per qualche anno......

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    storico veicolo in bmw !

6. lacky

lacky Aspirante Pilota

24
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X5
    si ho un contratto della concessionaria dove viene riportato chilometri prezzo dettagliatamente suddiviso tra imponibile - iva- immatricolazione.Ieri lo interpellato telefonicamente e lui mi ha detto che non sa cosa farci che è la prima volta che gli capita che dai tedeschi queste cose non sono mai successe che lui non può farci nulla.....che mi attiverà l'assicurazione a nome mio che di anticipare le spese e dopo lui tramite assicurazione mi farà fare il rimborso ma di assicurazione nemmeno l'ombra ancora....

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2009
  7. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Vai ai carabinieri e fai una denuncia cautelativa alla procura della repubblica, dopo storico in BMW e contemporaneamente lettera dell'avvocato in cui chiedi l'annullamento del contratto.
    Il venditore non può non sapere! c'è dolo!
    DEVONO PIANTARLA DI VENDERE AUTO USATE CON IL KM SCARICATO!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009
  8. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Non renderti complice in una truffa alle assicurazioni! Se ti scoprono ed è facilissimo che lo facciano (basta leggere questo 3d) sono guai! Come ti ha già consigliato Daniele, fai un passo dai carabinieri, poi passa dal concessionario e vedrai che con le parolime magiche "denuncia dai carabinieri" e "pratica in mano all'avvocato" il concessionario che prima diceva "io non so che farci" improvvisamente si ingegnerà e scoprirà "che farci..."

9. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...denuncia....subito...!....non capisco perchè dovresti renderti complice di un eventuale ed ulteriore reato...quando il danno l'hai subito e non causato...!

denuncia e cronostorico in bmw....poi i cazzi son del conce...!!!

10. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    quoto...

e aggiungo:

NON è possibile che dei rivenditori (quindi NON privati) vendano automobili senza GARANTIRSI i km reali del veicolo... Vuoi che comprano a scatola chiusa loro?? Ma scherziamo... Senza andare a guardarsi i km reali di un acquisto che fanno loro abituati a pararsi le chiappe!!

NON anticipare NIENTE portagliela li con la finanza e si arrangino. La parcheggi li e gli dici aspetto l'assegno a casa !!

11. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Come vedi la sola l'amco l'ha presa....mi psiace per lui m,a l'accertamento andava fattoprima...ora con lo storico può farne un uso ben diverso...

12. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d

Hai ragione, ma guarda che adesso lui deve operare così:
    • come dicevo denuncia cautelativa presso la procura delle repubblica;
    • visura delle società con dossier approfondito soci;
    • il tutto si porta dall'avvocato che intraprende una causa sulla società e sui soci che la compongono;
    • indicare l'effetto dei danni provocati materiali e non;
    Poi vediamo se la legge italiana lo tutela al nostro amico, se si muove bene ottiene un buon risarcimento.In bocca al lupo hai comunque il coltello dalla parte del manico, se poi hai intenzione di trovare una soluzione transattiva, come indicato dagli altri amici NON METTERTI AL SUO PARI commettendo il benchè minimo illecito, tuttavia se ti restituisce la somma sborsata al netto degli interessi delle spese di officina delle spese di passaggio di proprietà, puoi anche starci.
    Un saluto Daniele.

13. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    La tua dotta esposizione - all'atto pratico - significa solo una cosa per lo sfortunato acquirente...una perdita di tempo (= denaro) difficilmente quantificabile in termini di costo e tempi biblici di attesa. E nel frattempo cosa ne fa del'auto, delle spese di bollo, assicurazione e quant'altro???
    Sono sempre più convinto che i migliori affari si fanno sul privato. I commercianti sono proefessionisti del guadagno...quello loro ovviamente mentre l'acquirente è tale solo occasionalmente.
    Mai mi rivolgerei ad un concessionario.

14. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...ragazzi....però dico una cosa....ma certi ocntrolli non è il caso di farli prima...?....come si può pensare che un X5 con 38.000 km finisca in mano ad un conce magari multimarche....?

...ricordate..."pensar male è peccato....però ci azzecchi!"....

Lacky....in bocca al lupo ed aggiornaci....

15. lacky

lacky Aspirante Pilota

24
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X5
    Grazie a tt delle risposte e dei consigli

cari amici grazie a tutti delle risposte e dei validi consigli in merito che avete potuto darmi in merito ora voglio aggiornarvi sull'epilogo della storia:

Ebbene dopo vari tentennamenti e di risposte con MA IO NON SAPEVO...IO NON CREDEVO....NON MI E' MAI SUCCESSO PRIMA....con tanto di carta scritta BMW sono venuto al dunque la macchina e immatricolata nel nov 2006 ha esattamente 58300 Km. quindi 20000 in + di quello dichiarato ha avuto in questi anni un cambio di fitro particolato e una centralina e mi pare del contachilometri ancora durante la garanzia,ultimo tagliando fatto luglio 2008 e stato montato un modulo aggiuntivo alla centralina per aumentare la potenza della macchina(cosa che provvederò nei prossimi giorni a disinstallare ed effetture una rimappatura in originale con gli aggiornamenti del caso in modo da eliminare tutti gli errori presenti a questo momento ed eliminare così anche qlla sovrapressione nel circuito dell'acqua)in modo tale da riportare la macchina alle orini della csa madre.
    Il conce è un mutimarca che opera con macchine d'importazione essendo un ragazzo giovane mi ha riconosciuto il disagio arrecatomi fermo restando che ha provveduto a frmi una garanzia sull'autovettura anzichè di 12 mesi come da contratto ha provveduto a darmene nero su bianco altri 12 quindi 24 mesi in toatale decorrenza 01/09/09 e presentado le prime fatture ha provveduto di tasca sua ad effettuarmi i bonifici relativi delle spese sostenutesino ad oggi con l'aggiunta di euro 5000,00 per i lavori da svolgere di rimappatura ed sostituzione bilie anteriori ed eventuali lavori in modo tale che la macchina sia a posto ufficialmente senza uso assicurativo.A questo punto ho lasciato cadere ogni eventuale denuncia in quanto si è comportato secondo me in modo professionale riconoscendo il problema e il disagio creato.Comunque voglio ringraziare tutti per la GENTILEZZA e L'AIUTO datomi a risolvere in modo celere e positivo.GRAZIE ANCORA.

16. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...credo che meglio di cosi non poteva andare...e' da riconoscere la serieta' del conce e la sua concreta e tempestiva disponibilita'...cosa rara quando si verificano queste problematiche...comunque anche tu sei stato bravo nel raggiungere in maniera civile e con il dialogo l'obbiettivo :wink:

Condividi questa Pagina