autostrada: sorpasso a destra e superamento | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

autostrada: sorpasso a destra e superamento

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da doclight, 4 Ottobre 2009.

1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    èè VORREI VEDERTIII se sei qullo ke becco sembre il venerdi e il lunedi siamo appostooo

2. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Boh!!quanti problemi che vi fate!!io in autostrada passo dove c'è posto!senza fare scatti strani o improvvisi,ma con manovre veloci e decise!se trovo il rompi..... di turno che mi blocca la corsia di sorpasso stando inchiodato a 130km/h..lo passo a destra senza farmi tanti scrupoli!se c'è posto e posso fare la mia bella manovra in sicurezza..sorpasso a destra e fine!il codice può dire quello che vuole!come non si potrebbe sorpassare a destra..non si potrebbe neanche occupare perennemente la corsia di sorpasso intralciando gli altri se quella a destra è libera!quindi passo a destra!!

3. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

L'intervento è OT
    La discussione riguarda se il CdS prevede o no il superamento a destra in autostrada

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.613
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...non è una cattiva idea....come già ha anticipato qualcuno, si può tentare:-k
    Se l'utente Doclight si prende questo impegno e li contatta (via mail, chiamando il n. verde del Gabibbo o in altro modo che ci indicherà lui), di seguito alla sua richiesta, potremmo avanzarne tante anche noi, così da farli intervenire...sembra che in Italia solo "striscia" ci può salvare e, dunque...approfittiamone!!
    Che ne dite?:wink:

5. Silvernik1

Silvernik1 Kartista

173
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    Uhm io sapevo che in città esiste la marcia x file parallele..che dovrebbe essere due auto in una sola corsia!!in autostrada dovrebbe essere consentito il superamento e nn il sorpasso!!cioe se vado a 135 sulla prima corsia x 100 km e supero tutti quelli che vanno a 110 in terza corsia nn infrango la legge,se invece faccio lo slalom tra le auto sto sorpassando...dovrebbe essere cosi

6. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono 2 cose differenti:
    sorpasso a dx: cambio di corsia (con freccia) e sorpasso a dx.
    superamento: procedere sulla propria corsia ed essere costretti a superare perchè la corsia di sx è più lenta.
    Nel forum ne abbiamo giù discusso e le fdo dissero che il codice lo permetteva.
    Modena Bologna ne è un esempio, ma anche la Bo-Rimini non scherza affatto.

7. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    potresti spiegare meglio cosa vuol dire "potremmo avanzarne tante anche noi"?

due anni fa avevo provato con una mail, ma niente. Probabilmente si deve insistere. Se dici/dite potremmo mettere giù assieme il testo di una email da inviare a ripetizione.

8. nivola

18.613
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Ecco, proprio così:wink: Nel senso, cioè, che una singola segnalazione non verrebbe presa in considerazione (come hai detto, giustamente, tu, per averlo provato di persona). Se, invece, le segnalazioni incominciano ad essere numerose...
    Però, forse, una sorta di mail "ciclostile" potrebbe non essere "ben vista"...
    Ad ogni modo, io ho inviato una segnalazione tramite il link in calce, scrivendo, in buona sostanza, che mi piacerebb molto che la redazione si occupasse di quello che è un grave e diffuso malcostume e cioè che molti automobilisti, sulle autostrade a tre e più corsie, viaggiano costantemente sulla corsia di sorpasso e/o in quella centrale, creando notevoli pericoli per la circolazione medesima e, vanificando di fatto, il vantaggio, in termini di percorrenza e traffico, di un'autostrada a tre o più corsie:wink:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/osservazioni.shtml

Ore 20.30: segnalazione inviata.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2009
  9. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    La polizia stradale aveva già dato la sua interpretazione della questio, dicendo in sostanza che il superamento a destra in autostrada è consentito e non è equiparato al sorpasso. Questa è l'interpretazione della polizia stradale, e siccome sulle autostrade la competenza è sua, mi pare accettabile ed attendibile.
    Dunque, ad esempio, se io sto viaggiando a velocità codice nella corsia di destra e avanzando incontro un altro, più lento, nella corsia centrale o di sorpasso e che non rientra, posso superarlo tenendo sempre la mia corsia, non sono obbligato a spostarmi o a fare altro.

10. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Il problema è che i dormienti che viaggiano in corsia centrale manco si sognano che le vetture della corsia di destra li possano superare. Accade a volte che si spostino all'improvviso in prima corsia senza nemmeno usare specchietto e indicatore di direzione, riempiendoti di improperi perché pensano di essere nel giusto dato che, secondo loro, tu li stai sorpassando a destra. ](*,)

11. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Anch'io ho inviato la segnalazione :wink:

Spero che molti utenti del forum ci seguano :wink:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Quoto.

Ho sentito una intervista di una persona della Polizia di Stato su ISORADIO e affermava proprio questo.

:wink:

13. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Hai perfettamente ragione, purtroppo. Ma io, che in quel momento sono assolutamente in regola, non mi sognerò MAI, e dico mai, di dovermi buttare in terza corsia (con tutti i rischi annessi) per superare uno che sta commettendo un'infrazione. E ho già trovato il mona di turno che, piazzato a 110 in mezzo e vistosi superato a dx, mi ha raggiunto, detto non so cosa dato che non lo ca*avo minimamente, e poi ripiazzato davanti (a quel punto giù due marce, sorpasso sulla sx, fumo in faccia e via, ecche*****:mrgreen:)](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  14. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Hai ragione, infatti quando mi capita di doverlo fare faccio mooooolta attenzione! :wink:

15. nivola

18.613
    11.074
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Speriamo di si, davvero!!:wink:

16. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Capita anche a me di farlo, quando non riesco a controllarmi, e passo da "mona col suv" che è una delle varianti del mona comune :mrgreen:

17. Giorgio 35d

Giorgio 35d Kartista

159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    io sono scettico su Striscia la notizia, sono poche le infrazioni al codice della strada che fanno notizia, dire di tenere la corsia di sorpasso libera(se si chiama di sorpasso un motivo ci sarà!!:evil::evil::evil:) vieno visto un pò come legittimare l'infrazione dei limiti di velocità.
    avete mai visto un servizio sulla distanza di sicurezza? nonostante sia la regola più importante e meno seguita sulle autostrade italiane!
    comunque inoltrerò anch'io una mail a striscia e ...speriamo che mi sbaglio!!

18. razrov

razrov Primo Pilota

1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    bellissima da rep +...non svegliare il bmwista che dorme..

19. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    allora fatemi capire... che differenza c'è? cos'è in parole povere il superamento?

20. doclight

doclight Kartista

72
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53
    Superamento è quando sei in prima corsia e superi quello che è in seconda rimanendo in prima. Il sorpasso è una manovra che implica due cambi di corsia: uno per uscire e uno per rientrare nella corsia iniziale.

Condividi questa Pagina