Mi capitano le cose più assurde: Olio motore in eccesso | BMWpassion forum e blog
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Mi capitano le cose più assurde: Olio motore in eccesso

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sheilwar, 6 Ottobre 2009.

  1. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ragazzi mi è successa una cosa molto strana. Ad agosto ho eseguito il cambio olio dopo aver effettuato la pulizia del motore con un prodotto della winss da mettere prima del cambio olio, tenere il motore a minimo per circa 10 minuti e poi scaricare tutto. Ho eseguito alla lettera le indicazioni e ho messo mobil 1 0w40. Dopo qualche centinaia di km notavo che mancava quasi mezzo litro d'olio, rabbocco e vado tranquillo. la settimana scorsa dovevo fare parecchia autostrada quindi controllo il livello per sicurezza ed era perfetto. Ieri vado per controllare il livello e vedo con stupore che era almeno mezzo litro in più del normale, oggi ricontrollo a motore completamente freddo e su terreno pianeggiante e trovo sempre quel mezzo litro in più.:-k Come è possibile? In genere l'olio viene consumato dal motore invece nel mio caso aumenta di livello? C'è una spiegazione logica?
     
  2. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    271
    7
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    waiting for X5 G05 40i my 2024
    il rabbocco lo hai fatto per caso a motore freddo???
    andrebbe fatto sempre e solo a motore bello caldo...
     
  3. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    certo che c'è...hai un'olivo nei cilindri...:mrgreen:....
    no dai, quando hai aggiunto l'olio avrai avuto una falsa misurazione dovuta ad una inclinazione della vettura, ti assicuro che basta una minima inclinazione in avanti o indietro per avere letture fuorvianti
     
  4. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    La cosa strana è che dopo il rabbocco, avevo controllato più volte il livello ed era perfetto, poi l'altro giorno mi accorgo di questo mezzo litro in più. L'olio non sembra emulsionato e non ho consumi anomali di liquido refrigerante quindi a questo punto dovrei poter escludere problemi di testata. Che dite conviene far togliere l'olio in eccesso o lo lascio stare?
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se l'olio aumenta, non è che l'acqua del radiatore finisce nell'olio?

    hai controllato se il livello dell'acqua è diminuito?
     
  6. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Si ho scritto nel post sopra che non ho consumi di liquido refrigerante e lolio non sembra emulsionato, ho solo un problema agli iniettori che non hanno tenuta e fanno ingolfare l'auto quando l'avvio dopo una sosta di circa un'ora. Che la benzina che trafila va ad aggiungersi all'olio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2009
  7. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Prova a sentire l'odore dell'olio, potrebbe esserci benzina e questa non si emulsiona come l'acqua, si "scioglie" e quindi non la vedi
     
  8. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    E nel caso ci fosse benzina nell'olio cosa comporterebbe? L'olio perderebbe le sue caratteristiche prima del tempo? Correrei rischi a lasciare l'auto così?
     
  9. cbx572

    cbx572 Collaudatore

    267
    18
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    447
    BMW 320d E46
    Secondo me è perchè hai fatto il rabbocco a motore caldo, quindi con parte dell'olio ancora in circolo.
    Quindi tu hai fatto il livello e poi come il motore si è raffreddato e sceso nella coppa anche l'olio che era nella testata ecc...:wink:
    Credo non ci sia niente di cui preoccuparsi, fai nuovamente il livello olio
    a motore freddo e tienilo sott'occhio, vedrai che è tutto a posto :biggrin:
     
  10. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    un eccesso di olio favorisce l'emulsione,mi e' successo varie volte anche con la bmw dove una volta il meccanico ne aveva messo un po troppo(circa due bicchieri) ed il livello era sopra la tacca dell'astina.io l'avevo levato con una siringa collegato ad un tubino calato nel foro della stecca di riscontro.
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ecco, questo è il tuo problema: diluizione dell'olio con benzina. Peraltro è pericoloso, sei a rischio grippaggio a causa dell'abbattimento del potere lubrificante dell'olio. Devi intervenire assolutamente sugli iniettori.
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Urka!!#-o però se non sono messi male male gli iniettori un bravo pompista li revisiona con 200euro tutti e 6!:wink:
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    già già:wink:! grazie del contributo "economico" Pat!!! i tuoi dissanguamenti](*,) non sono stati invani! adesso puoi proporti come guida economica del forum!!:lol::mrgreen:
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Se ci penso mi sparerei una fucilata nelle p@lle guarda..a quest'ora avrei una M5 E34!e le spese non sono ancora finite!](*,)
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    ma guarda che è strano davvero!!:eek: a te, amico mio, è proprio sfiga](*,)](*,) perché la e34 era una delle BMW più affidabili mai prodotte...#-o
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ma infatti il motore come affidabilità è fantastico!è tutto il resto che dopo i primi 10 anni di vita ci molla piano piano!ma sicuramente il primo proprietario a parte i tagliandi di regolare manutenzione non ha avuto altre rogne!a 253.000km le magagne saltano fuori prima o poi!e poi va per i 18 anni...è l'elettronica che è complicata!
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh sì, l'elettronica è una brutta bestia, soprattutto perché ormai non si trova gente che sa lavorare su quei sistemi. Cominciano ad eliminare pure le schede di diagnosi dai Bosch service...](*,)
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Mal che vada la trasformo a carburatori!!e via il kat!3 doppio corpo Weber da 45 e una bella centralina aftermaret che mi gestisce solo l'accensione!no dai..E si che i meccanici dicono che sono le prime iniezioni con pochi sensori e quindi più semplici da riparare!a me non sembra che siano così semplici visti i risultati..:confused:
     
  19. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ma guarda sono stato da un pompista che mi ha detto che gli iniettori benzina non si possono revisionare (a differenza di quelli diesel) al massimo si possono pulire con gli ultrasuoni (cosa che già ho fatto fare senza risultati). A questo punto penso non resti altro da fare che sostituirli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2009
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    se continuano a perdere anche con la pulizia, credo proprio che tu debba rasseganrti a cambiarli.
     

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