autostrada: sorpasso a destra e superamento | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

autostrada: sorpasso a destra e superamento

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da doclight, 4 Ottobre 2009.

1. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    ok grazie... quindi si parte a contare le corsie da destra a sinistra.....:-k..... ho capito.... scusate la domanda ma il superamento non è illegale?

2. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53

No, va sul sito della polizia e vedrai che non è affatto un illecito. Quello che è illecito è occupare la corsia centrale o la terza corsia quando quelle di destra sono libere. E' prevista una multa di 67,00 Euro.

Il problema è che se tu sei in prima e stai superando un dormiente che è in seconda e che tutto d'un tratto decide di rientrare in prima e così facendo ti viene addosso, dimostrare che tu stavi superando e non sorpassando è molto molto difficile.

3. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Forse ho detto una cosa non corretta. Per sorpassare basta cambiare corsia una volta.

4. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    Il problema è che se tu sei in prima e stai superando un dormiente che è in seconda e che tutto d'un tratto decide di rientrare in prima e così facendo ti viene addosso, dimostrare che tu stavi superando e non sorpassando è molto molto difficile.[/quote]

ma non devi dimostrare le manovre precedenti devi dimostrare che mentre passavi lui ti ha tagliato la strada, quindi per assurdo ( da non fare ) ma se eri dietro e ti sei spostato a dx ma non sei stato visto dalle forze dell'ordine non dovrebbero esserci problemi

5. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    quindi si può procedere nella corsia più a destra superando le auto nelle corsie a sinistra? (sempre tenendosi nei limiti...)

6. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    basta che per farlo non cambi corsia

7. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Vi dirò, mi indigna vedere la gente che quando la superi a dx ti fa fari e gesti vari, pensando di essere loro nel giusto, però allo stesso modo mi stupisce chi non accenna a una minima reazione...come dire "fai pure, tanto io comunque sto rispettando il codice standomene qui in mezzo..."

8. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    E' la vita che è così. Devi andare per la tua strada puro come una colomba (in questo caso vuol dire rispettare le norme del codice della strada e di educazione) e vigile come un serpente (scansa i ebeti :mrgreen:).

9. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Con un occhio di riguardo che non vengano verso destra,io onestamente li sorpasso e non sto a guardare se fanno gestacci o robe varie,io sto andando a 135 all'ora,te fai i 120,c'è una corsia libera a destra e io la uso senza stare ad andare in terza che se uno vien su a 170 mi becco anche una sfanalata gratis.

C'ho mica tempo per stare a guardare se s'incazzano o no.

10. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Vorrei tanto dire la mia ma ogni volta che partecipo a queste discussioni vengo rimproverato dai soliti bacchettoni bigotti e perbenisti..non ci casco più nel trappolino..tanto chi mi conosce sa già come la penso in merito!!:D

11. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport

Idem pure io. :wink:

12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.613
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  13. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    buono a sapersi della storia superamento o sorpasso

14. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ...a me pare che l'aspetto fondamentale che questa discussione non riesce proprio a cogliere sia l' elemento "Sicurezza".

Quando viaggiamo in una pubblica strada, non siamo soli... o con automobilisti "concorrenti"...come potrebbe essere in pista.

E' per questo motivo che esiste un "codice della strada" (è il regolamento, la legge, per chi si trova al volante) che regola i rapporti tra chi guida. Il primo scopo di questa legge è fare in modo che la sicurezza sia la massima possibile: PER TUTTI.

Se qualcuno (che per comodità qui possiamo chiamare "la lumaca") commette una infrazione al codice della strada rimanendo in una corsia dedicata al sorpasso (o al superamento) viaggiando ad una bassa velocità, un altro (che possiamo chiamare "il pilota") potrà mai effettuare una manovra che (pur essendo FORMALMENTE non sanzionabile, poichè risulta all'interno delle regole) risulta chiaramente più pericolosa della prima ?

questo mi chiedo...

Ma perchè è formalmente in regola chi, in una strada a tre o più corsie, fa un superamento a destra di un'auto che va più lentamente ?

A mio avviso il legislatore ha verosimilmente immaginato la situazione seguente: traffico molto intenso, con tutte le corsie ingombre di veicoli, file parallele che scorrono a velocità simili o poco differenti, tali che una corsia alla destra può risultare più veloce di quella di sinstra: ecco il caso di "superamento" a destra, che sarebbe impossibile da evitare, non può essere ritenuto pericoloso per la sicurezza ed è giustamente non sanzionabile...

Il fatto è , cari amici, che spesso, alcuni "piloti" considerano "lumache" anche auto che ,in condizioni di traffico normale, stanno magari in seconda o in terza corsia ma viaggiano al limite della velocità permessa (130km/h o anche più!).

Percorrendo il tratto autostradale da Modena verso Rimini, io vedo situazioni MOLTO pericolose...

Spesso mi sono trovato a viaggiare sulla terza corsia a 138 km/h (cruise-control attivato anti tutor e antiautovelox)

lasciando così lo spazio (quarta corsia) a disposizione del "pilota" da rettilineo (poveraccio...) e vedere un fenomeno superare (o sorpassare, vedete un pò voi ) a destra !!! Questo è pericoloso !!!

perciò: occhio alle "lumache", ovvio, ma per me è più pericoloso "il pilota" da rettilineo che ti supera a destra.

15. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    C'è caso e caso...

quando c'è coda su 2 corsie, al momento di ripartire vanno tutti in corsia di sorpasso a 70km/h mentre quella di destra è libera! io che vado a 80 passo a dx.

stro*** io, imbe***** loro

16. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    ma questo, scusa, non mi sembra proprio il caso in esame...

anzi, se tu sei nella corsia di destra, che va più veloce per qualche tempo di quella di sorpasso, nessuno ti dirà nulla;

diverso è il caso se tu ,poi, vuoi rientrare a sinstra perchè c'è il camion-lumaca che ti impalla e poi subito dopo ti ributti a destra...

insomma, il problema è questo:

quanta "sicurezza" c'è per te e per gli altri nella manovra che stai facendo???

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  17. nivola

18.613
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    In rosso

18. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    ma la corsia di sorpasso è quella a sinistra, nivola, non quella a destra... altrimenti questo è uno zig-zag che va bene solo a te e se lo fai solo tu... se lo cominciano a fare tutti , che succede?

lo so l'argomento è delicato, perchè nessuno è senza peccato (me compreso !)

ma quello che vorrei, è maggiore sicurezza sulle strade, senza "lumache" nè "piloti" da gimcana autostradale ! mi fanno imbufalire tutti e due!

ho ripreso questa discussione perchè, lo ripeto, vedo spesso situazioni molto pericolose , soprattutto nei tratti emiliano-romagnoli delle autostrade a quattro corsie!

19. nivola

18.613
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Non ci capiamo.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.327
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Un ottimo contributo:

http://adfc.splinder.com/post/8975598

Tratto da "Al vostro posto", trasmissione di Valerio Staffelli su Radio24

Scuola di Polizia: la marcia sulle corsie in autostrada

Per qualche venerdì parliamo del nuovo codice della strada: quali sanzioni e quanti punti ci vengono decurtati dalla patente in caso di infrazione?

Inauguriamo la nostra 'scuola di polizia' considerando la marcia in autostrada. In particolare ci siamo chiesti: se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra?

Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.

Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.

La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.

10 ottobre 2003

a cura di Anita Ariotti

Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:

In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta:

L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,

comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Data: 8 novembre 2003

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010

Condividi questa Pagina