Rimappare la centralina? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimappare la centralina?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vega, 25 Settembre 2009.

  1. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    faccio un sunto

    Solo la mappa senza altre cose, solo stock, non vale i soldi che spendi.

    Ad ogni intervento sul motore deve ( ma non per forza ) essere riprogrammata centralina per correzzione paramentri.

    Indi percui, se vuoi na cosa light, comincia con un filtro piu permeabile ( a cono non ha senso con l'auto a livello di monoblocco stock ), catalizzatori 100 celle, scarico e poi mappi.


    Totale intervento 1500 euro circa, chiavi in mano. Rendimento 10 15 cv non di piu ed erogazione nettamente migliore.
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ancora? Mirko ma l'hai provato un 330 stock rimappato da uno capace??? Io ho preso un'altro motore, specie in alto era irriconoscibile.

    Il filtro lavabile a pannello va bene perchè intanto si risparmia, ma non ti pensare che faccia la differenza in prestazioni, lo scarico completo e buono probabilmente qualcosa fa, ma ripeto che il guadagno non vale il costo.

    Filtro e centralina va benissimo, step successivo alberi a cams. Se proprio si vuole spendere, scarico, ma il rapporto prestazioni/prezzo diminuisce.
     
  3. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    quanto hai speso per gli alberi?
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    abbastanza:

    Alberi Schrick: 800 su ebay.de
    Dime e attrezzi per messa in fase: 500 circa

    Lavoro fatto da me, altrimenti sarebbero stati almeno altri 400 da un amico, ma trovare chi ha tutti gli attrezzi (uno in particolare manca anche in Bmw) è un'impresa impossibile...
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :eek:

    =D>=D>=D>
     
  6. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    si sta parlando di un 320... non fa miracoli quel motore.. ](*,)
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    beh si, qui devo darti ragione, non credo assolutamente che i guadagni siano quelli del 330, ma non sottovaluterei i margini di guadagno, che spesso sono più accentuati sui motori meno spinti, rispetto a quelli che nascono già con un'indole semi-sportiva... :wink:
     
  8. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    senza intervenire sul monoblocco su un 320 fai poco.. molto poco...
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    non so, ma credo che 2 alberelli più spinti, uniti ad una bella mappa possano cambiare il carattere del motore con una spesa dentro i 1500...
     
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto! alberi e rimappa e sicuramente 10/15cv il 2200 li guadagna
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    quello del rasta con scarico, aspirazione e qualche cagatina viaggia bene.
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La rimappa porta, di per sè, sempre dei miglioramenti.

    Che su di un aspirato a benzina siano meno evidenti rispetto ai tdi è fisiologico. Così come è fisiologico che costi, in genere, di meno.

    Certamente, dal punto di vista delle prestazioni pure, meglio è abbinarla a scarico completo e aspirazione più aperta -anche se, personalmente, non concordo con il discorso air box: troppe variabili e rischi rispetto a quello che, occasionalmente, garantiscono-, con annessa rivisitazione della distribuzione. Così i cv arrivano, e nemmeno pochi. Però...

    Un 320 è pur sempre un 2.2 da 170cv, quindi, anche un 2-3% di incremento si sente. Personalmente, più che alla potenza pura, punterei a migliorare l'erogazione che, visti i pesi in gioco, male non fa. A che pro rifare aspirazione, scarico, camme e mappa per avere un 2.2 superquadro arrabbiatissimo agli alti e ancor più morto ai bassi -che nel traffico servono-?
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A stò punto facciamogliela fare poi vediamo :wink:
    La voce consumi non la valutate?
    Ingrassando benza senza lavorare sull'aspirazione e sullo scarico è molto facile che si trovi a fare 2km al litro in meno per un 3% di potenza in più.
    No stiamo parlando si common rail e pressione turbine quà la broda scende a fiumi.
     
  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    chi è rasta??:D
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
  16. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ah,quel pazzo di ravenna!:D:D
     
  17. Vega

    Vega Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 ci cabrio
    In effetti e' ai bassi che la macchina mi fa sentire tutto il suo peso....ma un miglioramento dell'erogazione si otterrebbe rifacendo la mappatura della centralina ?
     
  18. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    è quello che abbiamo detto tutti...:D
     
  19. Vega

    Vega Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 ci cabrio
    :eek: mmmmmhh...gia' cosi ha dei consumi non indifferenti.....meno male che ho anche il gpl
     
  20. Vega

    Vega Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 ci cabrio
    Grazie a tutti ragazzi! Immaginavo parei di vario tipo al riguardo...infatti non e' che abbia le idee tanto chiare, in ogni caso penso che comincero' da una buona rimappatura che ad occhio e croce dovrebbe costarmi circa 500 euro...?
     

Condividi questa Pagina