320 vs alfa 147 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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320 vs alfa 147

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da deangy, 25 Settembre 2009.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Già come si dice no: "se la montagna non va da Maometto, Maometto va in montagna" .... in Bmw:mrgreen:.
    Ciao Gio.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Appunto! :mrgreen:
    Ciao Lucio!

    P.S. e quando vai su, magari, fammi un fischio!
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non so se riesci a starmi dietro con la giardinetta:wink:.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Vedrò di impegnarmi :mrgreen:
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha intendevo nel senso letterale: dovresti x forza stare davanti:wink:. Io non corro:mrgreen:.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma si, l'ho capito il senso, scherzavo pure io! :mrgreen:
     
  7. Souther78

    Souther78 Collaudatore

    334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    Hai dimostrato di non sapere nulla su come funziona ciò di cui parli, quindi direi che è anche inutile da parte mia insistere sull'argomento: non c'è una sola cosa di ciò che dici che rispecchi il vero funzionamento dell'AS: complimenti!!! =D>=D>=D>
    Quanto al resto...se sei convinto tu di ciò che dici e della bontà della tua 123 e dell'inutilità della "mia cabrio da 1600 kg", sono contento per te :mrgreen::mrgreen:
    Pace e bene :wink:
     
  8. Souther78

    Souther78 Collaudatore

    334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    E ciò dimostra anche perchè lo denigri pure tu :wink:
    Però se invece di condividere critiche e denigrare lo provassi e/o leggessi le opinioni di chi lo ha provato.....e non parlo delle chiacchiere da bar in cui al limite ci potrebbe stare pure la mia opinione, ma parlo di esperti...allora forse l'avresti messo pure sulla tua :wink:
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Primo non ho un 123d (che stimo in quanto a sportività molto più della tua, estetica no ovviamente) ma un 325i Coupè ;)

    Secondo, uno sterzo che cambia di moltiplicazione a seconda della velocità, io non lo voglio.
     
  10. Souther78

    Souther78 Collaudatore

    334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    un p.s.

    Tra l'altro, come sempre accade quando si contesta per contestare, nessuno ha controbattuto un fatto, cioè che uno sterzo da 1,9 giri è molto più sportivo di uno di 3,2....e siccome fino ai 120 km/h non solo non cambia il peso ma non cambia nemmeno la demoltiplicazione e, OVVIAMENTE, non esiste alcuna azione controsterzante o riallineante (che avviene solo quando si sta sbandando e non certo per una sgommata.....e che appunto a me non è MAI accaduto di veder intervenire).
    Quindi il prossimo che intende denigrare l'AS si limiti a dire questo: "Uno sterzo da 1,9 giri è meno sportivo di uno da 3,2"....chè il resto sono considerazioni non solo infondate ed erronee, ma soprattutto potrebbero al limite riguardare le velocità autostradali e non certo i percorsi guidati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  11. Souther78

    Souther78 Collaudatore

    334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    eh mi spiace per te ma ti posso garantire che fino a quando non superi i limiti di velocità autostradali quel rapporto di demoltiplicazione non varia di una virgola e significa solo sterzo molto più sportivo di qualsiasi altra auto sportiva in commercio....salvo ferrari e lambo che non conosco....et similia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    dopo aver sentito degli spropositi che solo tu condividi, quasi quasi mi tolgo via dalla discussione ma prima ti dico un paio di cose...

    - perchè la M3 non lo monta? ha uno sterzo 2.5 giri lock to lock
    - la e92 ha uno sterzo da 2.8/2.9 giri, non 3.2
    - l'active steering ha 1.8 giri in parcheggio, man mano che sali aumenta la demoltiplicazione

    saluti! ;)

    PS: quindi tu con una fiat tipo semini i Serie 1 e le alfa 147?? QUESTA è incredibile :D

    tu non hai una baracca, ma una auto con 170 cavalli che deve muovere 1600kg più il tuo peso. ;)
    e la 1er è più rigida, assettata e leggera

    poi ti ripeto che io ho un 325i Coupè e92
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dimostra cosa, scusa? :-k
    Mi leggo 5 riviste al mese da tempi immemori (anzi, ultimamente ho pure aggiunto Top Gear...), ergo i commenti degli esperti o dei presunti tali li conosco perfettamente.
    Non critico chi ritiene di dotare la propria vettura dell'active steering (diponibile ormai anche sulle utilitarie, vedi Alfa Mito), perchè ben venga qualsiasi strumento che consente di limitare il rischio di incidenti coadiuvando il guidatore nelle manovre di correzione.
    Tuttavia, ribadisco semplicemente che ritengo, evidentemente con opinabile immodestia, di non avere bisogno di un dispositivo che "agevola" il controsterzo inducendo il guidatore verso la direzione giusta per eseguire la correzione necessaria!
    Tutto qua. E ciò perchè amo la guida sportiva e ritengo di avere una discreta familiarità con i sovrasterzi di rilascio e di potenza, posto che è da quasi 20 anni che, laddove le condizioni di traffico lo consentono, li sperimento con piacere.
    Nè considero un must irrinunciabile la possibilità di avere un rapporto di demoltiplicazione variabile con la velocità: più diretto a basse velocità e più demoltiplicato alle alte velocità. Magari dotassero le Bmw più sportive di uno sterzo, tradizionale con idroguida, da massimo 2 giri!
    Però, mentre capisco chi ne esalta la comodità in manovra o la "maneggevolezza" alle basse velocità, capisco meno chi ne enfatizza le doti di sportività... :-k
    Forse un domani, neanche troppo lontano ](*,), non sarà neppure più possibile scegliere se mettere o meno l'active steering, perchè sarà di serie su tutte le vetture, così come sarà inibita la possibilità di disattivare il controllo di stabilità e l'unica trasmissione disponibile sarà quella automatica o semi-automatica.
    Ma fino ad allora, via, lasciatemi ancora un pò di margine di intervento! :wink:
    Notte a tutti:wink:

    P.S. ho avuto occasione di provare l'active steering sulla 525d di un mio caro amico (l'utente Chele, che ci legge con assiduità e che saluto)...
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :eek:
    Che dire? Alzo bandiera bianca.
    Pieno rispetto per la tua opinione, comunque :razz:.
    Notte :wink:
     
  15. Sbrenzone

    Sbrenzone Kartista

    97
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Un vecchio cancello
    Ragazzi io non voglio che pensiate che io sono di parte ho abbia qualche preferenza alfa romeo ma ho provato facendo circa 200km (tra l'altro da 2 settimane) la 320d station 163cv del mio amico, attiva con cerchi da 18 e assetto M, bellissima macchina e questo lo si sa.
    Ho provato però anche la 147 da 150 cv (con i cerchi sportivi della linea di Alfa "TI") di un mio altro amico per un'intera giornata e vi garantisco che la 147 va come un missile, i suoi 150 cv vanno veramente bene quindi non ci vedo nulla di strano se sta attaccata al sedere -o anche più- alla 320d da 163 cv almeno a livello motoristico.
    Ho notato tra l'altro in alfa romeo gran tenuta in curve (però aveva le gomme nuove michelin pilot)

    P.S. in varie prove con l'alfa del mio amico (NON RIMAPPATA) abbiamo avuto modo di verificare che la 147mjet da 150 cv va veloce come A3 2.0 tdi 170 cv, l'unico difetto che trovo io in alfa è una rumorosità accentuata nell'abitacolo rispetto all'audi, considerando però che la 147 in oggetto è ancora il primo modello che era uscito in origine 140cv e dopo lo hanno incrementato di 10cv...Insomma non è proprio nuova quindi alfa potrebbe avere fatto progressi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    hai mai partecipato al bmw motorsport academy?
    io due volte, e tutte e due ho chiesto dell'active steering a diversi istruttori, tutti piloti professionisti, e tutti sono concordi a dire che non è sportivo e che preferiscono quello normale, dicono che è comodo in città, e lo dicono loro, che dovrebbero fare marketing e promozione per la bmw, quindi dovrebbero spingere all'acquisto, invece...:rolleyes:
    altra cosa, come fai a dire che uno sterzo da 1,9 giri è piu preciso di uno da 3,2?al massimo è il contrario, dato che con lo sterzo piu diretto a pari movimento di braccia corrisponde una sterzata della ruote piu ampia rispetto a uno meno diretto, e quindi hai meno margine di correzione con lo sterzo...
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
     
  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92


    neanch'io ci vedo nulla di strano , ma devi capire che ce gente qua che con i 320d stava incollata ai 335i altro che alfa 147 :mrgreen:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh.. Appunto... :wink:
    Putroppo, al di là dell'active steering, ad oggi non esiste un servo elettrico che riesca a dare un feeling di guida paragonabile all'idroguida... Non parliamo poi di rapporti di demoltiplicazione variabili che, addirittura, inducono piccole correzioni in caso di imbardata... :confused:
    Sul confort e sulla comodità, ovviamente, niente da dire!
    Notte :wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
     

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